Habemus Papam Leone XIV

Beh, del nonno si sa che si chiamava Jean Lanti Prevost, sarebbe nato a Settimo Rottaro nel 1876 e morto nel 1960 a Cook, in Illinois
Pare che dopo i primi giorni il sindaco della cittadina nel canavese sia riuscito a rintracciarne il certificato di nascita

Su Wikipedia e su siti di genealogia ci si sta scannando con decine e decine di modifiche.

Quel Lanti, cognome diffuso a Macugnaga, è comparso da poco, ma la tomba e i necrologi non lo indicano, il nonno paterno si chiamava John R. Prevost.


Ora ci sarebbe anche una nuova teoria, quel cognome Prevost sarebbe stato effettivamente preso in prestito dal ramo della nonna paterna, francese, la cui mamma si chiamava Prevost, mentre il nonno paterno John R. Prevost si chiamava in realtà Giovanni Riggitano di Milazzo, provincia di Messina!



In pratica, secondo questa teoria, Giovanni Riggitano, si sposa con la francese Suzanne Fontaine, la cui mamma si chiamava Prevost, e a un certo punto decide di prendere quel cognome
 
Qui un articolo che prova a spiegare sta matriosca, anche se credo di essere stato uno dei primi a notare la stravaganza del doppio Prevost nel ramo paterno, benché io l'avessi interpretato in maniera diversa (nonno e nonna dallo stesso paesino francese con il cognome molto diffuso)

 
Questo sarebbe l'albero genealogico del padre del Papa, che starebbe in basso a destra ma non ci stava nello screenshot:

Screenshot_2025-05-16-00-04-23-720_com.android.chrome-edit.jpg


Qui quel "Lanti", che non vuol dire niente, si trasforma in Santi, nome siciliano
 
Qui altri dettagli:


Questo il documento per gli "aliens" del 1940.

Nel censimento del 1950, il nome diventò John R. Prevost, quello che è anche sulla sua lapide

IMG_20250516_002602.jpg
 
Ultima modifica:
Questo dovrebbe essere il primo articolo che ha spiegato la questione, onore ai francesi che sono stati meno campanilisti del solito.

Perché anche i francesi si sono dati da fare a cercare le misteriose origini del nonno paterno e dal cognome francese, ma non hanno trovato nulla in Francia.

 

.

Tra l'altro l'articolo del sito francese di genealogia segnala una lontanissima parentela del Papa con Eric Cantona e Albert Camus
 
Top