Sentiero dell'Infinito: da Riomaggiore a Portovenere tra mare, vigneti e scale

Fabio

Member
Staff Forum
La Liguria, non serve sottolinearlo in questo forum, non è solo mare inteso come ombrelloni, bar e alberghi ma offre un magnifico connubio trekking + mare.
Grazie ai consigli letti negli anni dai vari frequentatori della Liguria, da qualche anno mi ero segnato di fare questo itinerario, ed eccolo "portato a casa" --> Il sentiero dell'infinito da Rio Maggiore a Portovenere + variante Monesteroli.

Sentiero dell'Infinito
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-15.jpg



Si chiama Sentiero dell’Infinito ma anche se il nome mette paura non è ne impossibile e nemmeno tanto lungo. Con panorami spettacolari e attraversando ambienti che cambiano ogni 10 minuti collega Portovenere con Riomaggiore.

sentiero-dell-infinito-5-terre.png


Ho deciso di farlo da Riomaggiore a Portovenere sia perché non volevo limiti di orari con battelli e treni e sia perché avevo letto che il tratto finale che porta a Portovenere è il più bello (e l'idea era di farlo con le luci quasi del tramonto).
Purtroppo: Big Fail! Il tratto più bello, quello picco sul mare l’ho cannato perché non sono salito al forte e quindi ho preso un sentiero che non ha seguito la costa. Non sapevo ci fossero varianti che non te lo facevano fare :-(
Nonostante questo tutto il resto è stato magnifico, in particolare la discesa della scala grande e il bagno a Monesteroli. Conoscevo già questa Scala ma anche stavolta è stato un incredibile successo.

Parcheggiato a Portovenere, nel parcheggio più lontano dal paese e quindi più economico e comodo, (Golfo: https://maps.app.goo.gl/ASq6fSKQc4ybzKTj7 ), con 2 km di passeggiata su asfalto si arriva nel centro del paese.
Arrivo nel porticciolo di PV
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-01.jpg



Appena arrivati ho voluto testare se davvero è possibile inzuppare la focaccia nel cappuccino: devo dire che il risultato non è niente male (ma preferisco il classico dolcetto).
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-02.jpg


Ancora Portovenere
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-03.jpg


Con un biglietto di 18 € a testa, con uno scortese e strapieno battello siamo arrivati a Riomaggiore.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-05.jpg


Abbiamo preso quello delle 11 quindi già in orario di “alta stagione“.
L’impatto con la barriera umana è stato forte: essenzialmente il piccolo porto era murato di persone e il paese idem.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-06.jpg



Dopo qualche foto al magnifico paesino (mi sono riporoposto di visitare la zona in bassa stagione, se esiste...), ci sono scorci e paesaggi davvero stupendi, abbiamo iniziato a salire per le strade del paese e siamo arrivati la partenza del sentiero dell’infinito.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-07.jpg


Una lunga scala e poi un bel tratto di sentiero porta al Santuario della Madonna di Montenero questo è uno dei tratti più esigenti di tutto il sentiero, conviene farlo con calma.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-08.jpg


Panorama dal cortile del Santuario
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-10.jpg


Dalla Madonna di Montenero parte un bellissimo sentiero che con una leggera salita attraversando vigneti e una coltivazione eroica porta al Cole del Telegrafo.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-11.jpg


Si prosegue fino alla cappella di Sant’Antonio e da qui si può scegliere se prendere la deviazione che porta prima nel magnifico paesino di Fossola e poi alla scalinata di Monasteroli oppure, se si è stanchi o se il meteo non promette nulla di buono, proseguire velocemente verso Campiglia.

