Alternative agli espeed

Sinceramente anche a me l’rs 130 lv 28,5 è sembrato comodo, molto fasciante ma comunque comodo.
Sicuramente un bel step avanti rispetto ai dal bello veloce.
non so però il 28 se è troppo piccolo…
ah non sapevo ti potessero cambiare componenti del 28 con 28,5…bisogna trovare pero chi li ha entrambi…
Ora preferisco restare sui lange, non ho voglia di provare altri marchi, magari in futuro…
 
Prova un 28,5 com una soletta aggiuntiva da 2mm e diventa 28, Salomon e atomic son tt in misura ,5 e ti mettono lo spessore per farle diventare mezzo numero in meno....cmq confermo anch'io, ho la pianta 102 e ho provato gli Hero mv e gli rx 130 e alla fine oltre a sciare peggio avevo più dolori da sbattimento
 
Ora preferisco restare sui lange, non ho voglia di provare altri marchi, magari in futuro…

Magari il Lange è il modello giusto, ma sappi che così rischi di precluderti la possibilità di trovare lo scarpone migliore per il tuo piede. La scelta dello scarpone non è come quella dello sci, dove uno casca quasi sempre in piedi anche se lo sceglie in base alla grafica perché tanto a parità di categoria i modelli dei vari marchi si equivalgono abbastanza.
 
Ok per quest’anno prendo il lange…. Prox anno vediamo….
ah ok quindi potrei prendere il 28,5 e quando si allarga al max mettere soletta…
 
Io negli ultimi due anni ho sempre più accorciato e stretto gli scarponi: 45 di piede, partito con dei Nordica Promachine 110 (98 mm) da 29,5: gran scarpone ma dopo un anno erano delle barche. Passato a fine 23 ad Atomic CS130 (96 mm) da 28,5 (una misura in meno secca). A metà stagione (20 uscite circa) metto la soletta per fare il 28 perché lì sentivo già larghi. Netto miglioramento (gran scarponi) ma quest’anno (20 uscite, quasi 60 da quando li ho presi) li sento ancora più larghi e devo stringerli di più, e non devo più allentarli in seggiovia. Probabilmente passerò a degli STI130 (93 mm) già entro la fine della stagione, previo test in negozio. Non so se è il mio piede che li sfonda o cosa, comunque mi sento molto, molto meglio a sciare “stringendo” le misure.
 

.

L’altro giorno son tornato al negozio per prenerli, ma li aveva venduti…ben per lui. Cosi nn avendo tempo di girare li ho presi online. Ho ordinato lange rs130 lv sia in taglia 28 che in 27,5.
il 28 è ok.
il 27,5 è perfetto per il mio piede sx mentre nel dx sento la punta del piede.…ma quando mi appoggio sulla tibia non la sento piu…. (Piede sx 27,2 piede dx 27,9)
sarei tentato a tenere il 27,5 perche se cede un attimo in punta nel dx è perfetto…nn vorrei trovarmi con il 28 che dopo un po di uscite non è piu “preciso”….
cosa ne dite?

altra cosa della quale nn mi ero accorto….xspo ho visto che mi ha regolato gli attacchi su 6 (sono 192cm e 77kg)…mi sembrano un po bassi anche se ci ho gia sciato un po e nn si sono mai aperti (per fortuna!) …metterei almeno a 7…cosa dite?


grazie
 
Tieni il 27 e mezzo per carità che è già perfetto così..
 
Grazie nedjem.
cosa intendi per za?

…altra cosa secondo voi il dal bello veloce 120 che ho come last è piu simile al lange 130rs lv o mv ?
Il Dalbello Veloce lo puoi paragonare al Lange RX 120 MV un buon allroud.
Il Dalbello DRS 130 è una via di mezzo tra Lange RS 130 LV( last 97) e MV(last 100) ,
Ma hanno calzare differenti quindi comunque sono paragoni che contano poco .
 
Mah, mv è una di quelle robe tipo “voglio quella grafica ma anche le ciabatte”. A quel punto tieniti quello che hai, se cambi fai uno step avanti, anche perché ai piedi hai un master.
Anche no! Io ho i Lange RS130 MV perché il LV mi spacca i piedi e dovrei fagli un sacco di bootfitting per ottenere quello che già mi dà il MV.
 
Anche no! Io ho i Lange RS130 MV perché il LV mi spacca i piedi e dovrei fagli un sacco di bootfitting per ottenere quello che già mi dà il MV.
Ho spiegato anche in un altro intervento come la vedo sulla questione, non cambierò idea così come tu non cambierai scarpone solo perché un fesso come me su un forum ha detto qualcosa che ritieni sbagliato.
Per me lv e mv non sono due versioni della stessa scarpa, sono due scarpe diverse con target d'uso diversi. Le scarpe, sempre per me, si classificano per last e per durezza (che per inciso cambia al cambiare del volume), non per sigla.
 
Uhm... no?
Perche' mai la durezza dovrebbe cambiare tra volumi diversi? Puo esserci qualche legame su come uno scarpone piu' piccolo si deforma, ma si parla di effetti del secondo/terzo ordine.
Anzi, l'idea dovrebbe essere proprio quella di prendere scarpe strette (per aver precisione) e giustamente morbide (per permettere il piegamento di caviglia).

Sono abbastanza convinto che un Lange ZSoft+ sia piu' morbido del 140 LV (pur essendo, questo secondo, piu' largo).
E che il flex tra MV e LV sia paragonabile.

Non capisco poi tanto il discorso su "sono due scarpe diverse".
No. il gambetto e' identico, cambiano gli scafi.
Cosi' come, per dire, Redster CS e Redster Ti sono la stessa scarpa, dove su CS hai un piede gia' "conformato" senza doverlo "fittare".
Casi d'uso diversi d'accordo... ma quello direi che e' normale che sia cosi'... o meglio. Tu hai a disposizione scarpe di larghezze differenti, per avere un fit piu' o meno "estremo".
Io che ho un piede medio-largo sono ok col WCR4 di head. Avessi voluto uno scarpone piu' comodo andavo su un RS140, per roba ancora piu' comoda ci sono altri modelli di scarponi.
Non capisco il discorso, sinceramente.


E, la sigla di solito significa un cambio di Last. Anzi, preferisco le sigle che almeno la gente non si dice "il mio piede 28 e' largo 104, ho bisogno di un 104 di last" (Che e' una gigacacata, e spero sia evidente perche')
 
Top