Con bambini, scuola e skipass economici

whitewave

New member
Lo scorso anno aprì un thread per molti versi simile, e ho fatto la settimana bianca a Solda.
Allora chiedevo per un gruppone, quest'anno invece saremo solo in 3. La mia compagna e il mio bimbo di 6 anni fanno scuola. Io ho quelle 2h45' per divertirmi sugli sci.

A Solda io mi sono annoiato, loro si sono divertiti molto.
Due o tre piste le ho trovate molto belle (la nera 16, ma anche il rientro dal Madriccio, nonostante fosse chiuso l'ultimo tratto nero fino al paese e salire sulla cabina per il rientro era una belle seccatura. Le rosse e nere sulla Cima Beltovo niente di che), niente file, parcheggio gratis e sempre disponibile, prezzi molto umani in generale.
Ma il paese non c'è. Non voglio necessariamente fare un apres ski con la bollicina, ma una passeggiata magari si. E a Solda non c'è manco il fornaio, la macelleria o la farmacia.

Dato che posso davvero sciare meno di 3 ore al giorno mi accontento, non voglio tanti km di piste (ho fatto trentanni quasi di fila in Alta Badia con relativo DSS).
Dato che il pomeriggio lo passo con la famiglia a farli esercitare qualche pista in paese sarebbe cosa MOLTO gradita. E questo è il vero punto a sfavore di Solda. Ma è anche vero che lo scorso anno la mia compagna non si fidava a seguirmi lato Pulpito, e li almeno un'azzurra avremmo potuto farla. Comunque importante che ci sia un rientro facile facile, se non al paese, all'impianto di rientro. Quest'anno avranno entrambi un anno in più di lezioni, spero mi seguano di più. Per capirci, Corvara non la consiglierei mai. Se sali a Col Alto quel primo tratto, sia se la prendi dal muro o dalla stradina, è la classica situazione in cui un principiante senza maestro si potrebbe bloccare. Devo dargli fiducia, l'esatto opposto.
A San Cassiano però andrei così gli farei fare il rientro azzurro fino all'Armentarola.

Dato che posso sciare poco, e dato che non cerco km e km di piste, voglio spendere il meno possibile.
Le opzioni a cui ho pensato:
Alleghe. Ma mi sono subito bloccato ai primi preventivi per un appartamento. Mi sono visto chiedere cifre superiori a La Villa. Devo ancora approfondire, perché il tutto mi è sembrato assurdo.
Folgaria. Anche se mi pare che dall'arrivo in quota partano solo rosse, e sarebbe dirimente. Meglio Lavarone?
Alpe Lusia. Ma mica ho capito dove si va a dormire. Moena è carino il paese, ma sono 20km di macchina fino a Castelir. Lato Moena mi pare di capire che le piste siano più difficili.

Ma sono aperto ad altre proposte. Anche VdA, Piemonte e Francia se si tratta di una località con scuola in italiano.

Sono un paio di giorni che guardo mappe, e mi sono un po' impantanato.

Grazie
 
Ultima modifica:
Io consiglio Ponte di legno.
Hai la cabinovia che ti porta in Tonale dove sono presenti molte piste blu e rosse medio-facili e assolate essendo esposto a sud.
Quando hai le 3 ore libere puoi scegliere le piste a Ponte e Temú che sono abbastanza impegnative oppure restare al passo e fare le zone più esterne o salire in ghiacciaio per poi fare tutto il dislivello dai 3000 ai 1200 (anche se dopo la Paradiso è abbastanza noiosa).
Il paese di Ponte è piccolo ma con la zona pedonale.
Certo non sono le dolomiti
 
Premetto che ho 3 bambini e questi posti per loro li ho girati spesso ma sciano sempre con me e moglie

Andalo/Fai della paganella secondo me il più economico insieme a Folgaria/Lavarone
Per chi impara c’è da divertirsi, chi già scia si diverte comunque ma non è poi chissà che
Lavarone te non ti diverti , chi deve imparare si

Altrimenti Cervinia/La thuile/Pila


Pila secondo me per la tua situazione è la più comoda (per sciare) sei direttamente in mezzo alle piste ,ci sono piste adatte per te e per chi impara , ma per il dopo sci c’è il nulla cosmico

Cervinia è un giusto compromesso per sciare e vita dopo sci
Cervinia è piana di azzurre per chi impara e te puoi andare dove vuoi anche in Svizzera a zermatt a sciare tutto collegato

Prato nevoso sicuramente il più adatto al bambino di 6 anni , per i bambini è un paradiso di divertimento sia per sciare che per giocare nella piazza con animatori e giochi di ogni tipo .
Nel zona Rossa ci sono piste anche abbastanza belle per chi sa sciare
Per prato nevoso se cerchi appartamenti sicuramente è il più economico e lo skipass costa meno delle altre stazioni citate

Alpelusia bello per i bambini ma scomodo per soggiornare , io sono stato sempre a moena per soggiornare ma devi spostarti non è comodo
 

.

