Scontro mortale

StormRider

New member
Incidente mortale sul passo del Tonale, in Trentino
Si scontrano sulle piste, due sciatori morti I due deceduti in seguito ad arresto cardiaco.

TRENTO - Due sciatori sono morti in seguito ad uno scontro avvenuto questa mattina sulle piste del passo del Tonale, in Trentino. Sul posto è intervenuto l' elicottero di Trentino Emergenza con il rianimatore ma ogni sforzo è stato vano. I due sciatori sono deceduti pare in seguito ad arresto cardiaco. L'allarme è stato lanciato dai poliziotti sugli sci che stavano controllando la zona. Ancora non sono note le generalità dei due sciatori.
E' stato avvertito il magistrato di turno di Trento.
-------------------

...no comment...
mi spiace ovviamente ... non posso sapere come sia successo... ma immagino come possa essere successo...
e per essere arresto cardiaco devono essersi dati una bella "tonata"...

Se qualcuno ne sa di più ..
SR
 
sembra uno scontro frontale a fortissima velocità da parte di entrambi...
qualcuno sa su che pista?
cavolo, ma possibile non capire che non si possono fare i 300 all'ora su piste aperte al pubblico! dai, morire quando l'unico obiettivo è divertirsi mi sembra veramente STUPIDO!
 

.

Ho sentito adesso su Tg5 che è successo sull'Alpe Alta, non è una pista così ripida o così difficile... non mi piace dare giudizi su cose che non conosco o giudicare persone che, purtroppo, non possono più ribattere.
Ribadisco solo che bisogna tenere sempre collegato il cervello e ricordarsi sempre che siamo in tanti e vogliamo solo divertirci!
 
Ecco l'aggiornamento

Incidente mortale sul passo del Tonale, in Trentino

Si scontrano in pista, due snowborder morti

I due deceduti in seguito ad arresto cardiaco. Le vittime un 20enne di San Marino e un belga di 26 anni

Due sciatori sono morti in seguito ad uno scontro avvenuto mercoledì mattina sulle piste del passo del Tonale, in Trentino. Sul posto è intervenuto l' elicottero di Trentino Emergenza con il rianimatore ma ogni sforzo è stato vano. I due sciatori sono deceduti pare in seguito ad arresto cardiaco. L'allarme è stato lanciato dai poliziotti sugli sci che stavano controllando la zona.

Le vittime sono un ventenne di San Marino e un turista belga di 26 anni, entrambi appassionati di snowboard, di cui non state ancora rese note le generalità. Alla tragedia ha assistito il padre del ragazzo italiano. Secondo una prima ricostruzione, i due giovani, che pare non si conoscessero, all' apertura della pista Alpe Alta, a quota 2.100 metri, hanno iniziato la discesa lungo il ripido pendio pressochè deserto. Dopo un centinaio di metri la loro discesa, quasi condotta in parallelo, si è improvvisamente incrociata e i due ragazzi si sono violentemente scontrati frontalmente. Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli addetti dell'impianto.

Vano è stato però il successivo intervento dei soccorritori del 118: il ragazzo italiano presentava un trauma letale alla vertebra cervicale, mentre il giovane belga aveva il cranio sfondato. Il decesso è stato pressochè immediato. Dopo il nulla osta del magistrato, i corpi senza vita dei due giovani turisti sono stati portati a valle e ricomposti nella camera mortuaria di Vermiglio.
 
uhmmm :think: la notizia mi lascia sconvolto per la fatalita di tale evento!
La pista in questione non e un grache impegnativa ma forse dobbiamo analizzare che livello tecnico avevano i due.. e le traiettorie fatte in precendenza.. ovviamente nevicava e la visibilita era molto ridotta.. una fatalita che accade come accadono gli incidenti in autostrada per nebbia..Non per questo bisogna attaccare questo sport come hanno fatto i TG!! Mi domando se muore un giocatore di calcio per scontro con un altro ( come gia successo anno scorso in Inghilterra) se il gg dopo tutti i calciatori devono indossare le armature da Football Americano... :pAZ :?mm
 
Provo una pena pazzesca per i genitori e gli amici di quei ragazzi, ma trovo giusto che questo incidente riapra il dibattito sulla pericolosita´dello snowboard, che non è probabilnente intrinseca allo sport stesso, ma all´inesperienza mista a incoscienza dei suoi adepti.
 
Al Tg hanno detto che era una pista molto ripida..io non la conosco quindi non so dire..
Innanzitutto condoglianze alle famiglie, immagino il padre del ragazzo in che stato si trovi.. :(
però una deduzione logica porterebbe a dire che i due andavano davvero troppo forte..se davvero stessero scendedo in parallelo, per provocare uno scontro mortale ce ne vuole di velocità!!! se scendi normalmente e cadi male nel 90% dei casi ti rompi qualcosa ma per morire devi proprio andare forte!!

In ogni caso, indipendentemente da questo caso, nella settimana di capodanno in dolomiti ho visto decine e decine di cretini che andavano a palla nelle piste piene di gente (e anche di ghiaccio) mentre non ho visto NESSUN poliziotto o carabieniere chefosse..se vogliamo migliorare la sicurezza forse...
 
UHMM :think: qui c'e una discussione immensa e infinita anche in altri post .. anche nello sci se ne vedono di tutti i colori e anche peggio... fidati..Ovvio che si sottovaluta sempre il pericolo la maggiorparte va in montagna per dire ho fatto quella tot pista o ho fatto quel passo.. senza considerare le proprie capacita e sopratutto il rispetto degli altri..in tanti anni di montagna.. ben 34.. ne ho viste di tutti i colori..io mi sono rotto tibia e perone in una libera perche un cavolo di sciatore ha attraversato la pista chiusa per andare su un albero...quindi.. la testa forse la lasciano in ufficio per trovarla il lunedi ..hehehe...ma non si puo dire lo sci o lo snow .. hanno si traiettorie diverse ma basta saper governare e guardare gli altri dove vanno .. io non guardo mai le punte dei miei sci al contrario invece vedo che molti si preoccupano di loro stessi e mai degli altri...... :no: :no:
 
Top