Cefeo
Apres ski Oro avanzato
"Un ambiente tossico fatto di insulti, commenti degradanti e sessimo", le sciatrici francesi attaccano la Federazione: "Hanno distrutto una generazione di atlete"
Alcune ex sciatrici e atlete ancora in attività della squadra nazionale francese di sci alpino hanno preso la parola per denunciare le molestie morali subite, in particolare tra il 2014 e il 2018, da parte dei loro allenatoriPARIGI. È la storia di una "generazione distrutta", e un inquietante spaccato dello sci alpino francese: in una lunga inchiesta pubblicata nella mattina di oggi, venerdì 16 maggio, su Le Monde, 3 fra ex sciatrici e atlete ancora in attività della squadra nazionale francese di sci alpino hanno preso la parola per denunciare in maniera tranchant le molestie morali subite negli anni da parte dei loro allenatori, in particolare tra il 2014 e il 2018 quando a capo della Federazione francese c'era Anthony Séchaud.
Estelle Alphand, figlia d'arte, è una delle sfortunate protagoniste di questa generazione di atlete nate tra il 1992 e il 1995 che parlando dei suoi anni in nazionale parla di un "periodo orribile, fatto di insulti ripetuti, convocazioni incomprensibili e un ambiente tossico e irrispettoso".
La nativa di Briançon nel 2017 a causa di questa situazione ha addirittura cambiato nazionalità e da allora difende i colori della Svezia (Paese di nascita della madre).
"Arrivavo ad ogni allenamento con un nodo allo stomaco", racconta sulla stessa falsariga la sua collega Marie Massios, che oggi a differenza di Alphand non compete più ad alto livello. "Alla fine, in gara, mi sembrava di non sapere più sciare. Ho pensato che fossi io a diventare pazza. Hanno distrutto una generazione eccezionale".
A fare da cornice a questo quadro, un altro ex dirigente ha denunciato un sessismo diffuso nel mondo dello sci alpino da cui deriverebbero i comportamenti di allenatori e responsabili: "Siamo in tanti ad aver sentito, a bordo pista, commenti degradanti e insulti rivolti alle giovani atlete".
"Hanno distrutto una generazione eccezionale", ha commentato un'altra ex atleta rimasta anonima.
Questi comportamenti sarebbero stati segnalati più volte alla dirigenza della Federazione francese, ma senza ottenere alcuna reazione dai vertici federali.

"Un ambiente tossico fatto di insulti, commenti degradanti e sessimo", le sciatrici francesi attaccano la Federazione: "Hanno distrutto una generazione di atlete"
PARIGI. È la storia di una "generazione distrutta", e un inquietante spaccato dello sci alpino francese: in una lunga inchiesta pubblicata nella mattina di oggi, venerdì 16 maggio, su Le Monde, 3 fra ex sciatrici e atlete ancora in attività della squadra nazionale francese di sci alpino hanno...
