Ski test Carpani per i Forumisti

cristianonoci

Well-known member
ciao a tutti,

sto organizzando uno ski test "privato" per i Forumisti a Cervinia per mercoledi 5 e giovedì 6 o eventualmente gioved'ì 6 e venerdì 7.

Sci: Ar1 (176) Ar-K (182) Ar-S/M/L, SC (174)

A chi interessa ed in quali date preferireste?

_DSF8314 (Large).png
 
wow ! Carpani mica male! ven 7 potrei forse liberarmi ma lo scrivo senza impegno ed eventualmente cerco di accodarmi quando sarà.
 
Mi chiedevo proprio quali misure portassi, perche io sarei nel caso interessato a sc 167 e maestro 171
 
Mi chiedevo proprio quali misure portassi, perche io sarei nel caso interessato a sc 167 e maestro 171
Ciao Lolli, immagino tu intenda Gs 171.

Premessa: lunghezza e raggio spesso sono misure fuorvianti. Si pensa che più uno sci è corto e più è maneggevole. Falso: dipende dalla sua struttura ed elasticità. Uno sci di 175 cm rigidissimo è molto molto più difficile di uno sci 185 molto "morbido". Basti pensare ad un arco (quello con le frecce!). E' più facile piegare un arco di 150 cm che non uno di 60 fatti dello stesso identico materiale... Il raggio poi è ancora più fuorviante perchè è una misura meramente matematica che tiene conto della larghezza in punta, centro e coda dello sci. E' un rapporto fra questi 3 numeri. Ma quanta forza ci vuole per piegare uno sci dipende dalla struttura non dalla geometria. Paradossalmente uno sci da 192 cm r 20 molto "morbido" puo' essere portato a fare un raggio di curva di 16 metri con più facilità che uno da 178 r 18 molto rigido....
(uso il termine "morbido" in senso lato ovviamente).

Quindi a volte sci corti sono più difficili da far curvare che sci più lunghi... Ovviamente si possono usare i piedi per fare girare uno sci... ma l'obbiettivo non è certo quello di usare i piedi in certi modi, o no?

Comunque porterò (in ordine di lunghezza):

AR-S 170 r 13 (misura unica)
SC 174 r 15.5
AR-M 175 r 15.5 (misura unica)
AR-1 176 r 16
AR-K 181 r 18
AR-L 182 r 20 (misura unica)


Breve descrizione onesta e diretta:

AR-S: durante i test dell'anno scorso la prima versione non mi convinceva per nulla. A me ed agli altri tester. La seconda mi convinceva poco. A me ed agli altri tester. La terza versione, che è quella definitiva non l'ho provata. Gli altri tester mi hanno detto che è finalmente apposto. Sono anche io curioso di provarlo.
SC: sci strafacile. A me piace da matti. Uno sci che paragono al WRT Stockli. Il 174 va bene per tutti. 167 solo se hai un fisico veramente da fantino. Altre misure eventualmente per lady. Io sono misure che però toglierei per fare proprio un modello lady. Mia opinione che per ora è in fase di "studio". Diciamo che ci sono state cose più essenziali da fare nell'ultimo anno. E diciamo che a Filippo non gli gira ancora 😂
AR-M medio raggio bellissimo. Facile come un SL ma molto più polivalente. Ti porta in curva permettendoti di appoggiarti e sentirlo sicuro e consistente sotto ai piedi. Credo sarà lo sci più venduto della stagione. Va bene per evolvere, per divertirsi, per sciare rilassati e per tirare le curve.
AR-1 176 r 16. La misura secondo me non è quella migliore. E' pensato per essere 181 o 185 ma ha il suo perchè anche così. Sci per gente che scia a livello 6 vero o 7. Sotto il livello 6 c'e' il rischio di farsi solo portare in giro. Difficile se non impossibile evolvere con questo modello. E' per sciatori già evoluti. Per questo la misura migliore è 182 o, per i corazzieri, 185
AR-K 181 r 18 il fratello più umano dell'AR-1 nella sua misura perfetta. Il vero race carve. Grandissimo sci. Divertente in tutti gli archi. Ti permette, anche per livello 6 "ottimista" e livello 5 alto di guidarlo. Ottimo per divertirsi a livello 6 vero e 7. Lo sci giusto per gli archi col culo che sfiora la neve.
AR-L uno sci da 182 per 20 metri facile come un 175 da 15 ma con sostegno e stabilità di un 182... Per chi vuole carvare alla grande e avere uno sci che permette anche certe velocità. Mi piace molto.

Considerazione sui 3 nuovi modelli (AR-Short Medium e Long): adoro che siano in una sola lunghezza. Io ci farei quasi tutti gli sci in una massimo due misure di lunghezza. A mio parere uno stesso modello di sci declinato in misure molto diverse tipo 170 e 185 finisce per essere uno sci totalmente diverso... Mi sono un po' "battuto" per questa cosa e sono felicissimo che sia arrivata a compimento. Sono 2 sci (M e L) che ho provato e riprovato e che sono veramente sci unici. AR-S sarà una sorpresa anche per me. Spero positiva!

P.S.: non li porterei ma se qualcuno me li chiede espressamente ho SX (lo sci da piega) e XGS 182 fis (sci da gs fis a geometria invertita).

Direi che le date sono GIOVEDI 6 e VENERDI 7
 
Ciao Lolli, immagino tu intenda Gs 171.

