Coppa del Mondo 2025/26

😂😂😂 Ma figurati, la mia è una risposta mezza cialtrona senza nessuna pretesa di verità "assoluta"...solo per dire che anche lo sport, nonostante le buone intenzioni dei genitori, per certi bambini/ragazzi può diventare una gabbia.

Preciso meglio: era per dire - come evidenziato da altri - dell'importanza del "campetto dietro casa", del cazzeggio sportivo con gli altri ragazzi del quartiere, dell'aspetto "ludico" dello sport al di fuori di corsi, tesseramenti, maestri, etc.
 
Ultima modifica:
Ma chi l'ha detto ? Io a scuola sportivamente ero una nullità, detestavo l'ora di ginnastica e pensavo solo a studiare. Ancora prima mi portavano a judo e sbadigliavo sul materasso, a nuoto mi pareva di essere in un lager acquatico, a calcio un po' meglio ma era comunque una mezza pena. Sono "sbocciato" in quarta e quinta superiore dopo che avevano costruito un bel campo da calcetto dietro scuola, recuperando il piacere del gioco del calcio al di fuori dell'agonismo e degli allenamenti. Sugli sci i ricordi più belli sono lo scorrazzare con mio fratello e altri due DA SOLI (oggi partirebbe una denuncia per abbandono di minori) sulle piste del del Plan lontani da ogni lezione o allenamento tra i pali. E poi più tardi un po' di vela, tanto trekking, tanta mtb e sci, attività queste ultime due che pratico ancora oggi con passione e piacere. Lo sport "imposto" a bambini e ragazzi può avere effetti nefasti, altrochè ! Se i miei, evidentemente persone non preparate, invece di portarmi a fare sport mi avessero iniziato alla musica (qui ho dovuto fare tutto da solo) avrebbero fatto molto meglio e oggi li ringrazierei, mentre ho solo perso tempo.

Il problema e' trovare la chiave giusta per i figli ed e' quanto di piu' difficile esista al mondo. I miei hanno provato a fare il loro meglio con le loro conoscenze ed esperienze, hanno fatto cose bellissime e cose pessime. La verita' e' che essere genitore - se lo si e' in modo responsabile - significa vivere immerso in un ginepraio di dubbi, anche perche' il rapporto causa - effetto non e' ne' diretto, ne' immediato.

Io e mia moglie abbiamo scelto la scuola che SECONDO NOI attualmente e' la migliore per nostra figlia. Io ho scelto - mia moglie mi ha delegato totalmente questa parte, vista la mia storia personale e professionale - lo sport per mia figlia facendola scegliere. Vedo che lei ha piu' tendenze artistico - letterarie che sportive, ne tengo conto, accolgo tutte le richieste di libri e di prove di strumenti musicali: ma ha 7 anni. A me lo sport ha cresciuto enormemente ad esempio: il rispetto delle regole, dell'altro, l'indipendenza personale, l'affidabilita'... tutto imparato tramite lo sport.

Ho avuto compagni di scuola che venivano da un Conservatorio: avevano un'impronta seria, puntuale, e studiavano tutti da matti: ho imparato ad associare la musica alla disciplina e allo studio e appena mia figlia mi ha chiesto di fare lezioni di musica nemmeno ci ho pensato…

Comunque: quando è complicato fare i genitori!!
 
Dici? non condivido nulla, mai stato così bene lo sport in Italia, a parte il calcio che non è più sport. E se vedi la Svizzera sana......io no, la vedo molto ma molto mal messa, ben peggio dell'Italia e umanamente a livello zero
Beh tra lasciando aspetti ed umani e culturali più o meno soggettivamente preferibili rispetto ad altri, è inevitabile che dove c'è maggiore benessere, ci sia la possibilità di avere strutture molto più moderne ed efficienti per fare sport, poi se oltre ad un bilancio pubblico pericolante, ci metti anche una cultura sportiva calciocentrica o comunque molto tradizionalista come in Italia, le difficoltà sono servite..
 
Beh tra lasciando aspetti ed umani e culturali più o meno soggettivamente preferibili rispetto ad altri, è inevitabile che dove c'è maggiore benessere, ci sia la possibilità di avere strutture molto più moderne ed efficienti per fare sport, poi se oltre ad un bilancio pubblico pericolante, ci metti anche una cultura sportiva calciocentrica o comunque molto tradizionalista come in Italia, le difficoltà sono servite..
Ma dove levedi le difficoltà? mai vinti tante medaglie d'oro a Olimpiadi e mondiali, in quasi tutti gli sports. Mi sembra che sia il periodo migliore per lo sport italiano. Atletica, nuoto, tennis, scherma i club sono pieni, le palestre piene, il calcio sta sparendo, per fortuna, i ragazzi praticano altri sport. Non vedo le difficoltà che paventi, certo se tutti vogliono tutto gratis....se compri un cellulare puoi pagare uno sport, compri un'auto più piccola e fai sport in centri attrezzati. E' sempre questione di scelte individuali e basta con la cultura del " ci deve pensare lo stato". No
 
