Sci dopo infarto e stent

siusso57

New member
Carissimi skifosi, eccomi qui a fare delle domande che fanno solo i vivi! A 67 anni, mi ha colpito, improvvisamente, un infarto e relativo intervento di angioplastica con applicazione di un solo stent e le altre coronarie a posto. L'infarto è stato lieve. Vorrei qualche consiglio specifico per riprendere e fare le mosse giuste per poter riprendere, tra 5 mesi, a sciare-Sono, anzi ero, in buona condizione fisica generale e senza altre patologie. Grazie per chimi vorrà aiutare
 
A meno che sul forum non risponda uno specialista direi che nessun altro qui possa - e debba - dirti alcunchè...tra l'altro in tanti anni di forum non mi pare di ricordare alcuna discussione del genere (perchè oltre al medico di cui sopra magari qualcuno che ci è passato qualche spunto te lo potrebbe dare). In bocca al lupo per la ripresa, hai fatto il tagliando... :).
 
Ultima modifica:
Intanto ti faccio tanti tanti auguri per una ripresa veloce.
Penso che solo chi ha una competenza medica che nn ho potrebbe aiutarti e nn so se sia presente o meno sul forum.
Vedo es nel mondo del calcio che diversi calciatori professionisti son tornati a giocare ma nn saprei se per cose con patologie simili o meno.
Certamente lo spirito battagliero che hanno gli sportivi, che traspare dalle tue parole e che ci accomuna penso possa dare una grossa mano.
Il mio piccolo consiglio è di affidarti ai professionisti migliori del settore e seguirli, senza dar eccessivo peso ad esperienze altrui in questioni così delicate.
Ti saluto con la frase con la quale affronto la vita e che mi ripeto nei miei momenti down “nella vita niente limiti ma solo orizzonti!”e Ovviamente spero che tu possa tornare a fare tutte le cose che desideri.
 
Ecco, un post che stava bene nel 3d sulla guida alpina fifona!

Giustamente, solo cardiologo e medico sportivo.
Occhio agli effetti di freddo e altitudine sulla circolazione e frequenza cardiaca sotto sforzo, mi viene da pensare avendo iniziato da poco la frequentazione di una cardiologa ( nulla di grave, ma piccole avvisaglie in quota) che giustamente mi ha chiesto : "e a quanto ti arriva la pressione quando vai fare trekking in quota?" (Risposta: Boh!).

@muscledoc se non sbaglio è chirurgo plastico (il che è già enormemente meglio dell' utente medio del forum) quindi credo sia meglio rifarsi ai professionisti del miocardio. Può sicuramente rifarti il seno, però 😁

A parte gli scherzi in bocca al lupo, prudenza, competenza e tanta pazienza... Non avere fretta.
 

.

Ultima modifica:
Perché l'eventuale specialista del forum possa darti un giudizio da esperto dovresti però fornirgli alcune informazioni più precise sulle cause del tuo infarto (del tipo se sussistevano ipertensione, colesterolemia, ecc.) e se tali cause sono state rimosse e messe sotto controllo e in che maniera. Qual è il parere del chirurgo che ti ha operato? Gliel'avrai pur chiesto se e quando potrai tornare a sciare (?). Da non esperto, oltre ad augurarti un celere e sicuro recupero, posso solo consigliarti d'iniziare l'allenamento fisico con la corsetta leggera fino a un massimo di pulsazioni che però dovrà essere stabilito dal cardiologo (immagino, vista anche la tua età, non più di 130 per iniziare).
 
Magari andare prima in quota d'estate per semplici passeggiate (se ti autorizzano i tuoi medici curanti) poi eventualmente pensare allo sci.
 
È giustissimo quel che dice Teo.

Aggiungerei che - siccome conosco bene i medici e non sono tutti perspicaci ed elastici, né sciatori - questa domanda fagliela almeno 6 mesi prima di sciare onde evitare sorprese.
 
Aggiungerei anche di rivolgersi a medici sportivi.
Aggiungerei anche oktre al curriculum di vedere delle loro foto recenti, devono essere magri e in forma.. i titolati dotati di marsupio nn ci capiscono e saranno i primi a essere pessimisti sui nostri sport.
Aggiungo che anche il mio medico generico deve essere in forma poichè mi deve rappresentare la salute😂altrimenti che messaggio veicola?
Seguimi e vedrai ti troverai bene😂😂
Aggiunte finite.
 
Alcune risposte: i cardiologi che mi hanno operato e curato mi hanno detto che si, posso tornare a sciare; ma mi interessa il come, ed a questa domanda, visto che il tutto avviene dove vivo, cioè in provincia di Ragusa, che ci sia qualcuno con esperienze dirette sul campo è, come potete capire, impossibile. Che tipo di ripresa e riabilitazione devo fare? Tra quanto tempo posso andare in montagna? altitudine? alimentazione? precauzioni?
 
Top