Che panorama!
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-12.jpg


Noi abbiamo fatto la variante, siamo scesi al magnifico Fossola e abbiamo fatto incredibile il tratto di sentiero che da Fossola porta alla scala di Monasteroli.
Visto in lontananza su Monesteroli.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-13.jpg


Chiesetta a Fossola
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-14.jpg



Secondo me questo è stato il pezzo di sentiero più bello perché regala vedute super superlative sulla costa e sul mare.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-16.jpg


Giunti sulla Scala Grande è impossibile non scendere a Monasteroli e raggiunto il borgo, anche se la calata al mare è ufficialmente chiusa è altrettanto impossibile non raggiungere il mare.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-19.jpg


E quando ti giri e vedi che poi questa pendenza te la devi bere anche in salita...
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-20.jpg


Monesteroli borgo
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-21.jpg


Pausa sugli scogli e bagnetto in un mare con temperature glaciali.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-22.jpg


Si riparte dai 0 m sul livello del mare e si percorrono tutti i 1100 scalini (ma in totale sono di più) della scala grande fino a raggiungere la fontana di Nozzano.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-17.jpg



Dopo una rigenerante rinfrescante rinfrescata alla fontana si prosegue e velocemente si raggiunge Campiglia.
Questo è uno dei miei posti preferiti della Liguria assieme a Montemarcello quindi non lascio giudizi: per me è un borghetto stupendo (non c'è nulla da vedere ma ha una bella atmosfera).

Si prosegue seguendo le indicazioni per Portovenere e si scende fino al passo Sella dei Derbi.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-23.jpg


Il famoso bar di Sella dei Derbi (che per l'orario tardivo non abbiamo testato)...
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-24.jpg



Da qui si continua in direzione Portovenere e ad un certo punto ci dovrebbe essere una deviazione che porta verso un forte o una fortificazione Muzzerone e al Salto della Suocera che mi ero segnato fosse il piatto forte del giro (...cannatooooo...) vi consiglio di seguirla perché è il tatto di sentiero che poi regala scorci magnifici su porto Venere (immagino regali bei panorami...).
Noi lo abbiamo cannato e siamo scesi per un bosco poco panoramico fino a Portovenere.

portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-26.jpg


Arrivo a Portovenere
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-27.jpg


Portovenere al tramonto
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-28.jpg

Mettendo dentro i chilometri che vanno dal parcheggio a Portovenere e la deviazione per Monasteroli lì il giro è di circa 18-22 chilometri (metto un intervallo così grande perché non sono riuscito dalla traccia ad avere una stima affidabile). A questi vanno aggiunti i 2+2 km per il parcheggio. Il dislivello è di circa 1000-1200 m però chi conosce la Scala Grande sa che 1 m di dislivello sulla scalinata equivale a 3 m di dislivello normale :DDD

Un bellissimo trekking che vista la frequentazione che abbiamo trovato dovrebbe essere molto molto molto meno frequentato degli altri trekking più famosi e suppongo più facili, quelli a pagamento e quelli a senso unico unico per capirci. Abbandonato Riomaggiore si incontrano persone anche ogni mezz'ora (a volte anche ogni 5 minuti ma tutto molto vivibile anche per i canoni dei montanari).


Qualche altra foto.
L'intero sentiero attraversa quel monte che si vede in foto. Dalla barcapare impossibile riuscire a farlo in un giorno solamente.
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-04.jpg


Riomaggiore dall'alto (e senza folla).
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-09.jpg


La mitologica scalinata
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-18.jpg


Scendendo verso PV
portovenere-riomaggiore-infinito-5terre-25.jpg
 
Ultima modifica:
Giusto la settimana scorsa, di passaggio in auto sulla provinciale litoranea, sono sceso a piedi alla chiesetta di Fossola e salito al santuario di Montenero. Totale persone incontrate: 6. Ambienti selvaggi e distanti dalla ressa delle 5 Terre. Questa camminata è una buona ispirazione per goderli a pieno, magari in autunno.
 
Report perfetto come numero di foto e capacità di descrivere i luoghi senza annoiare, as usual. :HIP
 
@ste1258 ci sono molto tuoi reportage di queste zone che tengo in “memoria” per prendere spunto verso future incursioni liguri 😃
 
quando passate da queste parti magari avvisate cosi ci si può conoscere e farci una birra.
sempre vi possa far piacere:)
P.S. metà ottobre è un periodo top meno caldo e meno gente
 

.

Top