Abbinamento scarpone a tipologia di sci

alex99

Active member
Sarebbe un'eresia abbinare uno scarpone race ad uno sci Allround? O viceversa uno scarpone per sciatori intermedi ad uno sci da Slalom o Allround Top Level? Dovendo acquistare uno scarpone (e quindi seguendo tutti i prezioni consigli del forum, di provare, provare, provare fino alla nausea gli scarponi nei negozi) e volendo evitare di cambiare scarpone per alcuni anni ero interessato all'argomento.
 
Come dicevano i latini "in medio stat virtus" :wink:

Lo scarpone scrauso non ti permetterà MAI di sfruttare appieno uno sci da slalom (o un race carver) perchè questo richiede reattività e precisione nell'indirizzamento e uno scarpone dai volumi ampi e dalla scarpetta cedevole come appunto sono tutti gli scarponi cosiddetti "easy" ed "allround", che hanno pure il gambetto troppo "diritto" (cioè poco inclinato in avanti) e non permettono al meglio il controllo delle spatole, caricando eccessivamente le code (che negli sci top di gamma sono rigide e tronche) e non facilitano il controllo.

D'altro canto, uno scarpone molto duro (ad es. flex 150) su un allround è un po' un controsenso, perchè il piegamento di uno scarpone così RIGIDO implica l'avere due gambe come Herminator, ma in quel caso imprimeresti delle sollecitazioni tali che l'allround si piegherebbe come un fuscello, perdendo sin dai primi metri la corretta deformazione che consente la sciata carving.

Volendo fare delle analogie in campo automobilistico, nel primo caso (scarpone scarso su sci top) è un po' come montare gli pneumatici della Fiat Seicento su una Porsche.... nel secondo caso, gli pneumatici della Porsche sulla Fiat Seicento...

Tra sci e scarpone in ogni caso è meglio scegliere con cura, e tenere per più tempo (cioè fin quando arriva ai suoi limiti di logorio e tecnici), lo scarpone.

Meglio quindi uno scarpone un po' più tecnico rispetto allo sci, che non viceversa.
 
Ciao alex99, le recensioni sugli scarponi lasciano il tempo che trovano, perchè mentre uno sci può essere più facile da gestire di un altro, o più morbido, o più divertente, ecc... per uno scarpone la cosa fondamentale è che calzi al meglio al proprio piede, ed essendo ogni morfologia di piede (e di caviglia e di polpaccio) a sè stante, uno scarpone che trovo comodo sarà sicuramente troppo stretto o troppo largo per altri....

E dovrei prima di tutto vedere il tuo piede, oltre a sapere le tue caratteristiche tecniche e fisiche, prima di poterti suggerire dei modelli che vadano bene al tuo piede.

In generale si può dire che Lange e Rossignol (che in pratica sono gli stessi modelli, con colorazioni e stilizzazioni differenti) calzano meglio a piedi dalla pianta stretta e dal collo basso; di contro, Atomic e Tecnica vanno meglio per piante larghe e piedi voluminosi; Tecnica fa scarponi più morbidi e confortevoli della media; Salomon fino all'anno scorso realizzava scarponi ben fascianti in zona tallone, e molto poco in zona avampiede (più adatto quindi a piante medio/larghe e voluminose)......

.....senza contare che ogni marca ha diverse linee (easy-allround-race) e a ogni linea corrisponde una diversa calzata......

In linea di massima, comunque, più tecnico diventa lo scarpone (cioè man mano che si passa dalla categoria easy alla categoria race), lo scarpone diventa sempre più stretto, più rigido, meno confortevole... e quando si arriva al top, molto spesso è necessaria un'operazione di bootfitting per rendere il "giusto scarpone" (cioè quello che ci calza meglio indipendentemente dalla marca, dal colore e connessi), PRECISO per il nostro piede.

Per tutti questi motivi, almeno gli scarponi di alto livello non dovrebbero essere messi in vendita da chiunque, ma solo da chi ha una profonda conoscenza in fatto di scarponi, ed è in grado di svolgere un adeguato servizio di bootfitting.
 
Wow, che risposta esauriente. Aggiungo che ancora una dettagliata descrizione di tutte le marche in questa maniera non l'avevo trovata nel forum. Sto cercando un topic dove avevi inserito una metodologia per abbinare lo scarpone allo sci. Appena lo trovo lo posto. Comunque era in questi giorni. Dicevi di procedere per gradini scarpone diciamo Allround per sci Allround Top Level, scarponi Alloround Top Level per sci race carve ecc.... Drey è vero quello che dicono... a livello di conoscenza tecnica sei da :CC :CC :CC. :D
 

.

