Coppa del Mondo 2025/26

Non avete ancora postato la notizia che sta girando?!

Qualcuno ha tolto la bandiera del paese ospitante dal profilo IG, dico solo questo… 🙊
Azzzzz…..
ti diro’, da un certo punto di vista un ritorno non mi farebbe piacere, pero’ visto come siamo messi e quanto e’ talentuosa la ragazza……
 
"Uno dei motivi della richiesta di questo trasferimento da parte di Colturi è la mancanza di fondi in Albania."

^Dice il sito albanese.

Probabilmente gli sponsor pagherebbero di più se gareggiasse per l'Italia..
 
Il guru dice: a fronte di una stagione dal costo di € 300mila, la Fed. Alb. Ha versato solo 30-40mila…. E RB probabilmente non paga tutto tutto.

Io non ho MAI dubitato del talento della ragazza, ma la mala gestione e il fatto di comprarsi una cittadinanza (caso diverso MH-mamma Olandese e Braathen mammaBRA), c’era della pochezza.

Era forte fin da subito e tempo un anno avrebbe potuto richiedere team privato anche in FISI.
 

.

Quindi non si tratta di ritrovato amor patrio, ma di prosaicissime questioni economiche
Non si sapranno mai le vere motivazioni, però secondo me le trattative erano in atto già da tempo. E io sono molto felice - se la notizia fosse vera - che Laretta torni a gareggiare per il tricolore, avremo un futuro ben roseo in prospettiva per gli anni futuri....
 
Io invece speravo in una medaglia olimpica per l'Albania. Uffa, peccato.

Comunque, visto che la richiesta di cambio bandiera con la Fis è già in corso, significa che tutti gli accordi con la Federazione italiana sono già stati presi, nei minimi dettagli..
 
Lara Colturi ha portato a casa 111.800 CHF che sembrano una cifra importante ma non lo e': solo uno skiman ne costa circa 100.000 a stagione.

A parte questa considerazione pratica, mi accodo a Elly dicendo che quindi era tutta una questione di vile denaro, fine e stop.

Adesso, secondo me, gli scenari che si aprono sono i seguenti, tutti problematici:

- Se FISI ACCETTA, creera' un precedente (e con tutti i possibili mugugni a tutti i livelli)
- Se FISI NON ACCETTA, si perdera' quella che di fatto e' l'unica sciatrice talentuosa in discipline tecniche in Italia (Ottava in Coppona, Decima in SL, Quinta in GS nelle classifiche finali)

E tutte le ramificazioni del caso, tra le quali la piu' grande: come prenderanno le superstar (Fede, Sofia) l'arrivo di una 18enne con team privato, team per il quale loro hanno dovuto battagliare per moltissimo tempo? Come prenderanno la situazione le ragazze di "seconda fascia" che pero' hanno portato ottimi o buonissimi risultati come Marta, Laura, Elena?

Non mi piaceva questa situazione prima, non mi piace adesso e sono sicuro che non mi piacera' in futuro.
 
Quindi non si tratta di ritrovato amor patrio, ma di prosaicissime questioni economiche
Sinceramente, visti i risultati, non vedo grandi ragioni x cambiare bandiera se non appunto una questione economica. Ricordiamoci che la Colturi ha un grosso sponsor sul casco, quello magari non decide ma direi che comunque condiziona parecchio.
E comunque ricordiamoci che questa ragazza è molto giovane, la stagione passata è stata quella della salto di qualità ma attenzione, non riversiamole addosso troppe aspettative, qualsiasi sia la bandiera per cui correrà.
 
Adesso, secondo me, gli scenari che si aprono sono i seguenti, tutti problematici:

- Se FISI ACCETTA, creera' un precedente (e con tutti i possibili mugugni a tutti i livelli)
- Se FISI NON ACCETTA, si perdera' quella che di fatto e' l'unica sciatrice talentuosa in discipline tecniche in Italia (Ottava in Coppona, Decima in SL, Quinta in GS nelle classifiche finali)
Stando alle fonti albanesi, il nodo non sta nella FISI (che non sarebbe contraria), ma nel comitato olimpico (o forse intendono Federazione) albanese che ha negato il trasferimento.

Ora, a quanto pare, la Colturi potrebbe chiedere il trasferimento anche SENZA l'ok da parte albanese. Ma in questo caso resterebbe sospesa per 1 anno e quindi perderebbe una stagione.

Praticamente (secondo gli albanesi) la FISI è d'accordo e (essendo rimasta senza la sua atleta di punta) sta cercando di far pressione sugli albanesi per lasciarla andare.
 
Ovvio, hanno creato un precedente unico nella storia (a parte Girardelli) quindi può darsi che da qualsiasi lato la si guardi è "storta" questa faccenda...

Il Comitato Olimpionico Albanese non ha ancora dato il nulla osta... in th, in altri sport, il nulla osta SI PAGA.... sarebbe una bella beffa... e chi lo paga il NullaOsta nel caso? GoldenTeam? RedBull? FISI? bella rogna. Brava Cecca, ottima mossa... che poi anche il piccoletto ha gareggiato per l'Albania, quindi ne devono pagare due nel caso...

@Crespeina abbiamo scritto praticamente assieme!
 
Top