Spostamento di Visita Chirurgica Dopo Infortunio al Ginocchio

edwardsjethro

New member
Buongiorno! Il 6.03 a seguito di una distorsione mi sono rotta il crociato anteriore e frattura intraspongiosa del condilo laterale femorale. Dopo circa una settimana ho fatto la risonanza e la visita dall’ortopedico che mi ha prescritto la fisioterapia e l’utilizzo di un tutore donjoy e stampelle per 30 giorni per poi fissare una data per l’intervento chirurgico. Ad oggi non cammino ancora, è diminuito il dolore penso sia per i giorni trascorsi e per il laser fatto.. ma è comunque ancora un po’ gonfio, insomma per ora non ho visto grossi miglioramenti.. non penso che per il 30.04 (giorno di visita di controllo) riuscirò a camminare bene e senza ausilio di tutore e stampelle. A chi è successo, il periodo post traumatico com’è andato?
 
Ciao,

Anni fa circa 10 mi son rotto il crociato e dopo una 20 di giorni camminavo quasi normale..

Se cerchi ci sono diversi 3d uno due anche. Miei su questa esperienza e soprattutto sul periodo di riabilitazione post intervento ..
 
Dipende da tanti fattori: tipo di rottura, sviluppo e controllo delle tue masse muscolari...

La fisioterapia preparatoria può servire non direttamente a farti camminare bene prima dell'intervento ma piuttosto a ridurre dolenzia (se c'è) e infiammazione per facilitare intervento e ridurre convalescenza ma anche - se il fisioterapista è bravo - a sviluppare o mantenere tono muscolare prima dell'operazione contrastando l'inattività forzata, per semplificare la tua ripresa post-intervento (ma questo effetto non si ottiene col solo laser...)

Considera che la perdita di tono muscolare di un quadricipite è rapidissima ... mi dissero - se ricordo bene - il 50% in 4 settimane di inattività.
Per lo stesso motivo solitamente è più lento il recupero di una spalla non dominante (a parità di intervento e condizioni): era già più debole anche prima dell'infortunio, per cui metti più tempo a recuperare perché dopo lesione, intervento e degenza ti ritrovi senza forze.
 
Sei in tabella di marcia. Edema e dolore si riducono lentamente per questo tipo di lesioni, e 30 giorni sono proprio il tempo minimo perche' questo succeda. Tieni conto che hai anche una lesione ossea bruttina.
Strano che non ti abbiano gia' fissato una data per l'intervento, posto che ti hanno gia' diagnosticato la rottura (oppure no ed e' una tua assunzione? Hai una risonanza "intepretabile" in mano? Il tuo ortopedico ti ha fatto i vari test di stabilita' articolare?)
Io ho rotto il 6/1/2023, fino ai primi di febbraio con dolore e gonfiore residuo, e non avevo una frattura ma un semplice edema osseo.
 
Io ho rotto il 6/1/2023, fino ai primi di febbraio con dolore e gonfiore residuo, e non avevo una frattura ma un semplice edema osseo.
Non sono medico ma forse era proprio quello il tuo problema.

Il liquido articolare si aspira e se proprio serve si aspira ancora: l'ho visto fare con immediato e duraturo sollievo. Mi dicono che per il crociato l'aspirazione di sangue fa scopa col cassetto.

Se invece è l'osso è una rogna maggiore e poi sei molto più sensibilizzato al dolore, mentre il legamento quando si rompe di per sé non produce nuovo dolore perché non è più in tensione (tipico della spalla: dotto' sto meglio, improvvisamente è cessato il dolore! Ti è definitivamente saltato il tendine che prima era solo lesionato ma dolente).
Io mi farei rioperare 5 volte le spalle piuttosto che l'alluce valgo in cui mi hanno fatto una resezione dell'osso ora accorciato di 4-5 mm.
 

.

Ultima modifica:
Le fratture hanno tempi biblici per guarire totalmente: ti sei fratturata 10 giorni fa e pensi già di migliorare? Il crociato ha tempi di guarigione post intervento totalmente diversi da quelli delle lesioni ossee e soprattutto delle parti interne delle stesse (midollare/spongiosa): io sono a 14 mesi e ancora combatto con edema della midollare nonostante ad oggi ho portato a casa quasi 70 giorni sugli sci (23-24). Armati di pazienza e fatti seguire da fisioterapisti connessi allo sport e non da quelli che trattano solo anziani ;) in bocca al lupo
 
Top