Ongi etorri - benvenuti in Euskadi!

Come potrebbe funzionare con quel frontale obliquo? Non mi pare di avere mai visto due elettrotreni comunicanti .....
Nella nazione che ha inventato il treno pare ci siano... anche se sono più brutti di una Poma Omega:
Screenshot 2024-10-03 214825.png


Eh infatti mi pareva molto scomodo ad immaginarlo..
Magari c'è solo il ponticello per il personale in modo da poter considerare i 2 treni "ambiente unico"... non so se la normativa in Spagna è allucinante come la nostra.
Ad esempio i treni della metro di Milano hanno tutti la porta frontale, penso serva per accedere al treno nel caso si blocchi in quelle gallerie dove manca il camminamento laterale.
 
Nella nazione che ha inventato il treno pare ci siano... anche se sono più brutti di una Poma Omega:
Brutto è brutto, ma non raggiunge le vette della bruttezza che sono state raggiunte dalla cabinovia del front de neige di Auron!

Non capisco però a cosa possa tornare utile. Magari perché i convogli hanno un solo bagno solitamente non funzionante come accade sui Pop nostrani? Pensando alla reputazione che ha il trasporto ferroviario d'oltremanica potrebbe anche essere vero .....
 

.

Però ritornando seri, continua a non avere senso perché lì c'è (o perlomeno dovrebbe esserci) la cabina di guida.

Oppure per risparmiare hanno utilizzato lo stesso telaio sia per le automotrici che per le carrozze, cosa che sarebbe in realtà quella?

O forse ancora si tratta di un'automotrice monodirezionale, a meno che non venga collegata ad altro elemento speculare?

Nessuno può essere in grado di competere con i britannici in fatto di complicazione degli affari semplici .....
 
Un'altra possibile spiegazione (che a me pare aver più senso) potrebbe essere che quella porta frontale serva in caso di evacuazione in una galleria stretta in cui le porte laterali non possono essere utilizzate.
 
Giorno 9 : Pasaia e Lezo

Pasaia come si intuisce dalla parola stessa significa "passaggio", chiamata così per il suo ingresso dal mare un po' stretto.

Volevamo venire a Pasaia più che altro per visitare un Museo e Officina dove stanno ricostruendo una barca, una baleniera in legno del 600-700, che ci ha molto ispirato avendo visto un documentario tempo fa.
Pasaia è fatta di 2 quartieri principali a est Pasai Donibane e, separato dall'acqua a ovest, Pasai San Pedro, dove appunto si trova questo museo.

Per iniziare decidiamo di partire dal cuore di Pasaia, il quartiere di Donibane (noto anche come San Juan), solo che poi arrivati al punto in cui si dovrebbe attraversare dall'altro lato non troveremo nulla che ci porti a San Pedro, quindi lasceremo perdere limitandoci ad una passeggiata esplorativa dei dintorni.

Parcheggiamo appena fuori dal centro storico della cittadina e ci incamminiamo per l'unica sua via, colpiti subito da un certo contrasto con tutto ciò che abbiamo visto e vissuto il giorno prima a Donosti.

IMG_20240712_153455_edit_387539205486698.jpg


IMG_20240712_154140_edit_386741015451924.jpg


IMG_20240712_154216_edit_387658686105951.jpg


"Lotta giovanile per l'indipendenza"
IMG_20240712_154303_edit_398471198592322.jpg


IMG_20240712_154402_edit_398743192596447.jpg


IMG_20240712_154443_edit_399205152632314.jpg


Continuiamo con la passeggiata che ci porta un po' fuori in direzione dell'uscita in mare

IMG_20240712_154719_edit_399542901252575.jpg


IMG_20240712_155443_edit_400346553840473.jpg


Mi soffermo a guardare l'officina delle barche, dove non siamo più riusciti ad andare
IMG_20240712_155558_edit_400433091006085.jpg


E noto una specie di tavola comemorativa

IMG_20240712_155653_edit_400545771118047.jpg


E poco più in basso

IMG_20240712_155806_edit_400679599047193.jpg


Alla fine scopro che i 4 nomi riportati sopra sono degli attivisti anarchici baschi uccisi in questo luogo dalla polizia spagnola nel marzo 1984.

Non una storia allegra (la figlia non si accorge di nulla) ma il paese Basco è anche questo.

