Ma chi l'ha detto ? Io...
Beh, vedi che però sei esattamente la dimostrazione di quanto detto da Max
Ovviamente è giusto pe' dì una cagata in tono scherzoso, non mi permetterei mai
Ma chi l'ha detto ? Io...
Ma chi l'ha detto ? Io a scuola sportivamente ero una nullità, detestavo l'ora di ginnastica e pensavo solo a studiare. Ancora prima mi portavano a judo e sbadigliavo sul materasso, a nuoto mi pareva di essere in un lager acquatico, a calcio un po' meglio ma era comunque una mezza pena. Sono "sbocciato" in quarta e quinta superiore dopo che avevano costruito un bel campo da calcetto dietro scuola, recuperando il piacere del gioco del calcio al di fuori dell'agonismo e degli allenamenti. Sugli sci i ricordi più belli sono lo scorrazzare con mio fratello e altri due DA SOLI (oggi partirebbe una denuncia per abbandono di minori) sulle piste del del Plan lontani da ogni lezione o allenamento tra i pali. E poi più tardi un po' di vela, tanto trekking, tanta mtb e sci, attività queste ultime due che pratico ancora oggi con passione e piacere. Lo sport "imposto" a bambini e ragazzi può avere effetti nefasti, altrochè ! Se i miei, evidentemente persone non preparate, invece di portarmi a fare sport mi avessero iniziato alla musica (qui ho dovuto fare tutto da solo) avrebbero fatto molto meglio e oggi li ringrazierei, mentre ho solo perso tempo.
Beh tra lasciando aspetti ed umani e culturali più o meno soggettivamente preferibili rispetto ad altri, è inevitabile che dove c'è maggiore benessere, ci sia la possibilità di avere strutture molto più moderne ed efficienti per fare sport, poi se oltre ad un bilancio pubblico pericolante, ci metti anche una cultura sportiva calciocentrica o comunque molto tradizionalista come in Italia, le difficoltà sono servite..Dici? non condivido nulla, mai stato così bene lo sport in Italia, a parte il calcio che non è più sport. E se vedi la Svizzera sana......io no, la vedo molto ma molto mal messa, ben peggio dell'Italia e umanamente a livello zero
Ma dove levedi le difficoltà? mai vinti tante medaglie d'oro a Olimpiadi e mondiali, in quasi tutti gli sports. Mi sembra che sia il periodo migliore per lo sport italiano. Atletica, nuoto, tennis, scherma i club sono pieni, le palestre piene, il calcio sta sparendo, per fortuna, i ragazzi praticano altri sport. Non vedo le difficoltà che paventi, certo se tutti vogliono tutto gratis....se compri un cellulare puoi pagare uno sport, compri un'auto più piccola e fai sport in centri attrezzati. E' sempre questione di scelte individuali e basta con la cultura del " ci deve pensare lo stato". NoBeh tra lasciando aspetti ed umani e culturali più o meno soggettivamente preferibili rispetto ad altri, è inevitabile che dove c'è maggiore benessere, ci sia la possibilità di avere strutture molto più moderne ed efficienti per fare sport, poi se oltre ad un bilancio pubblico pericolante, ci metti anche una cultura sportiva calciocentrica o comunque molto tradizionalista come in Italia, le difficoltà sono servite..
Le difficoltà sono dovute al fatto che le strutture non ci sono, banalmente quando vado in Francia rispetto a dove vivo io vedo strutture a profusione per tutti gli sport, spesso vicino a poli scolastici, anche per sport minori skate, bmx, arrampicata, rugby o che so io, dalle mie parti più che qualche nuovo campo da padel negli ultimi 20 anni non si è visto nulla..Ma dove levedi le difficoltà? mai vinti tante medaglie d'oro a Olimpiadi e mondiali, in quasi tutti gli sports. Mi sembra che sia il periodo migliore per lo sport italiano. Atletica, nuoto, tennis, scherma i club sono pieni, le palestre piene, il calcio sta sparendo, per fortuna, i ragazzi praticano altri sport. Non vedo le difficoltà che paventi, certo se tutti vogliono tutto gratis....se compri un cellulare puoi pagare uno sport, compri un'auto più piccola e fai sport in centri attrezzati. E' sempre questione di scelte individuali e basta con la cultura del " ci deve pensare lo stato". No
mah, se parli con allenatori e praticanti di molti sport ti diranno che soldi ce ne sono pochi, spazi per praticarli ancora meno per cui la combinazione astrale di talenti è una ipotesi plausibile, fermo restando che in molte discipline (tipo nuoto o scherma) abbiamo una tradizione consolidata di vittorieE allora come mai l'Italia non mai stata così forte in quasi tutti gli sports, (per fortuna non il calcio) ? Fortunata combinazione astrale di talenti?
La fine del calcio la vedo magari non a livello ragazzini ma a livello pro, con giocatori che guadagnano milioni truffando , vedi Bastoni, pessimo esempio, gli scandali continui, il mercimonio continuo e le ingerenze dei genitori tra i ragazzini. A me il mondo del calcio fa schifo, purtroppo troppi soldi gente di neanche di 21 anni che guadagna milioni e crede di essere quasi Dio....no grazie. Nel calcio un omaggio come quello di Stjernesund e Hector con l'inchino alla Brignone non sarebbe stato possibile, avrebbero trovato scuse a non finire e sarebbe sempre stato per colpa di altri la loro sconfittamah, se parli con allenatori e praticanti di molti sport ti diranno che soldi ce ne sono pochi, spazi per praticarli ancora meno per cui la combinazione astrale di talenti è una ipotesi plausibile, fermo restando che in molte discipline (tipo nuoto o scherma) abbiamo una tradizione consolidata di vittorie
detto questo, non capisco dove vedi la fine del calcio, di ragazzini che giocano ce ne sono ancora milioni, i campionati giovanili sono strapieni di squadre, è un fiorire di academy a pagamento (cosa esecrabile a parere mio ma tant'è ) e come se non bastasse sono in crescita esponenziale (anche perchè fino a pochi anni fa il movimento era a zero o quasi) le ragazzine che giocano a calcio, sia nei campionati misti che in quelli riservati, mia nipote a 13 anni è nelle giovanili del Piacenza calcio e altre sue compagne di classe sono sparse qua e là in altre squadre della provincia.. il calcio resta sempre lo sport di gran lunga più praticato
Parlavo del calcio italiano con i loschi figuri che lo soffocano da dentro e da fuori. Gli altri sports hanno certo problemi ma sono sports dove si vince e si perde e al termine si passa ad altro il calcio dura h24 7 g su 7mi sto guardando una semifinale di champions league orribile, non so chi me lo fa fare
Pongo qui fine al mio OT![]()