Campiglio, Folgarida, Marilleva - Situazione impianti, neve, piste

Qui a Fazzon ieri pomeriggio na ha messa 10 cm. A Pejo ero su e ne ha fatta sicuramente di più ma ce ne vorrebbe mezzo metro almeno . Buon Natale
 

Allegati

  • IMG_5192.png
    IMG_5192.png
    563.9 KB · Visualizzazioni: 68
Sole a palla e gente da festività natalizie..
Nulla di clamoroso, si è visto di peggio, conoscendo un’attimo i flussi e gli orari, i punti delicati si evitano facile e si riesce a fare zero code.
Domani inizia lo “scia prima” con apertura impianti a 7.30…
Preparate telefonini, GoPro e Reflex per meravigliosi scatti in pista all’alba :YYY

IMG_0304.jpeg
 
Parti dal presupposto che a Campiglio è tutto un punto delicato – non parlo tanto delle code agli impianti (che puoi comodamente trovare a Pradalago, Grostè, Spinale, Cinque Laghi, seggiovia del Grosté e Rododendro... oltre ai vari arroccamenti di Folgarida e Marilleva) ma della concentrazione di esseri umani in pista. Generalmente una modalità di salvataggio è quella di battezzare nella prima ora/ora e mezza (la relativa tranquillità non dura di più) una zona tra Grostè, Cinque Laghi e Spinale, per poi passare al versante Pradalago (fare la Diretta, la Provetti e poi un paio di Genziana... mai ritornare verso la stazione di valle della Pradalago se sono passate le 9.30... tornare sempre al Fortini), per poi buttarsi su Folgarida-Marilleva quando la mandria proveniente da lì si dirige verso MdC. Qui in particolare: Orti, Nera di Marilleva, Provetti, Nera di Folgarida e Mastellina + Mastellissima. Dopodiché verso ora di pranzo ritornare verso MdC in una zona di comprensorio che non si è coperta al mattino e sciare i campi arati che rimangono da sciare. Questo generalmente garantisce una discreta sciata in periodi di bassa stagione.
 
È facilmente riassumibile questo schema delle zone da evitare in certi orari? 😂
Partiamo dal presupposto di partire ad apertura impianti.
Io parcheggio e parto da Spinale, subito direzione Rododendro, salita al Grostè. Ci arrivo prima delle prime cabine della cabinovia omonima. 2-3 giri con piste semideserte, poi discesa verso la Boch e risalita verso Spinale. Qui facilmente il flusso va in senso contrario verso Grostè.
2 giri su Nube d’Oro, variante Marchi, e poi giù alla Fortini. Una volta in Pradalago valuto la situazione ma di solito punto su 5Laghi dove resto in attesa che la transumanza da Folgarida Marilleva verso Campiglio scorra tranquilla. 5Laghi offre diverse piste e varianti interessanti e rimane il versante secondo me meno intasato. Verso le 11 si può tornare in Pradalago e farsi un giro o due sulla Genziana. Dopo pranzo la gente di solito si dimezza clamorosamente e si guarda più che altro alle esposizioni. Spinale secondo me, rimanendo in ombra, offre la neve migliore al pomeriggio…
Questa può essere una mia personalissima idea per una giornata Full Campiglio..
Ma non ditela troppo in giro, sennò salta tutto 😂😂😂😂
 

.

Partiamo dal presupposto di partire ad apertura impianti.
Io parcheggio e parto da Spinale, subito direzione Rododendro, salita al Grostè. Ci arrivo prima delle prime cabine della cabinovia omonima. 2-3 giri con piste semideserte, poi discesa verso la Boch e risalita verso Spinale. Qui facilmente il flusso va in senso contrario verso Grostè.
2 giri su Nube d’Oro, variante Marchi, e poi giù alla Fortini. Una volta in Pradalago valuto la situazione ma di solito punto su 5Laghi dove resto in attesa che la transumanza da Folgarida Marilleva verso Campiglio scorra tranquilla. 5Laghi offre diverse piste e varianti interessanti e rimane il versante secondo me meno intasato. Verso le 11 si può tornare in Pradalago e farsi un giro o due sulla Genziana. Dopo pranzo la gente di solito si dimezza clamorosamente e si guarda più che altro alle esposizioni. Spinale secondo me, rimanendo in ombra, offre la neve migliore al pomeriggio…
Questa può essere una mia personalissima idea per una giornata Full Campiglio..
Ma non ditela troppo in giro, sennò salta tutto 😂😂😂😂
Ecco bravi, andate su al Grostè che io mi faccio l’Amazzonia intanto 😂

Scherzo, credo che hai descritto quello che ha più senso :)
 
Lo “scia prima” è una figata pazzesca, spero lo estendano a tutti i weekend di alta stagione.
Ore 7.30 in pista, quasi buio, quasi nessuno

GPTempDownload.jpeg
3 ore a bomba, fino a 10.30 zero code!!
Poi progressivamente la gente aumenta e si può anche smettere.
5 laghi tutto aperto, compresa Pancugolo, Amazzonia prontissima, stamattina montavano le reti, magari già oggi aprono.
Resta da aprire solo la direttissima dello Spinale dove stanno stendendo i mucchi prodotti col freddo di questi giorni.

