ENGADINA SEMPRE PIU'!

montfort

Well-known member
E'quasi sicuro al 90 %,il Diavolezza e il Lagalb nei prox anni aumenteranno i km di piste e skiroute.
per la stagione 08/09 dovrebbe essere pronta una seggiovia a 6 posti ad agg automatico con partenza di fronte alla part del Lagalb con 3 varianti sul lato del diavolezza 2 rosse e una nera di media lunghezza,ma 2 anni dopo l intero lato subira' grossi cambiamenti con un altra segg a 6 automatica con partenza prima del diavolezza ed arrivo a 2700 metri con altre 3 varianti piu' uno skiroute!insomma sembra che facciano sul serio!la vallata è stupenda,il ghiacciaio del morterrash piu' il nuovo comprensorio piu la certezza di precipitazioni fino a primavera fanno ben sperare.
 
Caro Montfort,

Hai novità di ultimissima mano su quello che riporti?
Perchè da quello che mi risulta il progetto è probabilmente spostato di un paio d'anni e ci sono vari problemi ambientali.

Inoltre se va in porto il progetto di unificazione delle società che gestiscono gli impianti verrà data priorità agli investimenti su Corviglia e poi in seguito al Diavolezza.

Mi spiace aver ammazzato così il tuo entusiasmo.

Nicola
 
Non è entusiasmo è che la valle meriterebbe molto!le info arrivano da una bella chiaccherata con persone della valle niente piu',il discorso ambientale lo so' me ne anno parlato ma sembra che sia superato,comunque se hai news piu precise...
e poi tutto al corviglia!
ciao grazie
 
Sono d'accordo con te che la regione ne guadagnerebbe parecchio!
News precise non ne ho!

Il tutto verrà discusso in concreto dopo la fusione fra le varie società che gestiscono gli impianti (la prima fase vede la fusione del Diavolezza-Lagalb+Corviglia (senza il Piz Nair)+Muottas Muragl, poi in seguito.

Sembra che vogliano dare priorità all'innevamento artificiale (cosa che visto gli ultimi anni mi sembra essenziale) e a breve ci sono le scadenze tecniche della seggiovia Fuorcla Grischa e della funivia Signal.

Unica certezza è che quest'estate inizieranno i lavori per il secondo tronco del Corvastch, apertura prevista nuovo impianto inverno 2008/09.

Ciao

Nicola
 
E'quasi sicuro al 90 %,il Diavolezza e il Lagalb nei prox anni aumenteranno i km di piste e skiroute.
per la stagione 08/09 dovrebbe essere pronta una seggiovia a 6 posti ad agg automatico con partenza di fronte alla part del Lagalb con 3 varianti sul lato del diavolezza 2 rosse e una nera di media lunghezza...
Se non sbaglio non è stato fatto nulla però lo due funivie sono collegate con due skilift giusto?
 

.

Sono state cambiate solo le cabine del diavolezza,da diavolezza a lagalb pista più manovia,da lagalb a diavolezza skibus ogni mezz'ora
 
Oggi ero su.. Le intenzioni fino a poco tempo fa erano quelle di ampliare Diavolezza-Lagalb. Poi i verdi hanno fatto storie e sembra che ora ci si concentri di più sul collegamento Signal-Corvatsch
 
L ampliamento del diavolezza e' stato accantonato e forse anche il collegamento signal cortvasch,alla fine secondo me'meglio così!
Meglio tanti piccoli paradisi con finalità diverse che un grande circo come succede da altre parti!
 
La sostituzione del Signal con una cabinovia però è abbastanza certa, anche perchè probabilmente toglieranno la seggiovia del Suvretta, c'è quindi bisogno di un impianto a portata maggiore
 
Ciao,

Il suvretta sicuramente verra mantenuto! Sostituzione seggiovia probabile fra 2 stagioni. Ha una funzione essenziale per i rifugi a monte e per l'hotel. Dovrebbero anche innevare il rientro. questo avverrà una volta costruito il bacino di neve artificiale sul MOUNT de San murezzan.

