Ma quanti anni ha la seggiovia del suvretta ????
la seggiovia chasellas/suvretta , un pò vintage e lentuccia, ha un ruolo strategico....visto che è tanto lenta, poca gente scende, salgono gli ospiti di suvretta house.....lasciando la zona delle villazze e villonni (la 6a via più cara del pianeta) fuori dal traffico sciistico e turistico ma allo stesso tempo servita dagli impianti. ....si dovrebbe chiamare rispetto della privacy
quest'anno le bergbahnen hanno finito con un bel passivone e dei lavori preventivati bisogna vedere che faranno....altra tegola gli si è spaccata la seggiovia del tre fiori a fine stagione....e ci dovranno fare molti lavoretti per farla ripartire.
collegamento signal/corvatsch, in programma una bella cabinovia, che obiettivamente sarebbe una manna dal ciielo....visto che lo sci a st moritz sta andando a picco e non è così competitivo (servizi e prezzi) con altre stazioni di pari livello (vedi val d'isere, st anton o courcheval o zermatt) è in stand by......prima bisogna cambiare celerina che è prossima alla fine tecnologica.
le bergbahnen prima puntano su st mortiz e poi su diavolezza, che è visto come la provincia dlela neve. peccato!!!
sarebbe un'area sciistica molto bella , interessante anche per chi viene dalla valtellina, e il collegamento diavolezza/lagalb con delle seggiovie sotto (stile tonale x intenderci) creeerebbe un'area di sfogo del corviglia, che obiettivamente in certi periodi (in tempi addietro purtroppo) era una bolgia.
speriamo che la mazzata (economica) di quest'inverno faccia svegliare le testoline della dirigenza impianti. visto che a st moritz funiona tutto (alberghi aumentano le presenze) tranne lo sci.....qualche motivo ci sarà, no?? zermatt costa uguale, se non di più e funiona alla grande....inoltre è anche pazzescamente più scomodo.
il piccolo paradiso può piacere al cliente italiaco che si fa l'uscita in giornata, ma su quello una stazione sciistica non guadagna un piffero sputato.
si guadagna sulle settimane bianche, e sulla clientela degli alberghi che scia, fa lezione, mangia nei ristoranti sulle piste ecc....
questa clientela, al momento ha località che offrono servizi sciistici (non alberghieri attenzione, cme hotel st moritz è veramente top of the top) migliori, meglio organizzati, con maggiore area sciabile e che da la soddisfazione sono andato di qui e di là. se non gli dai questo.....sta gente da te non viene a sciare ma a passeggiare......dimostrazione è che questo febbraio la pista del salastrains (bellisissima e sciabile da tutti con piccole circumnavigazioni) era semi deserta., mai fatta una fila..... st moritz la seconda volta che vieni, se non giri ti fai una palla.....e oggi alla gente piace girare comodo.
se vado a selva giro comodo e vedo un sacco.... a val d'isere o 3 aree sciistiche in un colpo solo, idem zermatt.....a st moritz mi rimangono 70/80km di piste su e giù....altrimenti se voglio spostarmi devo prendere bus o macchina.....per il turista è una solenne palla sta roba. last but not laast, quando fa brutto e nebbia....non c'è nemmeno una bella pista nel bosco dove ficcarsi....(è tutto altissimo), o meglio c'è a sils futschellas ma ci devo arrivare cn 15 minuti di macchina....che palla!! una bella cabinovia e in 10 sarei li.