Alternative agli espeed

823

Member
Ciao a tutti,

ho due paia di sci head espeed 180 e 185 (versione 2023) con i quali mi trovo molto bene. Al tempo ricordo che li avevo preferiti alla versione “pro” in quanto meno stancanti x una giornata intera, seppur belli fermi anche ad alte velocità.
in uno skytest ero riuscito a provare gli espeed mod. 2024, ma sinceramente avevo preferito i miei “vecchi”.
Stavo pensando di prendere dynastar speed course master gs konnect in misura 183, oppure rossignol hero master lt (che poi sono stesso sci?)
oppure mi consigliate altro rimanendo sulla stessa tipologia?

Molte grazie x i vs consigli
 
Ultima modifica:
Il master 183 fa 21 metri di raggio, sicuro sia una buona scelta? personalmente ho trovato il 179 meraviglioso e sempre personalmente non andrei oltre.
Altre armi di alto livello: atomic g9 e salomon srace gs pro.
 
intendevo i dynastar speed course master gs konnect oppure i rossignol hero master lt che se nn sbaglio dovrebbero essere senza piastra quindi piu "facili" (non gli r22 con piastra come avevo scritto nel primo post, ora l'ho modificato)..

ps. i miei espeed 185cm sono r19
 
Ultima modifica:
Anche il master 179 fa 19 metri di raggio, secondo me è quello il candidato ideale. Se non sbaglio il Rossi non dovrebbe esistere con la konect, mentre il Dynastar dovrebbe esistere in entrambe le versioni.
 
I Dyna "master" con la Konect, e gli Hero LT NON sono lo stesso sci.
Uno e' il "master" addolcito dalla piastra morbidella, l'altro e' un tranquillo racecarve.
Come gia' detto dai colleghi, non salirei oltre il 179 per il Master.

Per quanto riguarda la scelta... Il master credo sia leggermente piu' difficile del tuo espeed, l'Hero LT assolutamente in linea.
Pero', mi chiedo, perche' vorresti prendere un terzo sci, essenzialmente copia di quelli che hai gia'?
 
Visto che ha scritto master Lt presumo intendesse l'Hero lt visto che parla di piastra konect....cmq tra il dyna master konect e l'attuale hero Lt non c'è poi sta gran differenza a livello di struttura, provati uno dietro l'altro l'inverno scorso
 
Forse anche i salomon srace gs pro potrebbero fare al caso mio….e anche in misura 182 visto che hanno raggio corto….
quindi hero lt master r22 sono piastrati, come i Dyna master r22…. Forse x me meglio r22 rispetto alla konnect…. Pero dovrei provarli….
Provo a vedere se nelle prossime settimane riesco a provare qualcosa prima di acquistare “al buio”
 
La differenza tra lo Dynastar Speed Course Master Konnect e il Rossignol Hero LT Konnect si avverte in tutti i contesti ma molto meno che nel 2022. La versione con Vshape dell'LT ha una struttura un po' più performante che ha obbligato Rossignol a non installare più la piastra R22 proprio per evitare di rubare mercati al Master Konnect. Il Rossy rimane più leggero ai piedi, meno incisivo e più lento nei cambi. È equiparabile come performance al Head E-Speed liscio o al Nordica GSR .
In h 183 a mio avviso sono sci che hanno poco senso ma non li devo portare in giro io.
Tante volte ho visto in giro fenomeni con gli M21 che poi si limitavano a scendere a velocità fuori dalla loro portata tecnica e che si limitavano a passare da uno spigolo all'altro affidandosi alle sciancrature, non parliamo degli M23. Per me uno sci tra 175 e 180 cm regala tutta la stabilità necessaria in pista,anche a chi è oltre i 100 kg, con uno buona versatilità nei vari archi di curva. Devo ammettere però che ultimamente ho provato un Carpani AR1 185 ed un Kastelaar 187 e non mi sono trovato impacciato, certo che farci un medio raggio non era il massimo e nel traffico la lunghezza obbliga a valutare bene il da farsi.
 
….. a dire il vero mi piacerebbe provare tutti questi, uno dietro l’altro…e’ impossibile lo so :)

atomic g9 182 r.19
salomon srace gs pro 182 r17
dynastar speed course master (konnect o r22) 179 r19 — 183 r21
Rossignol Hero master LT r22 179 r19 — 183 r21
Fischer rc4 worldcup rc pro 180 r19 —185 r20
Blizzard Firebird wrc 180 r.18.5 – 185. R.19.5
Nordica Dobermann gsr 180 r.18.5 —185 r.19.5
Volkl racetiger gs 183 r.18.6
head espeed pro e nonpro 180 - 185

questi sopra dovrebbero essere gli sci da gigante piu diffusi...

chi li ha provati mi fa un classifica, secondo le proprie preferenze;
dovendone acquistare 3, quali mettereste nei primi 3 posti?


grazie!

