Stabilità sul ghiaccio. Da cosa dipende?

Tuono

New member
Da cosa dipende la stabilità sul ghiaccio di uno sci?

CIAO A TUTTI :D

2 inverni fa ho provato un paio di volkl supersport 5 stelle di un mio amico e, percorrendo un tratto di ghiaccio vivo, ho notato che sono comunque piuttosto stabili e non perdono quasi aderenza: riuscivo ad impostare delle belle curve. Non dico che vadano come sulla neve battuata ma quasi (ovviamente a velocità leggermente più moderate).

Poi un mio amico mi ha detto che la tenuta dello sci, in modo particolare sul ghiaccio, dipende fortemente dalla capacità che esso ha di resistere alla torsione lungo l'asse longitudinale, che si verifica durante la percorrenza di curva: in poche parole meno lo sci si torce su se stesso e meglio la lamina aderisce al suolo e sempre con lo stesso angolo di incidenza su tutta la lunghezza dello sci.

Ho preso per buono ciò che mi è stato detto.

L'inverno scorso ho comprato un paio di Atomic SX:11 e, sebbene avessero le lamine molto più affilate rispetto a quelle dei volkl, mi sono accorto con delusione che sul ghiaccio sono molto più inaffidabili e meno precisi.
Ho visto un disegno di una sezione di uno sci atomic e ho visto che lo sci all'interno è percorso da 2 barre rotonde per quasi tutta la sua lunghezza (esse possono essere viste anche dall'esterno perchè delineano quelle 2 nervature sulla superficie superiore dello sci classiche dei modelli atomic). Ho notato che nei modelli volkl quelle nervature superficiali sono di sezione quadrata:
è possibile che le barre all'interno dei volkl siano quadrate e in quanto tali conferiscano maggiore resistenza torsionale allo sci, rispetto a quelle tonde di Atomic, e quindi anche maggiore tenuta sul ghiaccio???
E' vero infatti che se stringo una barra rotonda in una morsa riesco a farla ruotare se faccio forza, mentre una quadrata posso provare finchè voglio ma non si muoverà mai!!

Può darsi che tutto quello che ho scritto sia una cavolata ma sarebbe piuttosto interessante farne una discussione!

mi rendo conto che siano discorsi piuttosto complicati e difficili da capire, ma se c'è qialcuno che può darmi delucidazioni (o semplicemente dirmi che sono un pazzo) le aspetto con ansia!

Grazie
 
Ciao Tuono, quanto detto dal tuo amico è giusto.

Quanto al tuo discorso sulle differenze di rigidità torsionale tra barre tonde e barre quadrate, lascia stare... la rigidezza torsionale dipende da svariati fattori e non solo dalla geometria dell'elemento resistente (a parità di materiali una sezione anulare cava resiste meglio a torsione di una sezione piena (formula di Bredt), poi si deve tenere conto anche dell'area della sezione, e a parità di perimetro, la sezione circolare è quella che presenta area maggiore... si tratta comunque di argomenti di Scienza delle Costruzioni che non mi sembra il caso di trattare qui.

Senza volerci addentrare nell'ambito delle tecnologie costruttive di Atomic e Voelkl (non sono sicuro che Voelkl nei S5 vi siano delle barre di torsione quadrate, sì il profilo lascia intendere quello ma mi sembra che quelle siano più che altro delle nervature per il sistema integrato piastra-attacco dello sci), secondo me la differenza di comportamento che tu hai accusato è imputabile a una lavorazione delle lamine non ottimale per il ghiaccio, non è infatti importante che tu le senti ben affilate, ma devono essere affilate nel modo giusto, e con il giusto tuning e angolo laterale.... non sembra, ma una preparazione diversa è in grado di cambiare parecchio il comportamento di uno sci...

Oltretutto, l'Atomic SX11 è di livello pari se non superiore al Voelkl S5 (il vero concorrente in casa Voelkl del SX11 è il Supersport Allstar)

Ti consiglio quindi di rivolgerti a uno skiman esperto, affabile e disponibile (di dove sei?) a cui esporre la situazione, vedrai che ti sarà utile...

Prova a postare la tua domanda qui:

http://www.ornellosport.com/forum/default.asp

Vi troverai uno skiman molto professionale, preparatissimo e disponibilissimo.... uno su cui metterei volentieri la mano sul fuoco!!!

Ah, se sarai il 200mo iscritto lì, fammelo sapere!!!! :D
 
Grazie della risposta! comunque sapevo che le lamine devono essere affilate nel modo giusto: è solo che volevo sapere se effettivamente il discorso della torsione era giusto oppure no! Ovviamente se per esempio ho un paio di sci che subiscono l'effetto di più rispetto ad un altro non è che vado a stressarmi l'anima più di tanto!

comunque i miei non li ho presi in un negozio specializzato in sci ma in uno di articoli sportivi in generale, quindi è probabile che le lamine fossero come quando escono dalla casa costruttrice e quindi affilate con meno cura rispetto a quella che ci metterebbe uno skiman esperto!?
 
drey ha detto:
Ciao Tuono, quanto detto dal tuo amico è giusto.

