Bormio - Stuazione neve, impianti, piste

Stelvio aperta da oggi, i km salgono a 19 ;) I problemi sono più in quota dove hanno meno cannoni (e dove devono pagare per innevare, la neve sulla Stelvio è gentilmente offerta dalla FISI), finché non aprono almeno il Cimino è complicato, ma magari per il weekend riescono (ho visto che oggi hanno messo le seggiole in linea) - segui il sito / social, sulla comunicazione stanno facendo un ottimo lavoro.

Santa Caterina sembra avere più neve ma comunque senza la seggiovia in Vallalpe è solo un fare avanti e indietro sulle due piste (lunghe e belle e difficili, ma pur sempre due) della cabinovia - dalle webcam si vede che stanno sparando in zona Sunny Valley, magari per il weekend aprono la seggiovia.

Oga / Isolaccia non ci proverei nemmeno, Isolaccia aprirà di sicuro l’ancora e magari la discesa a valle, ma lato Oga probabilmente solo la seggiovia delle Motte scollegata dal resto
 
Ma com'è possibile che in un posto come Bormio si lesini sul innevamento in quota? Non siamo Al maniva, gli introiti degli skipass sono decisamente diversi... Santa Caterina non mi vede finché non riaprono anche la parte della seggiovia a valle, se poi non funziona neanche la vallalpe....
 
Finché non costruiscono il nuovo bacino in quota l’estate prossima, la portata di acqua dell’impianto è quella che è - o si concentrano sulla Stelvio oppure sul resto, e per passare il controllo neve la prima è necessaria.

Intanto Cimino aperto, per chi va prima che chiudono la Stelvio prima delle prove di discesa libera inizia ad avere un senso
 
Buongiorno a tutti, avete notizie su eventuali aperture? Dovrei andare il prossimo week end ma se è mezza chiusa magari cambio idea.
Forse ha nevicato stanotte, non saprei.
Grazie
 
Ha nevicato, è facile verrificarlo con le webcam sul sito... lo stesso sito riporta anche le piste aperte.
 
si scia dal cimino fino in paese. ha nevicato stanotte, in quota anche abbastanza, ma dato il fortissimo vento non so se sia sufficiente per aprire anche il tremila.
in ogni caso nel weekend dovrebbero esserci buone condizioni.
 
Non sapevo che al 7 gennaio Bormio 3000 fosse ancora chiuso. Hanno avuto dei problemi con gli impianti o con l'innevamento?
Se non mi sbaglio sotto le feste si è sempre sciato fin dalla cima, anche a costo di prender qualche sasso...
 
Sopra il cimino ci sono solo due pozzetti per l’acqua per tappare eventuali buchi, non un vero e proprio innevamento ed è infattibile innevare da zero. Considerato che fino a ieri la montagna era praticamente marrone, c’era poco da fare (eventuali discussioni su quanto sia adeguato l’impianto a parte). Dubito fortemente che questi 20 cm facciano aprire il 3000 per il prossimo weekend

Sotto il cimino comunque è quasi tutto aperto, come pista “principale” manca solo la Betulle ora che c’è aperta la Bimbi al Sole.

Edit: dalla webcam sembra siano passati coi gatti e sparano con almeno 3 cannoni, forse ci provano ad aprire il 3000
 
in alto (fra cimino e 3000) stanno già sparando da qualche giorno, ma la situazione di partenza era drammatica. Calcolate che a 3000 aveva nevicato fino a ieri in tutto meno di 10 cm, e che c'erano stati diversi giorni di vento fortissimo in quota. quindi non so quando potranno aprire (magari domani eh?!)
 
Buongiorno a tutti.
Per la prima volta andrò a Bormio per un paio di giorni di sci (in passato sono già stato a Santa Caterina diverse volte), chiedo gentilmente se avete suggerimenti o raccomandazioni particolari.
Grazie
Andrea
 
Buongiorno a tutti.
Per la prima volta andrò a Bormio per un paio di giorni di sci (in passato sono già stato a Santa Caterina diverse volte), chiedo gentilmente se avete suggerimenti o raccomandazioni particolari.
Grazie
Andrea
Io ci andro' il prossimo week end, solo che ad oggi sul sito danno ancora chiuso 3000. Ho chiesto informazioni, se mi rispondono vi aggiorno, ma non credo aprano perchè da domani danno sempre sole...
Peccato perchè da 3000 fino in paese, tirata unica, è una goduria.
Il comprensorio è abbastanza piccolo quindi tranquillamente le puoi provare tutte (quelle aperte ahime), a mio parere il punto piu tosto della Stelvio è subito sotto 2000 fino al ciuk, poi trovi il muro di San Pietro che è un muro verticale ma è abbastanza corto e poi spiana.
Se il tuo livello di sci è medio la fai tranquillamente. Fermati al ciuk a bere qualcosa, molto carino e ti godi la vista sulla Stelvio.
E quando torni fammi sapere com'è la neve che poi tocca a me! Buon divertimento
 
Belle giornate e sciate soddisfacenti nella mia prima volta a Bormio.
Continuano a sparare per integrare la neve naturale caduta praticamente solamente la settimana scorsa da inizio stagione.
Piste in buone condizioni anche se ogni tanto compare qualche sasso.
Peccato per i molti tratti chiusi (tutta la zona del 3000, pista Betulle, muro Stella Alpina, Panoramica, più altre varianti) che rendono il prezzo pagato sovradimensionato rispetto al demanio sciabile (punto di demerito).
Una riduzione sullo skipass avrebbe denotato sicuramente una maggiore attenzione al cliente e una maggiore coerenza rispetto al servizio offerto.
Certo la Stelvio è una gran bella pista.
 
Top