Alpe Cermis, Cavalese - Situazione neve, apertura piste ed impianti

Vorrei salire mercoledì 23 al cermis, chi ha esperienza cosa mi dice, che condizioni trovo? Come comprensorio è affollato in questo periodo?
 
Gigiotto è ovviamente serissimo, aggiungo una cosa sul brutto tempo tra fine marzo e fine aprile.

Il brutto tempo per sciare in questo periodo sono le situazioni attuali: pressione medio-alta, umidità altissima per strani richiami caldi o flussi zonali deboli.

Una perturbazione di brutto tempo, con un buon minimo (cosa sconosciuta da 3 mesi ad oggi), anche in questa stagione porterebbe neve (magari un po' patocca), facilmente sopra i 1200m (quindi fino all'intermedia al Cermis si è salvi).
Viceversa umido caldo nebbioso mangia neve e la trasforma in colla.
 

.

Mi aiutate a leggere le previsioni del 23 marzo, danno una giornata con sole, temperatura sotto zero al mattino al fondovalle ma che supera i 10 gradi durante la giornata.
mentre per l'alpe danno -5/+4
può meritare?
secondo voi fino a che ora si scia?
 
Col sole vai tranquillo. L’importante è che vada sotto 0 la notte e ci sia bel tempo. poi di giorno al massimo molla un poco in superficie. al mattino piste basse, al pomeriggio piste alte. Quella che tiene di più e’ la Lagorai. L’olimpia 2 sarà quella che cede per prima. Non la farei dopo le 11.
e’ quando fa brutto tempo a marzo che rischi acqua fino in quota. Allora quei giorni lì sono da evitare perché la neve molla in profondita’.
 
Non posso assicurarti che le piste al Cermis siano perfette tutto il giorno, ma posso assicurarti che saranno le piste nelle condizioni migliori di tutte le valli dì Fiemme e Fassa escludendo la Marmolada.
Anzi, a pensarci bene solo a quota ghiacciaio in primavera puoI trovare neve più invernale.
 
  • Like
Reactions: fox
Top