Ciao alex99 grazie ma la mia conoscenza tecnica non è poi così eccezionale... solo ho quel pizzico di passione e di pazienza che mi porta a rispondere nel modo più esauriente possibile.

Io piuttosto che accoppiare uno scarpone "allround" a uno sci "allround top level", o uno scarpone "allround top level" a uno sci "race carve" direi che è meglio effettuare l'operazione inversa, cioè prendere lo scarpone un po' più tecnico rispetto allo sci.

La descrizione (invero sommaria) delle calzate delle varie marche (mancano comunque Fischer, Dolomite, Nordica, Head....) era già stata descritta varie volte in passato.... solo che convengo che con la moltitudine di topics che sono stati aperti, diventa troppo dispersivo (e anche palloso) consultare ogni topic a uno a uno...

Si dovrebbe proporre a Fabio una migliore indicizzazione dei topic, in base alla validità dei loro contenuti.... :think:

Oppure dovrei aggiungere queste descrizioni alla "guida agli scarponi" che avevo fatto tempo fa...
 
Drey dice:
"Oppure dovrei aggiungere queste descrizioni alla "guida agli scarponi" che avevo fatto tempo fa..."

Concordo pienamente, hai perfettamente ragione, anche perchè "Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi" la guida creata da te, è sempre in cima ai topic.
 
Drey ha risposto in maniera ineccepibile e per semplificare ulteriormente le cose c'è una "formuletta" semplice semplice

sci duri = scarponi duri
sci morbidi = scarponi morbidi

Tenendo a mente questo e considerando che la base dell'attrezzatura, cioè il punto di partenza, sta proprio negli scarponi, si possono cominciare a "creare" tutte le combinazioni possibili.
Un'ultima e fondamentale cosa: gli scarponi li deve scegliere il piede, quelli in cui si sente meglio sono quelli più adatti.
 
Un'altra domanda. So magari di essere prolisso ma spero che questo topic possa essere di utilità per tutti. Intanto rigrazio Giò per il suo intervento. Ma dopo aver provato le varie marche e tipologie di scarponi e dopo che il "piede" come detto giustamente da Giò sceglie quello che più si adatta, per una misura ottimale della lunghezza, è sbagliato togliere la scarpetta dal'interno dello scarpone e provarla sul piede? Questa domanda è dovuta al fatto che la lunghezza del mio piede è tra 43 e 44, anche per un problema avuto, a seguito di incidente, con il piede destro. Neanche a farlo apposta la misura del 43 e mezzo non la fanno per gli scarponi da sci. :(
 
Ciao alex99, effettivamente gli scarponi vengono prodotti solamente a numeri interi (non esistono le mezze misure). A riprova di ciò, ti basta prendere ad es. un 27.0 e un 27.5 (questo vale per praticamente tutte le aziende, tranne che per Atomic, nel qual caso lo scafo uguale è 27.5 e 28.0), e cerca le indicazioni della misura in mm dello scafo. La misura è identica, e spesso è riportata anche la dicitura 27.0-27.5... Il mezzo numero viene ricavato adottando una soletta più spessa. Questo per economie produttive, perchè gli stampi per scafi hanno un costo esagerato (si parla di cifre intorno al miliardo delle vecchie lire x stampo).

Il metodo corretto per stabilire la giusta misura è questo:

-sfilare la scarpetta;

-infilare il piede nudo nello scafo;

-avanzare il piede nello scafo in modo da toccare la punta con tutte le dita del piede;

-a questo punto, verificare lo spazio rimasto tra tallone e scafo.

Per la giusta misura, lo spazio tra tallone e scafo deve essere 1 cm, non di più, non di meno.

Per misure "anomale", ad es ci sia solo 0,5 cm o 1,5 cm, è meglio prendere lo scarpone più stretto, e successivamente fresare/allungare lo scafo per ricavare lo spazio mancante.

Certamente, se vai in una grande catena, i commessi (da perfetti ignoranti quali sono, essendo spesso gente che viene assunta semestralmente e che non ha nessuna competenza nel settore) ti guarderanno strano a vederti sfilare la scarpetta e infilarvi il piede nudo... per questo e per tanti altri motivi (come la personalizzazione degli scarponi) è sempre meglio rivolgersi esclusivamente a un professionista... nei grandi negozi si vende... nei negozi specializzati, si lavora!!!!

Di dove sei te, alex99?
 
Top