Ma hanno iniziato i lavori per sostituire la funivia del col rodella?

Perché? Non avrebbe alcun senso

A Zermatt fra trockener steg e il piccolo cervino hanno lasciato funzionante la vecchia funivia a fianco alla nuova 3S fatta qualche anno fa.
A Cervinia faranno uguale nel tratto plain mason - plateau rosa, lasciando i vecchi impianti perfettamente funzionanti a fianco al nuovo 3s.

Sono scelte, di solito lato svizzero fanno girare le vecchie funivie nei periodi di bassissima stagione, per fare manutenzione ai nuovi impianti ma non interrompere il flusso turistico.

Qui al col rodella devo dire che i lavori (necessari perchè la funivia di inverno fa delle code allucinanti) sono davvero un pugno nell'occhio davvero notevole. Spero poi che la vecchia stazione di monte la demoliscano davvero, anzichè disarmarla e basta.
 
A Cervinia faranno uguale nel tratto plain mason - plateau rosa, lasciando i vecchi impianti perfettamente funzionanti a fianco al nuovo 3s
Situazione differente, Col Rodella fuori stagione è ferma. Quegli impianti girano praticamente tutto l'anno. Oltretutto a mio parere l'impatto visivo degli esempi che hai portato non è proprio bellissimo.
 
Salita il 16 al Col Rodella, cantiere attivo per il nuovo 3S.... stupida io a non averci fatto foto.
L'impiantista dell'attuale funivia dice che la prox estate non ci sarà arroccamento da Campitello, si potrà salire solo da Canazei o dal Lupo Bianco, sarà un bel disagio... il 3S nuovo entrerà in funzione dalla stagione 25/26 e si uscirà più avanti, all'altezza del rifugio circa (si evita quindi la camminata iniziale)....
 
Salita il 16 al Col Rodella, cantiere attivo per il nuovo 3S.... stupida io a non averci fatto foto.
L'impiantista dell'attuale funivia dice che la prox estate non ci sarà arroccamento da Campitello, si potrà salire solo da Canazei o dal Lupo Bianco, sarà un bel disagio... il 3S nuovo entrerà in funzione dalla stagione 25/26 e si uscirà più avanti, all'altezza del rifugio circa (si evita quindi la camminata iniziale)....

Si eviterà la camminata iniziale ma si formerà un bordello mica male all’arrivo in cima delle due seggiovie + 3S. Prima almeno con quel grande piano la gente che arrivava dalla funivia aveva più spazio per mettere gli sci e stare ferma lì a chiacchierare/fumare senza essere d’intralcio alla partenza della pista.

Sarei curioso di sapere se fosse stato possibile mettere l‘arrivo del nuovo 3S più in cima, combinando la stazione di arrivo del 3S assieme all’arrivo di una nuova seggiovia (le due seggiovie che salgono al Col Rodella ormai sono vecchiotte).

Ad esempio nel punto rosso.


IMG_0731.jpeg
 
forse è troppo esposta al vento in cima dove dici tu @KLM671 ? Lì è tutto in piano, avrebbero dovuto fare una scala mobile per raggiungerla

Non credo sarebbe stata necessaria una scala mobile se dal lato opposto ci fosse stata una seggiovia o più probabilmente cabinovia integrata alla stazione (In sostituzione dell’attuale seggiovia Salei che parte affianco alla seggiovia Cinque Dita).
 
Il cronoprogramma dice che dovrebbe aprire al pubblico il 6-8 DICEMBRE 2025, la vecchia funivia dovrebbe essere smantellata in primavera 2025 appena termina la stagione invernale.
Per l'estate 2025 si potra' accedere al Colrodella solo tramite la seggiovia dall'altro lato NON si potra' salire dall'attuale funivia.
La struttura a valle e' gia realizzata, ho assistito alla posa del cemento del "pavimento" della nuova stazione a monte che sara molto piu' indietro rispetto a quella attuale (viene quasi vicino al rifugio per capirci)

Non sara' una funivia ma saranno delle cabinovie molto grandi (portata tipo 20 persone) distanziate tra di loro di molto che vanno in continua.
 
Top