Qui finiamo su un argomento spinosissimo. Ci sarà qualcuno che ti dirà che uno sci da 90/95 va benissimo anche in pista, purché sia adeguatamente strutturato. È una bella idea che anni fa ha sedotto anche me, e ho comprato un 85 sotto al piede come sci unico. E per qualche anno sono stato convinto che fosse lo sci unico. Poi ho riprovato quasi per caso un paio di sci da pista, e ho capito che se volevo migliorare lo sci unico da 85 in pista non va bene. Il concetto di sciare bene o sciare male è soggettivo, ognuno ha i propri obiettivi, ognuno ha i propri riferimenti, quindi non c’è una risposta univoca. Io credo che la scelta dello sci dipenda dall’idea che noi stessi abbiamo della nostra sciata. Se vogliamo sentirci Marcus Caston ci piacerà l’idea dello sci largo, e non soffriremo delle sue mancanze. Se vogliamo sentirci Colombi ci piacerà l’idea dello sci pistaiolo. Poi non saremo né l'uno né l'altro, ma il modello mentale conta tantissimo.Invece sci di centro 84-98 (ampia ma ho visto che più o meno è quella la fascia mid) che ne pensate? Per un uso 70-80% pista, cumuli, neve primaverile, qualche fuori pista ma proprio nulla di esagerato. Come unico o come secondo sci..se qualcuno li ha provati e si è convertito o li ha affiancati ai propri, mi date un'idea delle impressioni rispetto ai classici sci pistaioli?
Per riassumere, oggi l’85 lo uso solo per sciare in pista sotto la nevicata che è già iniziata nella notte e ha già accumulato almeno una decina di centimetri. In tutte le altre occasioni, primaverile trasformata compresa, uso lo sci da pista. Per sciare fuori ho un altro sci dedicato.
Difetti che riscontro allo sci da 85 in pista: è goffo, mi sembra di avere qualcosa che mi impedisce di invertire gli spigoli (e quel qualcosa è lo sci stesso) e nel caso del mio, che ha anche un po’ di rocker sia davanti che dietro (pur essendo 184 e doppio titanal), pecca in stabilità rispetto allo sci da pista (che però è piuttosto strutturato, va detto).
Una misura interessante per la pista invece secondo me è quella da 77/78 (es. atomic q8, blossom am77, salomon ikon pro 76). Questi sono tutti sci che non mi sono risultati scomodi come l’85, ma piuttosto divertenti e maneggevoli. Potrebbero essere un’idea intelligente come sci unico da pista.