Campiglio, Folgarida, Marilleva - Situazione impianti, neve, piste

Continuano le “sperimentazioni” a MDC..
Dopo il successo dell’apertura impianti anticipata a 7.30 nel periodo festivo (scia 1 ora in più) e dell’introduzione del limite di sciatori a 14mila (già se ne è parlato), viene fuori la ribattitura a metà giornata!!!
Per ora è su una sola pista, poi si vedrà!!
 
Immagino che ci saranno 200 persone in cima alla pista ad aspettare che il gatto finisca di ribattere.
Inoltre la neve, non avra' tempo di rigelare come la notte.

Quindi secondo me dopo mezz'ora sara' tutto trifolato come prima della battitura.
Vedremo come andra'.
 
Sperimentato in Austria più di 10 anni fa, ad Obertauern in bassa stagione (prima di Natale) su una pista secondaria. Credo anche io che una temperatura fredda sia essenziale.
 
Si, ovviamente è una sperimentazione che a mio parere serve più all’immagine che ad un vero beneficio.
Però almeno ci provano!!
Mi metto nel turista della settimana bianca di Natale che paga quel che paga per sciare…
L’anno scorso nella settimana clou c’erano oltre 20mila sciatori in pista, un carnaio..
Quest’anno te li riducono a 14mila..
In più ti aprono gli impianti 1 ora prima..
In più ti ribattono una pista..
Poi a migliorare non si è mai finito, però credo sia un buon inizio.
 
L’anno scorso nella settimana clou c’erano oltre 20mila sciatori in pista, un carnaio..
Quest’anno te li riducono a 14mila..
temo che la riduzione non sarà così cospicua.
quanti di quei 20mila in pista avranno avuto uno skipass giornaliero? perchè solo questi saranno soggetti a vendita ridotta.
io temo che sotto Natale la maggior parte avrà stagionale o plurigiornaliero e quindi, la butto li, invece che 20mila saranno 18mila (se va bene).
ma ovviamente non ho accesso ai dati reali quindi potrei sbagliare.

cmq. ti do ragione: ci stanno provando e quindi onore al merito.
 

.

Guarda, quanti in meno non so…
Fossero anche 18mila come dici tu sarei contento.
Credo che la cosa vada vista più ad ampio spettro.
Lo sciatore giornaliero non porta la sua presenza solo in pista, ma intasa le strade a salire (che già in quei giorni..) e intasa i parcheggi. Fossero anche solo 2mila in meno, quante auto in meno sono??
 
Si, ovviamente è una sperimentazione che a mio parere serve più all’immagine che ad un vero beneficio.
Però almeno ci provano!!
Mi metto nel turista della settimana bianca di Natale che paga quel che paga per sciare…
L’anno scorso nella settimana clou c’erano oltre 20mila sciatori in pista, un carnaio..
Quest’anno te li riducono a 14mila..
In più ti aprono gli impianti 1 ora prima..
In più ti ribattono una pista..
Poi a migliorare non si è mai finito, però credo sia un buon inizio.
concordo e approvo
al rogo i giornalieri!!!!!!!!!!!!!!!!
 
temo che la riduzione non sarà così cospicua.
quanti di quei 20mila in pista avranno avuto uno skipass giornaliero? perchè solo questi saranno soggetti a vendita ridotta.
io temo che sotto Natale la maggior parte avrà stagionale o plurigiornaliero e quindi, la butto li, invece che 20mila saranno 18mila (se va bene).
ma ovviamente non ho accesso ai dati reali quindi potrei sbagliare.

cmq. ti do ragione: ci stanno provando e quindi onore al merito.
Però non saprei, proprio perché sono la prima località in Italia che applica una restrizione del genere secondo me avranno i riflettori puntati contro.

Alla fine sbandierare ovunque - su siti, tv, pubblicità - la grande novità dei 14mila posti limitati e farla diventare una vera e propria strategia di marketing per quest'anno (e per il futuro), presuppone almeno il tentativo di non ricreare il solito disastro durante i periodi di punta. E se, puntuale, si ripropone non ci farebbero proprio un figurone, considerando che qualche servizio sui vari tg o articolo sui quotidiani sicuramente uscirà. Quindi credo - e spero - che nonostante gli inevitabili aggiustamenti, ci staranno molto attenti a questi numeri.
 
Io credo che si stia puntando a individuare il come migliorare la “qualità del servizio”, e credo che questo sia solo l’inizio.
Inutile e controproducente vendere 20mila biglietti se poi hai 200 incidenti in pista ogni giorno, code agli impianti, rifugi sovraffollati, parcheggi selvaggi nei boschi, code e disagi per le strade.
Tutti parlano di combattere l’overturism nei periodi di punta per dare un buon servizio.
Vediamo…
 
Grostè praticamente pronto, sabato si comincia.
Giovedì, venerdì e sabato nevica, domenica un po’ meglio (forse)

IMG_0144.jpeg
 
A me sembra solo un modo per far acquistare prima i giornalieri per chi vuole sciare solo 1-2 giorni durante le feste. Chi prima prenotava la classica settimana bianca a fine anno magari sciava solo i giorni di bel tempo comprando appunto il giornaliero; adesso acquista in anticipo oppure fa direttamente il plurigiornaliero così aggira il sistema perché non viene conteggiato.
Se vuoi limitare gli incidenti dovresti vietare la vendita di alcolici nei rifugi almeno fino alle 11 perché secondo me sono la prima causa.
 
Immagino che ci saranno 200 persone in cima alla pista ad aspettare che il gatto finisca di ribattere.
Inoltre la neve, non avra' tempo di rigelare come la notte.

Quindi secondo me dopo mezz'ora sara' tutto trifolato come prima della battitura.
Vedremo come andra'.
Veramente sulle Orobie nelle nostre stazioni sciistiche "sfigate" già molti anni fa e in più di una occasione avevo visto ripassare i gatti a metà giornata e l'effetto era sicuramente apprezzabile.
 
Da oggi via alle danze in quel di Madonna di Campiglio! 😍
Per ora aperta solo zona Grosté, ma le nevicate degli ultimi due giorni ne hanno messa tanta anche nelle altre zone del comprensorio:
madonna di campiglio - Copia.JPG


Il vento ha spelacchiato un po' l'area dove c'è la seggiovia del Grosté:
madonna di campiglio 2 - Copia.JPG


La vista da Pradalago rende meglio sulla quantità di neve che è venuta giù:

madonna di campiglio 3 - Copia.JPG
 
Top