Lo scorso settembre, quando ci fu quella breve irruzione fredda, tra me pensavo: dai che forse dopo 30 anni i pischelli di Perugia torneranno ai ”Baracconi” (le nostre giostre autunnali), come ai vecchi tempi, con sciarpa guanti e cappuccio…
La settimana appena trascorsa in centro Italia è stata di un caldo mostruoso. Fortunatamente, in Umbria non siamo stati nemmeno sfiorati dalle tre recenti alluvioni, è piovuto pochissimo. Il nostro lago non recupera, sono anni che piove tutto intorno ma non qui in zona Perugia, è stato da pochi giorni nominato un commissario straordinario per l’emergenza idrica del lago Trasimeno, che di fatto è in via di prosciugamento.
Ieri abbiamo avuto il grecale al Trasimeno e nei giorni precedenti avevo preparato attrezzatura da windsurf, in particolare riesumato la muta invernale, con la preoccupazione di non avere cappuccio, poiché il grecale notoriamente è un vento molto freddo.
Poi ieri, vedendo che facevano 25 gradi alla fine ho “preso su” anche la muta leggera, e con quella sono poi uscito… e per fortuna, altrimenti sarebbe stato impossibile per il caldo.
Ricordo le grecalate di fino ottobre di 20-30 anni fa al Trasimeno, un freddo da strappare gli orecchi e ai poi in novembre ricordo le pozzanghere ghiacciate quando si parcheggiava preoccupati…
Cone accennato in apertura, a Perugia in questo periodo ci sono le giostre, tutti ricordano a quali sofferenze ci si sottoponeva ai tempi di bambino, pur di andare in quel luogo del desiderio, con le orecchie viola le mani ghiacciate e l’odore delle caldarroste. Tutti oggi rimangono perplessi, da 15 anni a questa parte, accompagnando i figli, si sta tutti in T-Shirt, e si suda pure.
Alcuni dicono che finalmente stiamo vivendo l’autunno old style, a mio avviso siamo troppo suggestionati da quell‘effimera ed unitile freddatina di settembre, che non fu nemmeno capace di fulminare le zanzare. Al contrario, a me questo periodo sembra mostruoso, l’esasperazione del cambio climatico all’ennesima potenza, i gecki oramai spadroneggiano, gli uragani mediterranei sono alle porte, mancano solo iguana ed alligatori, poi la Florida è servita!