Rossignol M17 vs Atomic g9 rs

eugeggio

New member
Buongiorno a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato discussioni con questo oggetto nel forum. Potreste dirmi le vostre impressioni su questi 2 sci? Perché so che sono di fascia simile ma volevo capire a livello di feeling quanto cambia fra i 2. Non so se può aiutare ma sono un l6 che mira al 7 (anno prossimo vorrei segnarmi ad uno skiclub per allenarmi per le selezioni), atletico e con atomic x9 rs di quest'anno con cui mi trovo da dio
 
Non ho specificato parlo del rossi 173 da 17 metri e il g9 da 171 cm raggio 17,6. Venendo dall'x9rs volevo uno sci più stabile sul raggio ampio
 
Non ne ho trovate riguardo al g9 in confronto al rossy. Tu il g9 l'hai provato?
No, ho avuto atomic vent'anni fa... poi per motivi inspiegabili non ho mai più avuto modo di provarli, e ho sempre comprato altro...

Comunque c'è un 3D di @wow che lo ha provato lo scorso anno, e ha il rossy M17

E chiudo consigliandoti, se vuoi uno sci molto stabile, di preferire il 19 al 17
 

.

Non ho specificato parlo del rossi 173 da 17 metri e il g9 da 171 cm raggio 17,6. Venendo dall'x9rs volevo uno sci più stabile sul raggio ampio
No, più stabile (o anche solo "parimenti" stabile) di x9rs c'è gran poco, e non mi rivolgerei al Master Rossignol/Dynastar.
Per trovare più stabilità potresti spostarti su Van Deer pro (ma non l'ho provato, vado a ragionamento avendo provato l'hpower) o su Carpani Ar1 (questo l'ho provato, ma è certametne impegnativo e non per tutti). Tra quelli che ho provato non mi viene in mente altro. Come prima cosa, però, pensa ad allungare la misura: io sto parlando del 181 (e non RS), che a mio gusto è risultato fin troppo ostico. Già il 177 (vecchio, il nuovo 176 non l'ho provato) era più potabile.
 
No, più stabile (o anche solo "parimenti" stabile) di x9rs c'è gran poco, e non mi rivolgerei al Master Rossignol/Dynastar.
Per trovare più stabilità potresti spostarti su Van Deer pro (ma non l'ho provato, vado a ragionamento avendo provato l'hpower) o su Carpani Ar1 (questo l'ho provato, ma è certametne impegnativo e non per tutti). Tra quelli che ho provato non mi viene in mente altro. Come prima cosa, però, pensa ad allungare la misura: io sto parlando del 181 (e non RS), che a mio gusto è risultato fin troppo ostico. Già il 177 (vecchio, il nuovo 176 non l'ho provato) era più potabile.
Considera nel messaggio iniziale non parlavo del dynastar ma dell'atomic

Ma quindi un x9rs è paragonabile in termini di stabilità a velocità sostenute sui curvoni ad un g9rs/m17?

Ok per la lunghezza, quindi meglio intorno al 177 come lunghezza...Ci avevo pensato ma avevo paura che passare da 14.9 a 18 e passa di raggio fosse un po' troppo tutto insieme (ho sempre sciato con raggi tra 14 e 15) ma non credo sia un metro più un metro meno a cambiare il mondo giusto? Che tanto mi stavo indirizzando su un 17 metri, anche se dovesse essere poco più di 18 non penso cambi infinitamente... Però ascolto le vostre opinioni 🙌🏻🙏🏻
 
Considera nel messaggio iniziale non parlavo del dynastar ma dell'atomic

Ma quindi un x9rs è paragonabile in termini di stabilità a velocità sostenute sui curvoni ad un g9rs/m17?

Ok per la lunghezza, quindi meglio intorno al 177 come lunghezza...Ci avevo pensato ma avevo paura che passare da 14.9 a 18 e passa di raggio fosse un po' troppo tutto insieme (ho sempre sciato con raggi tra 14 e 15) ma non credo sia un metro più un metro meno a cambiare il mondo giusto? Che tanto mi stavo indirizzando su un 17 metri, anche se dovesse essere poco più di 18 non penso cambi infinitamente... Però ascolto le vostre opinioni 🙌🏻🙏🏻
per un L6 che mira a L7?
direi che può sciare qualunque cosa
:unsure:
 
Considera nel messaggio iniziale non parlavo del dynastar ma dell'atomic

Ma quindi un x9rs è paragonabile in termini di stabilità a velocità sostenute sui curvoni ad un g9rs/m17?

