Cabinovia biposto al passo Sella

Fabio

Member
Staff Forum
Dal momento che ho preparato alcune foto per un servizio in un altro sito, e dal momento che queste foto potrebbero interessare qualche sciatore appassionato di montagne e di impianti ho deciso di metterle anche in questo sito.
Questo è l'impianto che da poco sotto al passo Sella sale al rifugio Demetz.
Per chi avesse intenzione di fare il giro del Sassolungo e non vuole farsi la salita iniziale è molto utile... :D
Io comunque vi consiglio di fare la salita a piedi altrimenti l'escursione perde l'unica piccolissima difficoltà, in quanto dopo è una semplice passeggiata in un paesaggio maestoso.
Per quanto riguarda la discesa con gli sci dalla forcella:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=137

:!: Se le foto si caricano a metà o non si caricano provate ad aggiornare la pagina: in un paio di volte dovrebbero caricarsi tutte.


L'impianto in inverno non funziona.
forc_sasslong_01.jpg



forc_sasslong_04.jpg



forc_sasslong_05.jpg



Particolare di una cabina. Sono cabine a due posti.
forc_sasslong_06.jpg



forc_sasslong_07.jpg



Stazione a monte. Visibile sulla destra il rifugio Demetz.
forc_sasslong_08.jpg



A cosa serve il "baracchino" vicino al pilone? C'era una stazione intermedia tempo fa?
forc_sasslong_09.jpg



forc_sasslong_10.jpg



forc_sasslong_11.jpg



forc_sasslong_12.jpg



forc_sasslong_13.jpg



forc_sasslong_14.jpg



Il pilone prima della stazione è in cemento. Come mai?
forc_sasslong_15.jpg



Particolare del pilone prima della stazione a monte.
forc_sasslong_16.jpg



forc_sasslong_17.jpg



forc_sasslong_18.jpg


Ciao.
 
L' impianto verrà sotituito a breve forse questa o la prossima estate, da un funifor con un unica linea (cabina). Correlato a questo impianto c' è la sostituzione con una seggiovia automatica la Sasso Levante con relativo spostamento della stazione a valle che sarà la futura stazione del funifor.
 
ma io me la ricordo!
una volta -sto parlando di 25 fa più o meno :old: - era aperta anche d'inverno. e mi ricordo che mi scappava la pipì e l'ho fatta attraverso la griglia del pavimento ......
 
ma io me la ricordo!
una volta -sto parlando di 25 fa più o meno :old: - era aperta anche d'inverno. e mi ricordo che mi scappava la pipì e l'ho fatta attraverso la griglia del pavimento ......

me la ricordo pure io....ma all'epoca l'ovovia era gialla (o rossa?) vabbè comunque non bianca.
mi ricordo anche che durante la discesa insieme alla neve mi è rotolato un sasso di dimensioni rispettabili contro la gamba ...avevo circa 11anni (devo chiedere a quel calendario vivente di mia madre)
una delle piu divertenti piste mai fatte...
 
L' impianto verrà sotituito a breve forse questa o la prossima estate, da un funifor con un unica linea (cabina). Correlato a questo impianto c' è la sostituzione con una seggiovia automatica la Sasso Levante con relativo spostamento della stazione a valle che sarà la futura stazione del funifor.

La Sasso Levante è la "Findus" ? cioè la seggiovia a 3 posti più fredda del mondo dopo la Città dei Sassi ? Alleluia !!!! :D
 
La Sasso Levante è la "Findus" ? cioè la seggiovia a 3 posti più fredda del mondo dopo la Città dei Sassi ? Alleluia !!!! :D

chi si ricorda la famigerata ancora di plan de gralba? quella che portava alla città dei saSSI?

ragazzi in che condizioni si sciava, adesso in confronto è na pacchia....
 
chi si ricorda la famigerata ancora di plan de gralba? quella che portava alla città dei saSSI?

ragazzi in che condizioni si sciava, adesso in confronto è na pacchia....

i primi giri dei 4 passi che ho fatto agli inizi degli anni 80 avevano per me la maggiore difficoltà proprio nelle ancore, e se ne trovavano da tutte le parti !!!

le peggiori per me erano intorno al Campolongo
 
nnnoooooooooo un funifor.... maledizione! :( l'ennesimo scempio ambientale sulle Dolomiti... non oso pensare agli sbancamenti di roccia per poterci costruire la stazione a monte...

Ma come fa l'Unesco a permettere simili progetti?

Addio vecchia cabinovia del Passo Sella... indimenticabili le mitiche corse per salirci su...

20 anni fa poi colorata di arancione era ancora più bella :D
 
ma io me la ricordo!
una volta -sto parlando di 25 fa più o meno :old: - era aperta anche d'inverno. e mi ricordo che mi scappava la pipì e l'ho fatta attraverso la griglia del pavimento ......

Anch'io me la ricordo quando era aperta d'inverno...

Erano gli anni settanta. E il Sellaronda era una novità assoluta, non c'erano gli impianti di collegamento e uno doveva prendere i pulman (la scuola sci organizzava per noi ragazzini) o affidarsi ai taxi per spostarsi da una valle all'altra. Ci voleva una giornata intera, ma a correre.
Le ancore...a me sono sempre state simpatiche. Mi ci divertivo. Ma che freddo!
 
i primi giri dei 4 passi che ho fatto agli inizi degli anni 80 avevano per me la maggiore difficoltà proprio nelle ancore, e se ne trovavano da tutte le parti !!!

le peggiori per me erano intorno al Campolongo

idem per me ma solo xke ero una bimba e mi trovavo sempre in coppia con dei tedesconi da 2metri....difficoltà non molte.... tanto l'ancora la reggevano loro :D

successivamente ho imparato ma che fatica con quelle maledette se eri da solo....

se ci fossero ancora adesso (sklift inclusi altro che traski!!), il problema sovraffollamento piste ce lo scorderemo subito :twisted:
 
....beh, l'ancora al passo Casmpolongo l'hanno sostituita solo un paio d'anni fa

Funifor singola sulla forcella Demetz: il progetto, così come la sostituzione della Findus Sasso Levante è stato approvato da oltre un anno, ora vediamo quando le costruiscono.

la scelta della Funifor singola è proprio per ridurre al minimo la stazione di arrivo ma qualche sbancamento importante, ahimè, lo faranno e l a forcella Demetz è piuttosto strettina.....

sinceramente non vedo proprio la necessità di sostituire la vecchia ovovia........ la salita a piedi è di meno di 1 h. anche per i meno allenati e tanto d'inverno la terrebbero chiusa
 
Ne avevamo parlato in un altro thread che ora non ritrovo comunque vi voglio postare queste foto di quando ero ragazzina (se non sbaglio era il 1984) e la cabinovia era in funzione anche d'inverno.


27234-sci005.jpg



43152-sassolungo.jpg


Confermo che per via del ghiaione e dei sassi sporgenti, era davvero molto pericolosa.
 
Top