L'ovovia al posto della funivia del signal anche questa é sicura con arrivo più in alto al alp giop. Probabilmente verranno riviste le seggiovie alp giop e salastrains + nuova zona per bambini.

Il collegamento diavolezza lagalb ė tramontato per i verdi. La seggiovia collina s in teoria dovrebbe essere costruita tra due anni.

Per il collegamento col corvatsch signal dipende dall'assegnazione dei mondiali del 2017.

In zona corvatsch dovrebbe essere sostituito lo ski-lift Murtel con una seggiovia.
A zuoz lo ski-lift albanas con una seggiovia con la stazione a monte un po' più a monte tra un paio di stagioni.

Ciao

Nicola
 
Ma quanti anni ha la seggiovia del suvretta ????

la seggiovia chasellas/suvretta , un pò vintage e lentuccia, ha un ruolo strategico....visto che è tanto lenta, poca gente scende, salgono gli ospiti di suvretta house.....lasciando la zona delle villazze e villonni (la 6a via più cara del pianeta) fuori dal traffico sciistico e turistico ma allo stesso tempo servita dagli impianti. ....si dovrebbe chiamare rispetto della privacy:PAAU

quest'anno le bergbahnen hanno finito con un bel passivone e dei lavori preventivati bisogna vedere che faranno....altra tegola gli si è spaccata la seggiovia del tre fiori a fine stagione....e ci dovranno fare molti lavoretti per farla ripartire.

collegamento signal/corvatsch, in programma una bella cabinovia, che obiettivamente sarebbe una manna dal ciielo....visto che lo sci a st moritz sta andando a picco e non è così competitivo (servizi e prezzi) con altre stazioni di pari livello (vedi val d'isere, st anton o courcheval o zermatt) è in stand by......prima bisogna cambiare celerina che è prossima alla fine tecnologica.

le bergbahnen prima puntano su st mortiz e poi su diavolezza, che è visto come la provincia dlela neve. peccato!!!
sarebbe un'area sciistica molto bella , interessante anche per chi viene dalla valtellina, e il collegamento diavolezza/lagalb con delle seggiovie sotto (stile tonale x intenderci) creeerebbe un'area di sfogo del corviglia, che obiettivamente in certi periodi (in tempi addietro purtroppo) era una bolgia.

speriamo che la mazzata (economica) di quest'inverno faccia svegliare le testoline della dirigenza impianti. visto che a st moritz funiona tutto (alberghi aumentano le presenze) tranne lo sci.....qualche motivo ci sarà, no?? zermatt costa uguale, se non di più e funiona alla grande....inoltre è anche pazzescamente più scomodo.

il piccolo paradiso può piacere al cliente italiaco che si fa l'uscita in giornata, ma su quello una stazione sciistica non guadagna un piffero sputato.
si guadagna sulle settimane bianche, e sulla clientela degli alberghi che scia, fa lezione, mangia nei ristoranti sulle piste ecc....
questa clientela, al momento ha località che offrono servizi sciistici (non alberghieri attenzione, cme hotel st moritz è veramente top of the top) migliori, meglio organizzati, con maggiore area sciabile e che da la soddisfazione sono andato di qui e di là. se non gli dai questo.....sta gente da te non viene a sciare ma a passeggiare......dimostrazione è che questo febbraio la pista del salastrains (bellisissima e sciabile da tutti con piccole circumnavigazioni) era semi deserta., mai fatta una fila..... st moritz la seconda volta che vieni, se non giri ti fai una palla.....e oggi alla gente piace girare comodo.
se vado a selva giro comodo e vedo un sacco.... a val d'isere o 3 aree sciistiche in un colpo solo, idem zermatt.....a st moritz mi rimangono 70/80km di piste su e giù....altrimenti se voglio spostarmi devo prendere bus o macchina.....per il turista è una solenne palla sta roba. last but not laast, quando fa brutto e nebbia....non c'è nemmeno una bella pista nel bosco dove ficcarsi....(è tutto altissimo), o meglio c'è a sils futschellas ma ci devo arrivare cn 15 minuti di macchina....che palla!! una bella cabinovia e in 10 sarei li.
 
Top