Camper: aree di sosta per sciare

Li ho visti sicuramente a Livigno e al 99% anche a Valdidentro, ma mi sembra il tipico posto in cui se nn ti metti nel centro del paese nessuno ti rompe le scatole (mentre a Livigno scommetterei sul contrario).

Se ci sono vuol dire che l'amministrazione comunale/ vigili urbani sono stati spinti a metterli, e quindi non sei "ben visto" anche se non stai facendo nulla di illegittimo; ci sta; se ti va bene in un qualsiasi momento in piena notte qualcuno ti bussi ricordandoti che non puoi stare, se non peggio una bella multa sul parabrezza.
Poi se ti fà voglia e tempo vai dal giudice di pace e contesti la contravvenzione, ormai si sà come funziona la storia; e purtroppo spesso è anche colpa nostra.
 
Se ci sono vuol dire che l'amministrazione comunale/ vigili urbani sono stati spinti a metterli, e quindi non sei "ben visto" anche se non stai facendo nulla di illegittimo; ci sta; se ti va bene in un qualsiasi momento in piena notte qualcuno ti bussi ricordandoti che non puoi stare, se non peggio una bella multa sul parabrezza.
Poi se ti fà voglia e tempo vai dal giudice di pace e contesti la contravvenzione, ormai si sà come funziona la storia; e purtroppo spesso è anche colpa nostra.

Beh ovviamente non sono ben visti perchè vogliono che la gente vada negli hotel o quantomeno nei campeggi!

L'area di sosta di Bormio mi sembra la soluzione migliore credo...Vedrò che fare se il tempo è accettabile l'idea della sciatina a Livigno parte alta la mattina e poi giretto in centro nel pomeriggio non mi dispiace affatto :) (il camper non è mio, sono ospite :D )
 
Aggiungo all'elenco S.Ta Caterina Valfurva, si può sostare qui: 46.411645, 10.498202
Praticamente vicinissimo alla partenza della seggiovia Paradiso, all'Apt mi han detto che si può sostare nella parte di sterrato (è ghiaia grossa quindi non ci dovrebbero essere rischi di infangamento anche con brutto tempo), ci sono I divieti anticamper (illegittimi ma vabbè) nella parte asfaltata.
 
Non so se è già stata citata, ma settimana scorsa sono stato due notti in un'area di sosta molto comoda ad Arabba. Cinque minuti a piedi dalla partenza degli impianti di Porta Vescovo, 15 euro a notte sola sosta e 18 euro con la corrente elettrica. L'area è adiacente a un bar (sono quelli del bar che la gestiscono) e c'è anche un posto per lo svuotamento dei serbatoi.

Sempre nello stesso viaggio ho dormito a Rio Gere, nel parcheggio degli impianti che portano sul Cristallo da una parte e sul Faloria dall'altra. La sosta è gratuita e non ci sono servizi, ma da quel che ho visto è forse l'unico posto in zona Cortina dove si può dormire in camper senza problemi, e ovviamente è estramemente comodo per l'accesso agli impianti.
 

.

Ad Andalo ho sostato 3 notti nel parcheggio di Rindole, parcheggio a 10m dalle piste (campo scuola e pista che scende all'ovovia). Da aprile a ottobre in quel parcheggio c'è un'area di sosta gestita dal bar. Ci sono cartelli di divieto di sosta notturna ma da quanto ho sentito è tollerata a patto di mettersi in fondo nella zona sopraelevata.
 
Riporto in alto la discussione per chiedere se conoscete campeggi in Svizzera direttamente sulle piste senza bisogno di prendere navette varie, o in alternativa (meglio ancora) posti in cui la sosta libera è tollerata nei pressi della partenza degli impianti.
Grazie a tutti.
 
In Svizzera non conosco molto, ma ricordo una volta di aver dormito in camper a Zinal, val d'anniviers, vicino alla partenza degli impianti, sosta libera. Posto un po' fuori dai soliti giri ma a mio avviso molto bello.

76730-dscf0670-640x427.jpg


76732-dscf0669-640x427.jpg



Qui il report del viaggio:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=60752

Però sono passati diversi anni per cui non ti so dire come sia adesso. In compenso ultimamente ho usato con molto successo l'app Park4night. Consigliatissima per trovare parcheggi e aree sosta, con tanto di foto e consigli di altri camperisti.
 
Ultima modifica:
Da quello che so, la sosta libera in Svizzera è vietata, ma in alcune zone, prima della pandemia, era tollerata, ora non saprei.

Ciao
 
Riesumo questo thread. Per carnevale vorrei portare la famiglia a vedere un po' di posti del DSS che non frequentiamo mai perchè troppo distanti da Trento per farli in giornata. In particolare Cortina, ma da che ci sono non mi dispiaceva fare un giro anche al Civetta che non ci sono mai stato. Avendo quattro giorni pensavo uno giorno a Sesto/Tre cime (che da trento per cortina è quasi di strada), due giorni a cortina, uno al civetta. Quindi vi chiedo: avete consigli su posti per dormire vicino agli impianti in questi tre comprensori? Campeggio libero è meglio, ma se è a pagamento va bene lo stesso. Grazie!
 
ad alleghe ci sono almeno due aree camper. E una più su. Se vuoi andare al Civetta o in Marmolada ti direi quello. No, non agli impianti - non so di divieti, tuttavia. Non ho i cartelli sottomano :D
 
Per il Civetta lato Zoldano hai 4 possibilità: campeggio alla base della cabinovia di Pecol, campeggio a Palafavera, area di sosta a Palafavera ( non so se libero o a pagamento) tutte soluzioni che ti permettono di stare entro i 100 metri da un’impianto. Se non hai camper grande ti affitto il posto auto di casa 🤣
 
Ultima modifica:
Top