rispondo a tutti e due, sicuramente non sono un nuovo Valeruz e ho aperto il topic appunto per sapere se era cosa fattibile per uno con il mio calibro o meno e da quel che ho letto sicuramente è da non farsi, io il lyskam l'ho visto solo da lontano e ho visto una bella pendanza che cmq nn è quello che mi proccupa ma come in tutte le discese in estremo sono i canaloni inagibili o strati che si staccano facilmente, poi è il passaggio da scegliere nella discesa che è la cosa che sinceramente a me spaventa, è facilissimo trovarsi con due palle al culo e nn raccontare l'avventura.
il topic nn l'ho aperto per scherzo :no: ed è vero che non sono fenomeno ma qualche bella esperienza me la sono fatta: iniziai con il Furgeen che non è un fuori estremo ma è tosto e da li la passione, monte bianco, si fa una bella sfacchinata a piedi se nn sbaglio direzione est ma nn vorrei di cazzate e si scende il primo tratto con l'aiuto di una corda poi si arriva come meta alla seconda funevia dove d'estate c'è l'orto botanico; passando anche in un tratto con pendeza elevatissima, per far un idea stando in piedi perpendicolare alla discesa con il palmo si può toccare la parete, (la prima volta che ho fatto questa scesa mi sono trovato male per via del passaggio in un punto sbagliato, per questo ora mi è rimasta paura) nn mi dite i nomi io l'ho sempre chiamato il fuori del monte bianco e per la più impegnativa grand jorass in compagnia di Roccino :lol: un matto di courmayeur cha con gli sci ci va anche a letto, sua figlia è campionessa su gobbe.
altre non troppo estreme: piccolo cervino, sempre cervinia sotto l'ovovia che porta al plan maison e fuori vari più o meno impagnativi in austria.
mi è venuto in mente il lyskam perche guardavo il video che si era fatto e l'idea era ganza ma sicuramente sono giovane e tra pò anche padre e lasciarci le palle no!
il perche mi piace questo tipo di sciata?? la senzazione selvaggia, lasciare la traccia sulla neve che nessuno ha tracciato e l'adrenalina che ti invade in una maniera incredibile, sono sciatore e motociclista :wall: mi piace il rischio! ora però sono in fase moderatiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
grazie gente dei vostri preziosi consigli! spero che ci si possa vedè un giorno sulle piste!