Cercasi consigli per sci nuova stagione (Atomic, Volkl e Head)

Matt.Tom

New member
Buongiorno.

Dopo 5 anni di tavola, nell'ultima stagione ho ripreso con gli sci e non avendoli mai avuti di mia proprietà, mi servirebbe il vostro aiuto per navigare meglio le attuali possibilità di acquisto.

Sono 1.80m per 79-80kg, livello 5-6 e per mia disattenzione, non ho mai tenuto d'occhio gli sci che provavo negli anni, giusto un ricordo degli ultimi Volkl Racetiger usati (1.70 di lunghezza, raggio 13, belli nelle curve brevi, ma instabili quando prendevo velocità e forse troppo corti per me).

Sto cercando qualcosa da tenere tutto il giorno, stabile se decido di prendere velocità, curve medie e larghe (condotte e sulle lamine quando sono in sicurezza), ma se il caso lo chiede anche possibilità di schivare sul corto (leggasi emergenze).

Ho letto parecchie discussioni diverse sul forum, visto video e recuperato anche recensioni dei modelli che mi sono piaciuti, facendo emergere i seguenti:

- Head Super Shape e-Speed
- Volkl Deacon 76
- Atomic G7/8

Aggiungo che ho letto anche di modelli della Blizzard che potrebbero essere validi, ma non saprei come orientarmi anche li.

Grazie mille per chiunque abbia voglia e pazienza di darmi una mano nella scelta.
 
I Racetiger sono una famiglia di sci che comprende vari modelli da SL a GS.
Se parli di r=13 forse hai provato gli SL o gli SC ... prova dei RC o GS, che hanno r=15 o maggiore.
Anni fa ho avuto due paia di GS che mi sono piaciuti moltissimo (sono alto 181 e ho avuto i primi GS 185 r=21 e poi sono passato al 180). Gli ultimi modelli, provati a delle test sessions mi sono sembrati ancora più "facili" ma altrettanto precisi. Comunque sono sempre sci turistici da usare per 6-7000 m di dislivello ogni giorno senza problemi.
Non mi sono invece piaciuti i Deacon 76, forse perchè li ho provati di mattina presto e non apprezzano la neve dura.

Head: è una marca che non seguo e non testo.

Atomic: non ho provato le ultime generazioni, ma penso che facciano dei buoni sci.

Ti consiglio di farti un esame di coscienza su cosa realmente ti serve: curve strette/ larghe, velocità basse/alte, neve dura/morbida ... il mercato oggi offre di tutto, sia armi da guerra che resci ad usare tre ore e poi torni a casa con le gambe fritte, sia mollaccioni che ti portano in giro per tutto il giorno senza infamia e senza lode.

Noi siamo qui ...
 
Ti consiglio di farti un esame di coscienza su cosa realmente ti serve: curve strette/ larghe, velocità basse/alte, neve dura/morbida ... il mercato oggi offre di tutto, sia armi da guerra che resci ad usare tre ore e poi torni a casa con le gambe fritte, sia mollaccioni che ti portano in giro per tutto il giorno senza infamia e senza lode.
Hai ragionissima.

Pensandoci bene credo che le mie preferenze siano per qualcosa che mi permetta di fare curve di medie e larghe, velocità per lo più alte, sempre in pista.
Non vorrei avere dei "mollaccioni" ai piedi, ma nemmeno qualcosa che mi devasti le gambe ad ogni uscita, tanto da farmene pentire (stanchezza comprensibile a parte).
Raggio 15, per lunghezza invece non saprei.

Sono andato a vedere gli RC e potrebbero fare al caso mio, ne ho trovati due paia usati, MY 2024, uno da 172 e uno da 179.
 
Viste le richieste, punterei a Nordica multigara in 175, ti piacerà sicuramente perché fa tutto abbastanza bene, non è difficile ma performante e se ti stanchi perché vuoi qualcosa di diverso lo vendi in tempo zero
 

.

sui volkl direi RC da 179 per te
Ok, sarebbero i primi sci veramente lunghi che indosso. Trovati leggermente usati a 400€.

pure un fischer RC CT in 175
Ho visto un po' di recensioni e dicono essere per livelli 6-7 o comunque sciatori più preparati. Cosa mi dici? Perché esteticamente (per quanto valga come cosa) mi piacciono, ma forse non saprei usarli a dovere.
 
