Edo ha detto:
Non ci sono mai stato e non voglio dire, ma l'ultima frase di RomanoDOC che roccaraso sia una delle migliori stazioni sciistiche dell'Europa non mi pare affatto vera...poi sei andato a Bormio? Stazione assolutamente non grande, piste ripide, perennemente senza neve, con piste ghiacciate, sassi...io una giornata a bormio con una neve decente non l'ho mai fatta, poi non voglio dire che non ci sia ma non è una zona in cui nevica molto...Prima di dire guarda anche altre stazioni a livello Europeo come dici tu, all'estero...e vedi che cambi idea...io ci verrei una volta a roccaraso volentieri, se c'è tanta neve come te la fanno vedere in quelle foto con metri di neve...e penso sia carino, ma non mi aspetto di trovare di certo un mega comprensorio stile francese...poi mi piacerebbe venire e vedere altri posti proprio x fare paragoni, se non ci sono mai stato non posso farli...
Proprio perchè sono stato in stazioni alpine come Bormio, Livigno, Madonna di Campiglio e Cortina etc mi posso permettere di fare dei paragoni.
Certo come paesaggio per esempio a Cortina e Madonna di Campiglio siamo a livelli superiori, nel senso che ci sono le dolomiti e quindi belle montagne, ma parlando di livello tecnico allora la situazione si ribalta a favore di Roccaraso:
- 110 km di piste divisi in 3 comprensori (Aremogna, Pizzalto, Pratello) tutti collegati e con paesaggi molto differenti
- 25 impianti di risalita, al top abbiamo 2 telecabine leitner esaposto, una seggiovia esaposto automatica, due seggiovie quadriposto automatiche e per il resto abbiamo tutte seggiovie quadriposto, triposto fisse con tappeti d'imbarco, poi abbiamo alcune sciovie e gli immancabili tapiroulans e manovie campi scuola
- piste di tutti i livelli, quelle nere sono tra le più impegnative d'appennino, prime tra tutte la Direttissima del Pratello (2,5 km) e la pista del Lupo dove probabilmente il prossimo inverno si svolgerà la Coppa del mondo di sci femminile.
- come innevamento artificiale abbiamo: 624 cannoni lato Pratello, oltre 300 al Pizzalto, e più di 400 al lato Aremogna serviti da moltissimi bacini d'accumulo.
- la neve non manca mai e questo è stato l'unico inverno in cui l'impianto d'innevamento artificiale è stato messo alla prova e ha dato ottimi risultati e come già detto ha salvato la stagione permettendo di sciare 110 giorni.
- il punto più basso del comprensorio è la partenza della seggiovia quadriposto Fontanile (lato Pratello) a 1380 m. di quota mentre il punto più alto sono le Toppe del Tesoro (arrivo telecabine, lato Aremogna) a 2150 m. di quota.
- è in fase di sviluppo un progetto che prevede l'ampliamento della stazione sciistica, con collegamento a Scanno - Passo Godi (sul versante opposto della stessa montagna) e con Roccapia che interessano zone senza nessun albero e tutte esposte a nord, dicono che se tutto verrà realizzato si avrà un grande comprensorio con oltre 200 km di piste....
Va bene comunque la tanta gente del nord che viene a sciare a Roccaraso ne esce soddisfata e tutti che dicono la classica parola "non me lo aspettavo di trovare un grande comprensorio in questa zona".
Insomma è un comprensorio alpino situato in appennino (anche se l'appennino abruzzesi per quote e forme è molto simile alle alpi)