Ok per la lunghezza, quindi meglio intorno al 177 come lunghezza...Ci avevo pensato ma avevo paura che passare da 14.9 a 18 e passa di raggio fosse un po' troppo tutto insieme (ho sempre sciato con raggi tra 14 e 15) ma non credo sia un metro più un metro meno a cambiare il mondo giusto? Che tanto mi stavo indirizzando su un 17 metri, anche se dovesse essere poco più di 18 non penso cambi infinitamente... Però ascolto le vostre opinioni 🙌🏻🙏🏻
Scusa, ho sbagliato a scrivere ma tutto ciò che ho scritto su riferiva comunque al G9. la X mi é uscita dalla tastiera ma non aveva nulla a che vedere con il discorso che stavo facendo, che era riferito al G9.
Riassumendo: g9 é superstabile, anche in versione non rs. Master lo é di meno. G9 non é più stabile di x9, fa solo curve più lunghe. X9 non é meno stabile di g9 per il raggio più corto, bisogna solo fare quelle curve lì.

Aggiungo un punto: non cambierei sci prima di iniziare il nuovo percorso. Lo inizierei con quello che hai e a cui sei abituato, e mi farei consigliare dal maestro con cui farai lezione.
 
Ultima modifica:
Non ne ho trovate riguardo al g9 in confronto al rossy. Tu il g9 l'hai provato?
Perche' non sono due sci che si paragonano , il paragone tra le due case va fatto tra il M17 ed il X9 RS.
Comunque i due sci sono piuttosto diversi ed il G9 171 non ha ragione di esistere se non forse per le donne o persone estremamente basse. E' uno sci che strizza l'occhio ai GS veri ed e' quindi portato per il lungo raggio o il corto pilotato, il medio lo porti a casa ma nulla di paragonabile al M17 che e' più: divertente in tutto. Io come ho scritto un termine di paragone lo trovo col X9 RS che pareggia i conti col M17 con sfumature che troverai solo provandoli.
Se sei il Liv che dici prenderei in considerazione anche il Carpani AR-K 176 e forse anche il AR-M che somiglia molto come comportamento al VanDeer H-Power.
 
Perche' non sono due sci che si paragonano , il paragone tra le due case va fatto tra il M17 ed il X9 RS.
Comunque i due sci sono piuttosto diversi ed il G9 171 non ha ragione di esistere se non forse per le donne o persone estremamente basse. E' uno sci che strizza l'occhio ai GS veri ed e' quindi portato per il lungo raggio o il corto pilotato, il medio lo porti a casa ma nulla di paragonabile al M17 che e' più: divertente in tutto. Io come ho scritto un termine di paragone lo trovo col X9 RS che pareggia i conti col M17 con sfumature che troverai solo provandoli.
Se sei il Liv che dici prenderei in considerazione anche il Carpani AR-K 176 e forse anche il AR-M che somiglia molto come comportamento al VanDeer H-Power.
Questo non lo sapevo proprio, mi hai aperto un mondo... Scusate e in casa rossignol quale sarebbe il modello paragonabile ad un g9? Cioè un raggio sui 18/19 metri che abbia un comportamento da gigante (e non sia lo sci da gara fis)?
 
Questo non lo sapevo proprio, mi hai aperto un mondo... Scusate e in casa rossignol quale sarebbe il modello paragonabile ad un g9? Cioè un raggio sui 18/19 metri che abbia un comportamento da gigante (e non sia lo sci da gara fis)?
A differenza di Atomic ed Head in realta' non c'è.
Possiamo considerare il Rossignol Hero LT R22 ma in realta' e' una questione di misure. Il Master M19 e' lo sci deputato ad essere il Master GS ma al giorno d'oggi la categoria dei GS sta venendo soppiantata proprio dai modelli " MT " che sono piu' versatili. Pochi sci ormai a livello commerciale incarnano quella caratteristica. Head Speed pro, i Atomic G9RS, l'Elan GSX, Il VanDeer Pro
 
Ultima modifica:
Io invece dalle mie impressioni direi che il G9 sia da paragonare al master (in 176 -> 173 e 181 -> 179) e che in casa Rossignol/Dynastar non ci sia l'equivalente dell'rs.
 
Io ho provato più volte X9RS, assolutamente paragonabile a M17 come categoria. Il G9S è il GS negozio, rispetto a M17 e simili tira meno dentro, ma come struttura lo ricordo paragonabile ad altri pari categoria. Il G9 RS invece non c’entra proprio con gli sci della discussione, è un 21 metri in 176, simil gara ragazzi / allievi / master. Comunque per preparare gli archi X9RS basta e avanza. Potrebbe aver senso provare i pari categoria, quindi M17, M19, Race Type, Multigara Dept, Fischer CT, con la consapevolezza che alcuni si comportano meglio sull’ampio e altri tirano più dentro. Ma sono comunque tutti più o meno sullo stesso livello. Se si vuole uno sci con cui tirare curvoni, non in ottica selezioni, allora tanto vale guardare a sci dai 19 metri di raggio in su.
 
Top