Quanto al tuo discorso sulle differenze di rigidità torsionale tra barre tonde e barre quadrate, lascia stare... la rigidezza torsionale dipende da svariati fattori e non solo dalla geometria dell'elemento resistente (a parità di materiali una sezione anulare cava resiste meglio a torsione di una sezione piena (formula di Bredt), poi si deve tenere conto anche dell'area della sezione, e a parità di perimetro, la sezione circolare è quella che presenta area maggiore... si tratta comunque di argomenti di Scienza delle Costruzioni che non mi sembra il caso di trattare qui.

Senza volerci addentrare nell'ambito delle tecnologie costruttive di Atomic e Voelkl (non sono sicuro che Voelkl nei S5 vi siano delle barre di torsione quadrate, sì il profilo lascia intendere quello ma mi sembra che quelle siano più che altro delle nervature per il sistema integrato piastra-attacco dello sci), secondo me la differenza di comportamento che tu hai accusato è imputabile a una lavorazione delle lamine non ottimale per il ghiaccio, non è infatti importante che tu le senti ben affilate, ma devono essere affilate nel modo giusto, e con il giusto tuning e angolo laterale.... non sembra, ma una preparazione diversa è in grado di cambiare parecchio il comportamento di uno sci...

Oltretutto, l'Atomic SX11 è di livello pari se non superiore al Voelkl S5 (il vero concorrente in casa Voelkl del SX11 è il Supersport Allstar)

Ti consiglio quindi di rivolgerti a uno skiman esperto, affabile e disponibile (di dove sei?) a cui esporre la situazione, vedrai che ti sarà utile...

Prova a postare la tua domanda qui:

http://www.ornellosport.com/forum/default.asp

Vi troverai uno skiman molto professionale, preparatissimo e disponibilissimo.... uno su cui metterei volentieri la mano sul fuoco!!!

Ah, se sarai il 200mo iscritto lì, fammelo sapere!!!! :D

quoto integralmente

inoltre per esperienza personale , a parità di impostazione della preparazione degli atttrezzi ritengo che ATOMIC sia leggermente superiore in quanto a livello di rigidità torsionale rispetto a Voelkl

a mio parere , nelle varie categorie di attrezzi commerciali
solo i Nordica si avvicinano ad ATOMIC
 
Nessuno ha messo in dubbio che la tecnica dello sciatore non sfrutti caratteristiche dello sci che sembra meno performante sul ghiaccio?
Tra l'altro... sulla tenuta sul ghiaccio, influiscono anche tante altre cose (rigidità longitudinale dello sci, peso dello sciatore che fa reagire in maniera diversa due sci di marche diverse, etc...)...
Saluti.
 
Ciao Richard, in effetti ho dato per scontato che la misura dello sci fosse la stessa per entrambi i modelli...

Come detto prima, l'Atomic SX11 si pone su un livello appena superiore al Voelkl Supersport 5 stelle, per cui dovrebbe consentire una tenuta sul duro altrettanto valida, se non superiore...

Ho riletto il post di Tuono, solo ora mi sono accorto che il Voelkl l'aveva provato "2 anni fa", mentre l'Atomic SX11 l'ha preso "l'anno scorso".

Effettivamente, 2 sci si dovrebbero comparare sullo stesso terreno, nella stessa giornata e alla stessa ora per poter fare un confronto corretto.

E' molto probabile, come hai osservato tu, che nel frattempo siano intervenuti altri fattori (peso diverso, differente tecnica utilizzata, misura dello sci diversa...) ma resto dell'idea che si tratti di un problema di preparazione dello sci non ottimale, capita molto spesso con gli sci nuovi...

Mi ricordo che l'anno scorso avevo provato a un test un Rossignol 9S, uno sci considerato con una buona tenuta sul duro, ma nell'occasione si è dimostrato INSCIABILE, invece di tenere le linee derapava a non finire, il mio Rossignol Z5 che è due gradini più sotto quanto a livello tecnico, teneva molto di più le linee...

Quando mi sono tolto quei sci, ho controllato le lamine... sembravano a posto!!!! :?mm

Un problema di preparazione, indubbiamente. Ho avuto modo di riprovarlo a un altro test, tempo dopo, e nell'occasione il comportamento era decisamente più in linea con le caratteristiche dello sci.
 
Appunto... dicevo, come altri, che i parametri per valutare la tenuta sul ghiaccio sono numerosissimi, ed ogni parametro può assumere infiniti valori. Per questo, ridurre tutto a due torsion-box fatti in un modo piuttosto che in un altro, è poco produttivo. ;)
Aggiungo anche che magari anche se gli sci sono di identica lunghezza, magari il loro flex è studiato per pesi diversi, quindi, anche se lo sciatore li prova uno dopo l'altro (senza far passare due anni ;)), reagiscono in maniera diversa. Se poi li prova entrambi un altro sciatore, magari il suo giudizio è invertito rispetto a chi li ha provati prima... :)
Tutto questo ipotizzando che siano preparati nello stesso modo. Se poi ci aggiungi che uno potrebbe avere le lamine a 90, uno a 87, uno le può avere fatte da "gigino del ferramenta in centro" ed un altro dal "superpreparatore diamantato delle sette stelle"... non si finsice più! :D
Un saluto!
 
Concordo su tutto quello che dici, Richard... unico appunto che sento di fare: non penso che il flex dei 2 sci in questione sia progettato per pesi diversi: ho avuto modo di fletterli entrambi, e sono entrambi rigidini e adatti a sciatori pesanti! :wink:
 
Top