Prima cerviniata della stagione 1 novembre 2025

pat

Well-known member
Stamattina segg Fornet andava a rilento o stava ferma a lungo, hanno avuto un "problemino" e credo che ora sia risolto. Pista da sbarco Fornet molto bella, verso Plan Maison direi buona anche se ogni tanto c'era qualche pallino. Salito al Klein Matterhorn, il vento mi ha spostato gli sci in spalla all'ingresso della galleria. Allo sbocco della galleria veramente tirava forte e si portava tutta la neve dal ghiacciaio sottostante con un effetto "carta vetrata" sulla faccia. Buona visibilità anche con cielo nuvoloso. Dopo aver pascolato sugli skilift con mio cugino e un suo amico, con le nuvole che man mano si abbassavano abbiam preferito tornare sul lato italiano.
 
1762001257055.png



non male oggi
 
Stamattina segg Fornet andava a rilento o stava ferma a lungo, hanno avuto un "problemino" e credo che ora sia risolto.
Con la Fornet ogni tanto capita, a me è successo più volte, anche a stagione avanzata...

Allo sbocco della galleria veramente tirava forte e si portava tutta la neve dal ghiacciaio sottostante con un effetto "carta vetrata" sulla faccia
Tra il Piccolo Cervino e la Ventina (ma anche in zona più basse tipo Cime Bianche) se arrivano le raffiche potenti l'effetto carta vetrata è assicurato, lì a Cervinia è davvero una roba allucinante. Sulle Ventina mi è capitato anche di restare fermo da certe folate che tiravano ahah

Comunque direi che come prima Cerviniata della stagione, al netto di qualche inconveniente e pista non tirata a lucido, è andata benone! :MONKEY
 
Ho preso un panino crudo e fontina appena sotto la Fornet (rf. BONTADINI che, nella parte dell'ingresso, riporta anche il nome "Lombard"... che se ci aggiungi una lettera diventa il mio cognome).

Stasera polenta concia con la salsiccia,.in arrivo...
 
Nonostante lo skipass Svizzero non siete scesi al furgsattel? Prezzo di questo skipass internazionale? Prezzo pieno più di 80€?
 
Nonostante lo skipass Svizzero non siete scesi al furgsattel? Prezzo di questo skipass internazionale? Prezzo pieno più di 80€?
No, visto il vento tempestoso al Klein Matterhorn, ma ancora con buona visibilità nonostante le nubi, temevamo che il vento rinforzasse ma soprattutto che le nubi si abbassassero fino a crearci il "whiteout"; scendendo al Trockener Steg e poi stando sulla Furggsattel ci avremmo messo forse troppo pur accorgendoci del peggioramento, mentre stando sulle ancore e le relative piste avremmo potuto deviare verso Cervinia e la funivia appena possibile.
Non essendoci aperte (ufficialmente) nè la Ventina Alta nè la Bontadini, dovevamo contare solo sugli impianti per scendere a Plan Maison, e uno di questi (gli ovetti di Cime Bianche) è particolarmente sensibile al vento, che veniva da sud ovest. Sulla Furggsattel forse non lo avremmo neanche avvertito. Alla fine comunque poco dopo la ns discesa si è veramente coperta la cima del Klein Matterhorn. Quindi è meglio una scelta oculata che una inc...
 
si ma come ho visto facevano tanti alzavi la vorda e scendevi da teodulo...tanto come detto da me nei giorni precedenti era già perfetto e agibile.(intatti ieri vedevo un sacco di persone scendere..)
 
Top