Premessa: lunghezza e raggio spesso sono misure fuorvianti. Si pensa che più uno sci è corto e più è maneggevole. Falso: dipende dalla sua struttura ed elasticità. Uno sci di 175 cm rigidissimo è molto molto più difficile di uno sci 185 molto "morbido". Basti pensare ad un arco (quello con le frecce!). E' più facile piegare un arco di 150 cm che non uno di 60 fatti dello stesso identico materiale... Il raggio poi è ancora più fuorviante perchè è una misura meramente matematica che tiene conto della larghezza in punta, centro e coda dello sci. E' un rapporto fra questi 3 numeri. Ma quanta forza ci vuole per piegare uno sci dipende dalla struttura non dalla geometria. Paradossalmente uno sci da 192 cm r 20 molto "morbido" puo' essere portato a fare un raggio di curva di 16 metri con più facilità che uno da 178 r 18 molto rigido....
(uso il termine "morbido" in senso lato ovviamente).

Quindi a volte sci corti sono più difficili da far curvare che sci più lunghi... Ovviamente si possono usare i piedi per fare girare uno sci... ma l'obbiettivo non è certo quello di usare i piedi in certi modi, o no?

Comunque porterò (in ordine di lunghezza):

AR-S 170 r 13 (misura unica)
SC 174 r 15.5
AR-M 175 r 15.5 (misura unica)
AR-1 176 r 16
AR-K 181 r 18
AR-L 182 r 20 (misura unica)


Breve descrizione onesta e diretta:

AR-S: durante i test dell'anno scorso la prima versione non mi convinceva per nulla. A me ed agli altri tester. La seconda mi convinceva poco. A me ed agli altri tester. La terza versione, che è quella definitiva non l'ho provata. Gli altri tester mi hanno detto che è finalmente apposto. Sono anche io curioso di provarlo.
SC: sci strafacile. A me piace da matti. Uno sci che paragono al WRT Stockli. Il 174 va bene per tutti. 167 solo se hai un fisico veramente da fantino. Altre misure eventualmente per lady. Io sono misure che però toglierei per fare proprio un modello lady. Mia opinione che per ora è in fase di "studio". Diciamo che ci sono state cose più essenziali da fare nell'ultimo anno. E diciamo che a Filippo non gli gira ancora 😂
AR-M medio raggio bellissimo. Facile come un SL ma molto più polivalente. Ti porta in curva permettendoti di appoggiarti e sentirlo sicuro e consistente sotto ai piedi. Credo sarà lo sci più venduto della stagione. Va bene per evolvere, per divertirsi, per sciare rilassati e per tirare le curve.
AR-1 176 r 16. La misura secondo me non è quella migliore. E' pensato per essere 181 o 185 ma ha il suo perchè anche così. Sci per gente che scia a livello 6 vero o 7. Sotto il livello 6 c'e' il rischio di farsi solo portare in giro. Difficile se non impossibile evolvere con questo modello. E' per sciatori già evoluti. Per questo la misura migliore è 182 o, per i corazzieri, 185
AR-K 181 r 18 il fratello più umano dell'AR-1 nella sua misura perfetta. Il vero race carve. Grandissimo sci. Divertente in tutti gli archi. Ti permette, anche per livello 6 "ottimista" e livello 5 alto di guidarlo. Ottimo per divertirsi a livello 6 vero e 7. Lo sci giusto per gli archi col culo che sfiora la neve.
AR-L uno sci da 182 per 20 metri facile come un 175 da 15 ma con sostegno e stabilità di un 182... Per chi vuole carvare alla grande e avere uno sci che permette anche certe velocità. Mi piace molto.

Considerazione sui 3 nuovi modelli (AR-Short Medium e Long): adoro che siano in una sola lunghezza. Io ci farei quasi tutti gli sci in una massimo due misure di lunghezza. A mio parere uno stesso modello di sci declinato in misure molto diverse tipo 170 e 185 finisce per essere uno sci totalmente diverso... Mi sono un po' "battuto" per questa cosa e sono felicissimo che sia arrivata a compimento. Sono 2 sci (M e L) che ho provato e riprovato e che sono veramente sci unici. AR-S sarà una sorpresa anche per me. Spero positiva!

P.S.: non li porterei ma se qualcuno me li chiede espressamente ho SX (lo sci da piega) e XGS 182 fis (sci da gs fis a geometria invertita).

Direi che le date sono GIOVEDI 6 e VENERDI 7
Io salgo da Milano GIOVEDì 6... per chi fosse interessato possiamo condividere il viaggio.
 
I carpani boys quando hanno dato nome ai modelli avevano bevuto un bel po'.
Con tutte quelle sigle non si capisce più uncaz
 
Provo a spiegare da semplice appassionato felice possessore di Maestro Sc 174

AR non so il significato ma la linea AR è molto semplice da capire.
Segmento WC livello 6/7
AR1 top di gamma tosto in varie misure
ARK un AR1 addolcito un pelo e con l'aggiunta di Kevlar

Segmento performance livello 5 alto 6/7
I nuovi AR monomisura per le tre tipologie Short Medium Long turn.

Poi c'è la linea Professional con i Maestro livello 5/6, (l'SC+ forse anche 4 alto)
GS lo dice il nome
SC che è un racecarve
SL lo ridice il nome
SC+ un allround un pò più largo
SX un racecarve a geometria invertita (la coda più larga della punta)
basta andare sul sito e si capisce tutto poi se si vuole entrare nel dettaglio basta chiamare
in azienda o fare una visitina. comunque Cristianonoci può spiegarvi tutto
 
Top