GPTempDownload.jpeg


Neve super, e col freddo che fa non può essere altrimenti
 

Allegati

  • GPTempDownload.jpeg
    GPTempDownload.jpeg
    223.6 KB · Visualizzazioni: 53
Chi dorme non piglia pesci…

IMG_0355.jpeg

Freddo becco e neve di cemento armato stamattina all’alba.
Confermo anche l’Amazzonia aperta, per quel che si vede… c’era quasi buio 😂
IMG_0363.jpeg

comunque credo che il numero chiuso alla fine funzioni. Gente SI, ma mai da non poter sciare bene.
Comunque poi quando esce il sole è il solito paradiso…
IMG_4317.jpeg
 
Ultima modifica:
sono stato a Campiglio in giornata l'altro giorno. Folla oceanica, il numero chiuso è una boutade buona per i titoli dei giornali. in realtà poi ci sono stagionali, pluriggiornalieri, etc. L'effetto è semplicemente negli impianti dsi collegamenti di code e tanta pazienza. Piste in giornata che con la neve scarsa e l'esercito di formiche diventano colline in cui fare slalom tra cunette e tra la gente. se si va a sciare per primi perchè si è già li va bene. se non si arriva con le prime discese si affronta la folla. io ho trovato meno gente nelle stesse giornate quando il numero chiuso non c'era l'anno scorso.
Poi per me è uno dei comprensori più belli che esistano Campiglio, ma purtroppo queste erano le condizioni. con anche qualche chisura per mancanza di neve, spinale bassa, nera di folgarida, etc. Tre ttre chiusa per preparazione ovviamente gara mondiali.
 
sono stato a Campiglio in giornata l'altro giorno. Folla oceanica, il numero chiuso è una boutade buona per i titoli dei giornali. in realtà poi ci sono stagionali, pluriggiornalieri, etc. L'effetto è semplicemente negli impianti dsi collegamenti di code e tanta pazienza. Piste in giornata che con la neve scarsa e l'esercito di formiche diventano colline in cui fare slalom tra cunette e tra la gente. se si va a sciare per primi perchè si è già li va bene. se non si arriva con le prime discese si affronta la folla. io ho trovato meno gente nelle stesse giornate quando il numero chiuso non c'era l'anno scorso.
Poi per me è uno dei comprensori più belli che esistano Campiglio, ma purtroppo queste erano le condizioni. con anche qualche chisura per mancanza di neve, spinale bassa, nera di folgarida, etc. Tre ttre chiusa per preparazione ovviamente gara mondiali.
Azz, interessante (ma non rincuorante) questa discrepanza di vedute e impressioni tra te e un quasi 'local' come @emi70 sulla faccenda affollamento e skipass a numero chiuso.

Ma da dove sei partito? Direttamente da Campiglio o da una delle altre località? Perché dalla descrizione dei percorsi ideali fatti qui sopra magari il tuo differisce un attimo e alla fine hai beccato il bordello nei punti peggiori.

Tra l'altro mi piacerebbe sapere in che condizioni è la pista di rientro a Campiglio arrivando da Marilleva (la Malghette) in questi giorni...perché l'anno scorso in bassa stagione a dicembre, senza troppa gente, era un disastro, di gran lunga la peggiore di tutto il comprensorio (già in mattinata). Non oso immaginare in questi momenti di grande affluenza 😩
 
sono stato a Campiglio in giornata l'altro giorno. Folla oceanica, il numero chiuso è una boutade buona per i titoli dei giornali. in realtà poi ci sono stagionali, pluriggiornalieri, etc. L'effetto è semplicemente negli impianti dsi collegamenti di code e tanta pazienza. Piste in giornata che con la neve scarsa e l'esercito di formiche diventano colline in cui fare slalom tra cunette e tra la gente. se si va a sciare per primi perchè si è già li va bene. se non si arriva con le prime discese si affronta la folla. io ho trovato meno gente nelle stesse giornate quando il numero chiuso non c'era l'anno scorso.
Poi per me è uno dei comprensori più belli che esistano Campiglio, ma purtroppo queste erano le condizioni. con anche qualche chisura per mancanza di neve, spinale bassa, nera di folgarida, etc. Tre ttre chiusa per preparazione ovviamente gara mondiali.
Questa è la realtà.
 
Non so guarda.. La gente c’è, ovvio..
Io parto da Spinale o da Patascoss (5 laghi) alle 7.30, e mi faccio 4 ore in condizioni molto buone, le prime 2 poi, con in piste semi vuote.
Se tu arrivi a Campiglio alle 11, facendoti magari Malghette, Genziana e discesa ai Fortini a quell’ora, e magari poi sali in Grostè..
Tanti auguri!!! 😂😂😂
Per il numero chiuso non so se funziona, i dati ufficiali si sapranno alla fine.
A mio parere, sto sciando meglio degli scorsi anni. Per dire, c’era molto più affollamento in pista per l’8 dicembre..
 
Top