IMG_20240712_160044.jpg

^"prigionieri a casa, amnistia"


Continuiamo verso la punta
IMG_20240712_162447.jpg


E arriviamo alla spiaggia, oggi rispetto a ieri fa freddo, ma in spiaggia c'è una famigliola di tedeschi di cui bimbo si fa spensierato il bagno

IMG_20240712_160726.jpg



IMG_20240712_161251_edit_402399787158389.jpg


Rientriamo in città
IMG_20240712_162945.jpg


E scopriamo un sentiero diverso per tornare
IMG_20240712_164336_edit_162892293429831.jpg


"il porto responsabile"
IMG_20240712_164324_edit_403230586986387.jpg


IMG_20240712_164947.jpg


Nei pressi del parcheggio
IMG_20240712_170231_edit_162742269763709.jpg


Ci fermiamo per una bibita in questo baretto
IMG_20240712_172943.jpg


Osservando l'ingresso di "autosky"
IMG_20240712_171218.jpg

^birra grande a €2,60

E i giovani rematori che si prendono cura del proprio mezzo
IMG_20240712_175635.jpg



Sulla via del ritorno facciamo tappa a Lezo per dei Pintxos (tapas)

IMG_20240712_182715_edit_162498202603850.jpg

IMG_20240712_182442_edit_162584688368420.jpg


IMG_20240712_193246_edit_162235925111702.jpg


Strano connubio : auto della polizia (municipale) sotto alla scritta "combatti l'aggressore"
IMG_20240712_194445_edit_405618644805814.jpg
 
Però ritornando seri, continua a non avere senso perché lì c'è (o perlomeno dovrebbe esserci) la cabina di guida.

Oppure per risparmiare hanno utilizzato lo stesso telaio sia per le automotrici che per le carrozze, cosa che sarebbe in realtà quella?

O forse ancora si tratta di un'automotrice monodirezionale, a meno che non venga collegata ad altro elemento speculare?

Nessuno può essere in grado di competere con i britannici in fatto di complicazione degli affari semplici .....
Le vetture pilota con l'intercomunicante in mezzo le avevamo anche noi comunque:
1728062830707.png

Concepite per treni "scomponibili" con 2 loco alle estremità e le 2 pilota in mezzo, e che io sappia mai utilizzate per quello scopo, girano ancora ma per fortuna con un muso "normale".
 
^

Non mi è ancora chiaro però come potesse funzionare nell'idea dei progettisti: se lì c'è la cabina di guida, un eventualmente corridoio di camminamento gli passerebbe in mezzo no?

Oppure, come parrebbe quasi essere osservando il treno in foto, il macchinista ha uno spazietto striminzito a lui riservato sulla sinistra, che viene separato dal resto in caso di aggancio di una nuova composizione al convoglio?

Oppure quel treno era monodirezionale? Ma essendo a composizione bloccata (tra l'altro) mi sembrerebbe alquanto assurdo, forse impossibile (esistono binari ad anello per invertire la direzione di marcia come accade con i tram? E dovrebbe essere comunque rimorchiato fino a lì).
 
^

Non mi è ancora chiaro però come potesse funzionare nell'idea dei progettisti: se lì c'è la cabina di guida, un eventualmente corridoio di camminamento gli passerebbe in mezzo no?

Oppure, come parrebbe quasi essere osservando il treno in foto, il macchinista ha uno spazietto striminzito a lui riservato sulla sinistra, che viene separato dal resto in caso di aggancio di una nuova composizione al convoglio?

Oppure quel treno era monodirezionale? Ma essendo a composizione bloccata (tra l'altro) mi sembrerebbe alquanto assurdo, forse impossibile (esistono binari ad anello per invertire la direzione di marcia come accade con i tram? E dovrebbe essere comunque rimorchiato fino a lì).
La cabina in effetti è piccola, lo stesso discorso vale per le automotrici, cerca in giro foto della cabina di guida di una ALN668 o simili. Del resto anche sulle locomotive, quelle non tanto recenti,il banco di manovra occupa uno spazio relativamente piccolo tutto a sinistra, il resto è occupato dal sedile (quando c'è..) dell' aiuto macchinista ed altri amenicoli.
 
Come potrebbe funzionare con quel frontale obliquo? Non mi pare di avere mai visto due elettrotreni comunicanti .....
Un'altra possibile spiegazione (che a me pare aver più senso) potrebbe essere che quella porta frontale serva in caso di evacuazione in una galleria stretta in cui le porte laterali non possono essere utilizzate.

Qui su un modello vecchio, ma la funzione dovrebbe essere la stessa anche sui treni attuali..

Unidades+serie+300+EuskoTren0002+Reducida.jpg


Qui su treno diverso ma sempre stesso concetto

Feve-Caf-Sunsundigui03.jpg
 
Ultima modifica:
Top