Consiglio località per sciata lunedì 4 marzo

Marte82

Member
Domanda per gli esperti del Forum. Lunedì posso giocarmi il bonus, faccio da sempre solo scialpinismo ma vedendo condizioni attuali e previsioni per il weekend è meglio tenere le orecchie basse, e per non ripetere i soliti itinerari sicuri e per godermi la giornata che si prevede memorabile vorrei andare a fare fuoripista con impianti. Purtroppo non ho conoscenze su quale località possa essere adatta e soprattutto sarà aperta. Come zona direi qualcosa di raggiungibile in max due ore da Milano est. Consigli? Eventualmente anche itinerari skialp che non siano i soliti noti. Se qualcuno poi volesse unirsi sarebbe ancora meglio!
 
Lunedì, come ti hanno già scritto nella sezione meteo, potrebbe essere un’incognita per gli impianti in base al meteo di sabato e domenica.
Quindi prima ti conviene a mio avviso tenere in considerazione questo aspetto, perché il rischio che qualcuno non apra se la meteo è confermata è tutt’altro che remota.
In ogni caso le mete da impianti a 2 ore da Milano rimangono le solite note, non ci si inventa molto 😉
 
Dato che anche l'accesso stradale potrebbe essere precluso per motivi di sicurezza, io valuterei prioritariamente quelle località raggiungibili in autostrada, indipendentemente dal tempo (e senza considerare troppo le due ore):
- Andermatt
- Courmayeur
- Bardonecchia
- Vipiteno
- Pila

Se questo non fosse un criterio sufficientemente ragionevole, il secondo criterio sarebbe scegliere una località che abbia un abbondante dislivello sciabile perchè in caso di tempo non bello ci sarebbe con maggior probabilità una zona al di sopra o al di sotto delle nuvole, quindi Bormio andrebbe aggiunta alla lista e svetterebbe al primo posto (oltretutto la strada d'accesso sembra ben lontana dai pericoli tipo massi, frane o slavine.

Per quanto riguarda il tempo... se si vuole bel tempo quando da noi il maltempo vien da sud... bisogna andare a nord, molto a nord...

Andermatt
Screenshot_20240229-211651_Samsung Internet.jpg

Bormio

Screenshot_20240229-211922_Samsung Internet.jpg


Racines e Vipiteno e Ladurns
Screenshot_20240229-211426_Samsung Internet.jpg
 
Ultima modifica:
Top