Perchè ti piace la neve un pò smollata?
Il bello del Cermìs è che essendo tutto a nord la neve rimane consistente + a lungo, ma senza sciogliere e righiacciare ( diventando così troppo dura ). E poi i cannoni fanno neve ottima ( solo gialli per intendersi ). Se la neve tiene bene fare i curvoni in appoggio è + divertente.
Io adoro, anzi adoravo perchè non ho + 20 anni, spararmi l'Olimpia 1+2 da cima a fondo al mattino, senza fermarmi + volte di fila. Ma dopo che hanno aggiunto il terzo tronco, anche se facile, fanno altri 400m di dislivello. Però ora è stata anche allargata parecchio, per cui si fanno dei bei curvoni.
Il primo pezzo è tranquillo, ma poi improvvisamente gira a sx e si infila in un imbuto che ai principianti fa sempre impressione ( infatti si bloccano ). Se è libero ed è mattino è una goduria.
Poi un pianoro strettino, da fare con attenzione perchè all'uscita c'è un cambio di pendenza dove molti si fermano a riposare prima del pezzo + bello:
largo, ripido ed alla fine curvone a 90° che gradualmente riporta a pendenze morbide.
Il problema è che quando arrivi lì se hai spinto bene ormai le gambe urlano di dolore.
A quel punto puoi decidere se andare fino in fondo ( consigliato, così almeno quando arrivi e guardi la vetta non capisci come hai fatto, perchè sono 7km e 1400m didislivello! ) oppure riprendere la telecabina e ritornare verso gli alberghi. ( la seggiovia non c'è +, o meglio, è ferma)
Bella anche l'Olimpia 1, dove fai un paio di curvoni sul muro, uscendo in velocità al pianoro dove puoi davvero spingere sulle gambe con traiettorie pulite.
La Costabella non è male, ma non riesco quasi mai ad avere la traiettoria sgombra, per cui spesso la evito. Però ha delle simpatiche ondulazioni per lavorare di gambe.
La Lagorai è una blu, piena di principinti, per cui meglio non esagerare, però anche nelle giornate + torride, dato che è perfettamente in asse nord-sud, la neve rimane ottima.
A fine stagione, quando c'è poca gente, è uno dei pochi posti dove ci si può ancora divertire.
La Prafiorì è simile all'Olimpia 1, ma molto + lunga, 2 bei muri iniziali, separati da un curvone di 120° da fare di forza, e poi un pianoro ( ben visible dal muro) dove smaltire la velocità con curve da un lato all'altro della pista, e poi riprendere fino allo skilift, ma da quest'anno si arriva fino alla malga ed a prima vista dai lavori mi pare interessante.
La Salera vediamo come sarà. Sulla carta bene, anche se un pò ombrosa. Ottima per la primavera, larga 40 m con parecchie ondulazioni. Vedremo. Speriamo riescano a finire tutto. Ma da quello che ho capito il muro previsto sulla Salera verrà fatto l'anno prossimo, e per quest'anno la pista convergerà alla Prafiorì all'altezza dell'ex ponte del vecchio skilift.
E l'anno prossimo riprendendo e allargando la traccia dello skilift si arriverà fino alla partenza della ormai ex stazione a valle dello skilift.
Il problema è che andando a queste velocità le piste le fai tutte in mezza giornata. Io a quel punto avrei le gambe a pezzi ed andrei in cima a mangiare e a godermi il sole e il panorama. Se la giornata è bella una vista a 360 spettacolare