Ma dove levedi le difficoltà? mai vinti tante medaglie d'oro a Olimpiadi e mondiali, in quasi tutti gli sports. Mi sembra che sia il periodo migliore per lo sport italiano. Atletica, nuoto, tennis, scherma i club sono pieni, le palestre piene, il calcio sta sparendo, per fortuna, i ragazzi praticano altri sport. Non vedo le difficoltà che paventi, certo se tutti vogliono tutto gratis....se compri un cellulare puoi pagare uno sport, compri un'auto più piccola e fai sport in centri attrezzati. E' sempre questione di scelte individuali e basta con la cultura del " ci deve pensare lo stato". No
Le difficoltà sono dovute al fatto che le strutture non ci sono, banalmente quando vado in Francia rispetto a dove vivo io vedo strutture a profusione per tutti gli sport, spesso vicino a poli scolastici, anche per sport minori skate, bmx, arrampicata, rugby o che so io, dalle mie parti più che qualche nuovo campo da padel negli ultimi 20 anni non si è visto nulla..
Lo stesso campo di Atletica, pur essendo a 2 passi dalla Mondo che fa piste in tutto il pianeta è ormai più che obsoleto, per certi versi era più facile negli anni 80 perchè il boom economico faceva volare anche queste situazioni, si pensi anche al boom delle stazioni sciistiche...
In paesi più ricchi e sani (se me esistono ancora) il pubblico costruisce o contribuisce in modo importante, alla realizzazione degli impanti sportivi.
In Italia, ma il vento sta cambiando ovunque, è più facile che li facciano chiudere piuttosto che favorirne la nascita di nuovi, nuovi vuol dire anche "nuovi sport" (nuovi in Italia) non solo quei 4 mainstream che hai citato tu.
Comunque la mia più che una critica o un lamento, è solo una semplice constatazione, in qualche modo quello che mi piace fare magari con grande scomodità, l'ho sempre fatto.

FINE OT lo giuro!
 
Ultima modifica:
E allora come mai l'Italia non mai stata così forte in quasi tutti gli sports, (per fortuna non il calcio) ? Fortunata combinazione astrale di talenti?
 
E allora come mai l'Italia non mai stata così forte in quasi tutti gli sports, (per fortuna non il calcio) ? Fortunata combinazione astrale di talenti?
mah, se parli con allenatori e praticanti di molti sport ti diranno che soldi ce ne sono pochi, spazi per praticarli ancora meno per cui la combinazione astrale di talenti è una ipotesi plausibile, fermo restando che in molte discipline (tipo nuoto o scherma) abbiamo una tradizione consolidata di vittorie
detto questo, non capisco dove vedi la fine del calcio, di ragazzini che giocano ce ne sono ancora milioni, i campionati giovanili sono strapieni di squadre, è un fiorire di academy a pagamento (cosa esecrabile a parere mio ma tant'è ) e come se non bastasse sono in crescita esponenziale (anche perchè fino a pochi anni fa il movimento era a zero o quasi) le ragazzine che giocano a calcio, sia nei campionati misti che in quelli riservati, mia nipote a 13 anni è nelle giovanili del Piacenza calcio e altre sue compagne di classe sono sparse qua e là in altre squadre della provincia.. il calcio resta sempre lo sport di gran lunga più praticato
 
mah, se parli con allenatori e praticanti di molti sport ti diranno che soldi ce ne sono pochi, spazi per praticarli ancora meno per cui la combinazione astrale di talenti è una ipotesi plausibile, fermo restando che in molte discipline (tipo nuoto o scherma) abbiamo una tradizione consolidata di vittorie
detto questo, non capisco dove vedi la fine del calcio, di ragazzini che giocano ce ne sono ancora milioni, i campionati giovanili sono strapieni di squadre, è un fiorire di academy a pagamento (cosa esecrabile a parere mio ma tant'è ) e come se non bastasse sono in crescita esponenziale (anche perchè fino a pochi anni fa il movimento era a zero o quasi) le ragazzine che giocano a calcio, sia nei campionati misti che in quelli riservati, mia nipote a 13 anni è nelle giovanili del Piacenza calcio e altre sue compagne di classe sono sparse qua e là in altre squadre della provincia.. il calcio resta sempre lo sport di gran lunga più praticato
La fine del calcio la vedo magari non a livello ragazzini ma a livello pro, con giocatori che guadagnano milioni truffando , vedi Bastoni, pessimo esempio, gli scandali continui, il mercimonio continuo e le ingerenze dei genitori tra i ragazzini. A me il mondo del calcio fa schifo, purtroppo troppi soldi gente di neanche di 21 anni che guadagna milioni e crede di essere quasi Dio....no grazie. Nel calcio un omaggio come quello di Stjernesund e Hector con l'inchino alla Brignone non sarebbe stato possibile, avrebbero trovato scuse a non finire e sarebbe sempre stato per colpa di altri la loro sconfitta
 
👀 mi sto guardando una semifinale di champions league orribile, non so chi me lo fa fare 👀👀👀👀

Pongo qui fine al mio OT 👀👍🏻
Parlavo del calcio italiano con i loschi figuri che lo soffocano da dentro e da fuori. Gli altri sports hanno certo problemi ma sono sports dove si vince e si perde e al termine si passa ad altro il calcio dura h24 7 g su 7
 
Top