 
….. a dire il vero mi piacerebbe provare tutti questi, uno dietro l’altro…e’ impossibile lo so :)

atomic g9 182 r.19
salomon srace gs pro 182 r17
dynastar speed course master (konnect o r22) 179 r19 — 183 r21
Rossignol Hero master LT r22 179 r19 — 183 r21
Fischer rc4 worldcup rc pro 180 r19 —185 r20
Blizzard Firebird wrc 180 r.18.5 – 185. R.19.5
Nordica Dobermann gsr 180 r.18.5 —185 r.19.5
Volkl racetiger gs 183 r.18.6
head espeed pro e nonpro 180 - 185

questi sopra dovrebbero essere gli sci da gigante piu diffusi...

chi li ha provati mi fa un classifica, secondo le proprie preferenze;
dovendone acquistare 3, quali mettereste nei primi 3 posti?


grazie!

dynastar speed course master r22 179 r19 (stabile quanto i due successivi ma più agile di entrambi, solo pregi)
atomic g9 182
salomon srace gs pro 182
Blizzard Firebird wrc 180
Nordica Dobermann gsr 180
head espeed pro 180

Questo il mio ordine di gradimento in relazione a quelli provati. Non è impossibile provarli, devi solo trovare uno skitest valido. Se non tutti, quasi: facendo due giri per sci riesco a provarne mediamente 7/8 paia per volta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 823
Sono tutti gs negozio top di gamma, con gli sci da gs veri e propri non ci azzeccano troppo. Si equivalgono tutti abbastanza, le versioni con piastra più aggressiva (Head eSpeed Pro, Rossignol Master M17-M19, Nordica e Blizzard con Piston, etc…) sono uno scalino sopra in quanto a prestazioni sul duro. Rispetto a qualche anno fa le differenze sono sempre minori a mio modo di vedere, sono tutti sci che si equivalgono da un certo livello in su, dipende che grafica ti piace. Ci sono delle piccole differenze da un modello all’altro, ma probabilmente incide di più la preparazione che le minime differenze nella struttura dello sci in sé o delle geometrie.
 
Sono tutti gs negozio top di gamma, con gli sci da gs veri e propri non ci azzeccano troppo. Si equivalgono tutti abbastanza, le versioni con piastra più aggressiva (Head eSpeed Pro, Rossignol Master M17-M19, Nordica e Blizzard con Piston, etc…) sono uno scalino sopra in quanto a prestazioni sul duro. Rispetto a qualche anno fa le differenze sono sempre minori a mio modo di vedere, sono tutti sci che si equivalgono da un certo livello in su, dipende che grafica ti piace. Ci sono delle piccole differenze da un modello all’altro, ma probabilmente incide di più la preparazione che le minime differenze nella struttura dello sci in sé o delle geometrie.
Alcuni sci hanno caratteristiche abbastanza spiccate, altri sono più simili tra loro.
Ad esempio il GSR mi è sembrato leggero al piede e quasi "carbonioso", non saprei come definirlo diversamente. Non mi è sembrata la stessa struttura del multigara (e non so nemmeno se sulla carta la condividano o no).
L'e-speed ha geometrie "strane" con le quali non sono entrato in sintonia, non sentivo la punta e facevo più fatica ad inserirlo rispetto agli altri.
Poi chiaramente sono tutti sci di carattere, non ce n'è uno "brutto", ma certamente è utile trovare quello più affine alla propria sciata.
 
Alcuni sci hanno caratteristiche abbastanza spiccate, altri sono più simili tra loro.
Ad esempio il GSR mi è sembrato leggero al piede e quasi "carbonioso", non saprei come definirlo diversamente. Non mi è sembrata la stessa struttura del multigara (e non so nemmeno se sulla carta la condividano o no).
L'e-speed ha geometrie "strane" con le quali non sono entrato in sintonia, non sentivo la punta e facevo più fatica ad inserirlo rispetto agli altri.
Poi chiaramente sono tutti sci di carattere, non ce n'è uno "brutto", ma certamente è utile trovare quello più affine alla propria sciata.
Si certo, però appunto è tutto molto soggettivo… Il GSR nuovo non l’ho provato, ricordo che anni fa era uno sci abbastanza duro e pesante, poi evidentemente devono aver cambiato qualcosa perché ho letto anche qui sul forum che le recensioni sono cambiate. È che magari uno li prova tutti durante uno ski test, e i vari modelli non necessariamente sono preparati allo stesso modo.

Edit: comunque tra qualche giorno come da tradizione dovrei provarne un po’ allo ski test organizzato da Pool Sci Italia, spero di trovare qualcosa di buono per i prossimi anni visto che a quanto pare hanno cambiato alcune cose sul CT.
 
Top