Sion (in versione estiva) fine maggio 2026

pat

Well-known member
L'Hotel Des Alpes di Saint Rhemy ci dava la possibilità di ottenere due voucher da 15 euro l'uno per passare il traforo del Gran San Bernardo ed è uno dei motivi per cui l'avevo scelto per questa mini-vacanza tra sabato e domenica, tra Valpelline e Vallese.

L'hotel è carino ed ospitale, un tre stelle a gestione familiare con un'ottima colazione; per la cena siamo stati in una nota e antica trattoria ad Etrouble.

Il giorno dopo, con 30 gradi previsti sia ad Aosta sia a Sion, e nel dubbio tra Sion e Montreux, abbiamo scelto di visitare Sion anche per la possibilità di effettuare una mini-crociera a 15 gradi per una mezzoretta... sulle acque di un lago sotterraneo, che ovviamente gli svizzeri non han mancato di "valorizzare".

Il Passo del Gran San Bernardo era chiuso dalla parte italiana (valanghe o pericolo valanghe) ma accessibile da quella svizzera, ma alla fine vi abbiamo rinunciato.
 
Arrivando a Crevacol

20260531_102055.jpg



Souvenirs da Etrouble:

IMG-20260530-WA0021.jpeg


IMG-20260530-WA0026.jpeg


Ripieni di zucca i miei, e ottimi:
IMG-20260530-WA0023.jpeg


IMG-20260530-WA0028.jpeg


Sion, museo del Vallese
20260531_115011.jpg


20260531_115101.jpg


Chateau de Tourbillon, sulla collina

20260531_115524.jpg


20260531_115537.jpg


Chateau de Valere, sulla collina antistante quella in quadrata precedentemente. Non è un castello ma una basilica fortificata.
20260531_115540.jpg


Dopo esser saliti lungo la collina, questo è l'ultimo tratto già all'interno del "castello"
20260531_120440.jpg


Panorama su Chateau Tourbillon
20260531_122109.jpg


Il mantice (sia manuale sia mosso elettronicamente) che fa funzionare l'organo più antico del mondo ancora in uso (1432, con ammodernamenti successivi)
20260531_123615.jpg


20260531_124917.jpg


20260531_125453.jpg

Vigneti ai piedi del castello
20260531_130637.jpg

A 10 min da Sion, nei pressi del lago sotterraneo:

20260531_133031.jpg


20260531_133034.jpg


L'ingresso:
20260531_133037.jpg


L'interno:
20260531_140419.jpg


Un dirigibile che sembra una trota:
20260531_141000.jpg


... e che in effetti è una trota

20260531_141516.jpg


20260531_141534.jpg


Tutta acqua sorgiva e cristallina
20260531_141542.jpg


20260531_141625.jpg


Frescosité
20260531_141647.jpg


20260531_143000.jpg


20260531_143127.jpg


20260531_143317.jpg

Poco fuori, un bellissimo micione (o una bellissima miciona, con tutto quel pelo non si capiva...)

20260531_144341.jpg


20260531_144345.jpg



Ritorno a Sion per le vie del centro
20260531_154559.jpg


20260531_154723.jpg


20260531_154749.jpg



Un ricordo dei tempi adolescenziali, chi sa... sa!

IMG-20260531-WA0001.jpeg


Altre foto con la reflex arriveranno su questi schermi nei prossimi giorni.
 

Allegati

  • 20260531_123024.jpg
    20260531_123024.jpg
    134.5 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
figata il lago sotteraneo.
All'ingresso la storia narrava che negli anni 40, quando i primi due "locals" vi si avventurarono con una barca (non dico "quando era stato scoperto" perchè in realtà già tutti sapevano almeno dell'esistenza del lago) il livello dell'acqua era molto più alto e c'era pochissimo spazio per passare, poche decine di centimetri liberi; successivamente a seguito di una scossa tellurica, si creò qualche rottura nella roccia e il lago calò di livello, svuotandosi parzialmente; solo allora si pensò di renderlo visitabile.

Maliziosamente, io ho fatto la battuta a mia moglie: "Quando han capito che potevan farci i soldi, gli svizzeri gli han fatto il buco e anche il tappo".

Però in effetti una grossa crepa si vedeva sulla volta e fino a livello dell'acqua, e la guida ce l'ha fatta notare.

12chf l'ingresso (si prenota sul sito l'orario), neanche tanto per gli standard svizzeri, ottimo per rinfrescarsi a 15 gradi quando fuori ce ne son 30.

 
Bravo Pat, Sion assolutamente sottovalutata, Lac de Saint Leonard bellissimo, classicissima gita quando fuori fa troppo caldo o freddo per fare altro... se ritorni, c'e' parecchio d'altro da fare!
 
  • Like
Reactions: pat
Metti qui qualche informazione, ne saran felici anche gli altri.

L'albergatore mi aveva fornito molte informazioni su "cosa fare e cosa vedere" in zona...
 
Porca vacca penso che se fai un raggio di max 1h di auto hai l'infinito... come localita' sciistiche hai le 3 Vallees in meno di 15 minuti (salendo a Nendaz che consiglio vivamente), per poi andare su Crans e Val d'Anniviers tra i 20 e i 30, fino a Les Diablerets (sia il ghiacciaio, spettacolare, sia il comprensorio Villars Gryon Ormont Dessous) quindi scelta imbarazzante.
In estate tra camminate e bici forse hai ancora di piu', evitando le cose scontate direi la valle di Heremence, Arolla (ok forse questa e' scontata), qualunque Bisse ovvero le antiche canalizzazioni montane, oggi meravigliose passeggiate per tutti i gusti e livelli, e metterei assolutamente le miniere di sale di Bex, con il trenino che entra nella montagna.
 
Ultima modifica:
A proposito di trenino, ho visto un depliant di un parco dedicato ai treni in scala "nanetti" che trasportano effettivamente adulti e bambini, in un'ambientazione in miniatura, come la nostra "mini-Italia". Ci sono amche locomotive a vapore perfettamente funzionanti, ma non so se vorrei essere nei panni del macchinista, in quel caso...


Molto bello, tra l'altro sempre a Le Bouveret c'e' un bellissimo parco acquatico aperto anche d'inverno (metti che chiudono gli impianti) con scivoli per tutti i gusti e piscina ad onde.

Molto simile allo Swiss Vapeur Parc c'e' quello in Ticino sul lago di Lugano, molto simpatico
 
  • Like
Reactions: pat
Top