Ultima modifica:
La Thuile e eventualmente Predazzo, che ti consente di sciare a Bellamonte, salendo in macchina in un quarto d'ora di strada o con skibus.
 
Moena-Lusia comunque sono 4 km, al massimo 8 minuti. Non devi andare a Bellamonte sali da Ronchi
 
Io ti posso consigliare la Valle Aurina, ci sono stato 5 anni fila proprio per soddisfare esigenze simili alle tue (ma avevo bisogno di 6 ore di tempo senza figli perchè io e mia moglie facevamo gite di scialpinismo).
In particolare io andavo a Speikboden (ma a Klausberg va più o meno uguale). Portavo i miei figli al miniclub alle ore 9.00 e tornavo a prenderli alle 15/15.30. Durante queste ore i bambini fanno scuola sci, circa 2 ore al giorno gli "esperti", 1 ora i principianti, per il resto giocano negli spazi del miniclub (a pochi metri di distanza dalla stazione a valle della telecabina) e pranzano sempre li con pasto preparato dal ristorante limitrofo.
I miei figli si sono sempre divertiti moltissimo, quando alle 15.30 andavo a prenderli facevo sempre fatica a convincerli a venir via. Dal punto di vista della tecnica sciistica sono rimasto soddisfatto io.
 

tanta strada, ci andai tanti anni fa, ricordo l'autobus per andare in qualche versante. Lo so che è molto amata, ma boh, non mi convince.

La nominate in tanti, ora approfondisco.

@Pupu
Cervinia è troppo caro. Andalo me la studio, così come Pila. Grazie

@Leonardoc Ieri ho chiamato Castelir. Continuo a non capire esattamente come sono suddivisi gli impianti, e perché se fai lo skipass a Castelir è diverso da quello che fai a Moena. Dormire a Moena no, perché le piste sono difficili. A Bellamonte potrebbe avere senso, nonostante mi pare di aver capito che il paese è deserto. Poi tutte le mattine sono 5 minuti di macchina fino a Castelir.
Base Ronchi, dove si dorme?
@zobo Moena > Castelir google maps mi da 20km, quasi mezzora di macchina.
Moena > Ronchi invece pare come dici te. Tra Castelir e Ronchi non cambia nulla? A parte dover rientrare con la cabina.

@e.frapporti sono stato la scorsa estate, proprio per capire se poteva andare bene per la settimana bianca. E' un ambiente che mi è piaciuto molto, prima o poi andrò.
I due versanti sono proprio scollegati, sono due stazioni separate, collegate immagino da un efficiente skibus. Se vado Klausberg non lo vedrò proprio, le piste sono più difficili (ma d'estate è preferibile per i bambini, c'è un parco giochi bellissimo, mai visto nulla del genere nelle Dolomiti) e il bimbo di 4 è riuscito quasi da solo a salire fino al lago in quota.
A Speikboden c'è questa strana formula di scuola, che però è una figata. Te li tengono tutto il giorno, facendoli sciare un paio d'ore. Se la mia compagna non avesse dovuto fare scuola anche lei sarei molto probabilmente andato, ma questo kindergarten quest'anno non mi risolve il problema di dover comunque fare il "maestro" dopo pranzo, allora tanto vale stare col bimbo.

Ma Monginevro? Prezzi molto bassi, si scia 6 giorni e non 5. La scuola è più economica anche di Folgaria, pur iniziando addirittura la domenica. Dico che si scia 6 giorni per la scuola e per le formule skipass, che di fatto rendono non conveniente il 5 giorni.
 
Pila ricordati che sei veramente in mezzo alle piste ; quindi comodo per la famiglia ,ma sei nel nulla veramente, per un po’ di vita bisogna andare ad Aosta , la thuile è fattibile prendendo l’auto c’è 20/30 minuti di strada abbastanza comoda

Se vuoi risparmiare Prato nevoso comunque
 
A La Thuile dopo lo sci (ottime piste) o fai 20/25 minuti di macchina per andare a fare un giro a Courmayeur, o ti spari.
Inoltre per i bambini non è agevole se non sali con cabinovia.
Pontedilegno meglio.
 
A La Thuile dopo lo sci (ottime piste) o fai 20/25 minuti di macchina per andare a fare un giro a Courmayeur, o ti spari.
Inoltre per i bambini non è agevole se non sali con cabinovia.
Pontedilegno meglio.
La thuile devi salire con la gabina , ma anche la moglie e il bambino si ritroveranno davanti solamente azzurre adatte a loro , lui potrà andare dove vuole per divertirsi Francia compresa , concordo che alla thuile comunque c’è il nulla come a pila
 
Top