Ok, sarebbero i primi sci veramente lunghi che indosso. Trovati leggermente usati a 400€.


Ho visto un po' di recensioni e dicono essere per livelli 6-7 o comunque sciatori più preparati. Cosa mi dici? Perché esteticamente (per quanto valga come cosa) mi piacciono, ma forse non saprei usarli a dovere.
guarda qua sul forum e ci sono recensioni di utenti molto preparati (uno di questi è tornado 68)
che lo consigliano dal 5 alto a salire quindi se tu ritieni di essere un 5/6 potrebbe essere perfetto
 
Ciao. La scelta è veramente ampia ma i 3 sci che hai menzionato sono parecchio diversi tra loro anche se indicati per il tuo presunto livello
( Atomic G8 meglio del G7 che io non ho amato ). Il Head non è proprio indicato per curve veloci ma è uno sci polivalente che soddisfa in tutto senza infamia e senza lode ma molto didattico. Il Volkl è uno sci particolare largo sotto al piede ok per curve larghe e medie mentre sul corto è meno indicato.
Tra quelli suggeriti condivido sul Nordica Multigara 175, specie con piastra race che li rende un pochino più stabili e precisi , e suggerisco anche i Blizzard HRC 175 che mi sono piaciuti un filo meno. Il Fischer CT è bellissimo ( per me il migliore dopo il Carpani ) ma va saputo gestire ed è per un target alto anche se un Liv 5 lo può gestire. Io ti aggiungo il Head e-race 175 ma il mio preferito è il Carpani Maestro GS 176 . Imho
Per quanto riguarda il Volkl Racetiger RC Master è un bellissimo sci solo un po' morbido in coda ma per il tuo livello sarebbe più un vantaggio che uno svantaggio.
 
Ultima modifica:
Mi sono letto bene tutti i vostri preziosissimi consigli e devo dire che ho decisamente le idee più chiare. Ringrazio tutti perché soltanto leggendovi per il mio caso specifico ho capito quando siano vaste le alternative.

Valutando quindi l'offerta in rete, i prezzi e le mie esigenze penso di scegliere tra:

- Volkl Racetiger RC 179: mi piacciono in generale, vanno d'accordo con il mio stile medio-lungo di curve e penso possano accompagnarmi nel mio percorso di miglioramento.

- Blizzard Firebird HRC 175: mi ispirano tanto e visto che si trova parecchio materiale in giro, sono riuscito anche a farmi un'idea molto precisa. Forse prenderò proprio loro.

- Head Supershape E-speed 177: li considero perché sono polivalenti, ma soprattutto perché forse sono insicuro sulle due scelte precedenti, temendo di essere non all'altezza e quindi meglio prendere qualcosa di didattico prima di andare sul mirato. Per quello si fa sempre in tempo.

I Nordica consigliati non mi dispiacciono affatto, ma sono convinto abbiate pietà.
Bellissimi i Fisher, ma credo proprio che siano sprecati su di me.
 
Ho dimenticato di suggeriti uno sci che ho molto apprezzato tanto da mettermelo in rastrelliera e che sintetizza in modo perfetto le tue necessità Elan Ace SCX 173 R15,9 e che potresti trovare ad ottimo prezzo anche su internet.
Qui le mie personalissime opinioni

 
Ultima modifica:
- Head Super Shape e-Speed
- Volkl Deacon 76
- Atomic G7/8
Senza troppe menate...

I tre che hai detto, sono tutti ottimi sci adattissimi a quel che vuoi fare, facili il giusto, tengono quando serve, e ti permettono diversi raggi.
Le differenze ci sono ma sono minime, quindi se hai modo di partecipare a qualche skites a inizio stagione, il consiglio è di provare due o tre modelli con attenzione e sceglierai quel che più ti piace, se devi andare alla cieca vai d'istinto, tanto comunque sarai su un ottimo paio di assi.

Inoltre le marche citate (aggiungiamoci anche magari i Rossignol Forza) ti garantiscono anche una buona rivendibilità dell'usato, se dopo una o due stagioni volessi qualcosa di più tosto o specifico.
 
Alla fine prendo dei Volkl Deacon XTD del 2024. Li ritengo più adatti alle mie abilità che col tempo cresceranno.

Gli altri sci nominati da me, ma anche da voi, mi sembrano tutti sprecati. Me li segno per il futuro.

Quindi sappiate che i vostri consigli sono stati molto apprezzati e grazie!
 
Top