Recensione Blizzard Hustle 9

Diciamo che in primo luogo in salita mi pestavo le code. Pare assurdo che un centimetro e mezzo faccia 'sta differenza, ma così è. Poi in discesa, arretrandoli, guadagni un po' sulla velocità e curve con raggio maggiore. Attenzione a riforare per conto tuo perché se sbagli butti via gli sci...
 
Ok immaginavo che le motivazioni potevano essere quelle , sono consapevole che sbagliado a forare si rovina lo sci ma mi piacerebbe imparera a montare gli attachi da me , ho officina attrezzata a disposizione e una buona manualità visto che sono un artigiano , fino ad ora mi e mancata solo la voglia e il tempo di mettermi a imparare ma visto che ho qualche sci da usare da martine magari mi ci metto .
 
Cià butto giù 4 parole dopo che ci ho sciato 3 giorni questo we in quel di Folgaria(PS: una delle stazioni di ski più lontane dal mio gusto, ma questa è un'altra storia).

Premessa: li ho presi come stunt per gli amati backland 95, che restano la mia prima opzione quando non vi è rischio per la loro incolumità.

Ho messo le pelli solamente per una breve risalita di ca 400m dsl, nulla di che, ma anche nulla da segnalare. Vanno bene come ci si aspetta, montati mtn senza stopper e con Spacer ATK universale, stanno sui 2K e dispari che imho il compromesso accettabile. Li ho montati a -1.5cm dal reco seguendo il suggerimento di Gigio e nelle inversioni sono ben bilanciati.

In discesa invece li ho usati x tutti e tre i gg, riuscendo quindi a farmi un'idea piuttosto completa. Condizioni della neve tipicamente primaverili, dura la mattina da rigelo, firnello bello al momento giusto, pacia o sfondona dopo. Di roba anche solo vagamente fonda non ne ho trovata quindi non mi esprimo.

Io sono 178cm per 75Kg, scarpone Atomic Hawx XTD 130 ultra.

Fatti in ucraina, penso nella stessa fabbrica che produce per Fischer ed altri, sono di buona finitura. Arrivati con lamine in ordine e fondo non sciolinato(ho provveduto io prima di portarli sulla neve). La soletta in Ptex non è particolarmente veloce, ma nemmeno grama in quanto con buona planarità(cosa affatto scontata).

Su pista dura non sono male, decisamente meglio di uno skialp puro, tengono bene lo spigolo, e risultano piuttosto divertenti anche grazie al raggio 17. La punta vibra un po sul 1000righe duro ma mai da dare fastidio, semmai è la coda morbidina che non restituisce un gran che in uscita a limitarli un pò. Appena la pista molla un attimo, le vibrazioni spariscono e restano belli divertenti e goderecci. Fanno divertire fino a fine giornata e fino al parcheggio.

Fuori valgono circa le stesse considerazioni, la punta è sufficentemente tonica per restare precisa, sotto il piede la presenza ce', dietro invece la coda morbida facilita di parecchio la gestione dello ski di piede. Abituato al rigore ed alla presenza del B95, devo dire che, tolta la sorpresa positiva inziale per la facilità di gestione, alla lunga mi hanno un po annoiato. Manca quel non so che di risposta in uscita di curva che è parte del divertimento.


In conclusione uno ski che non delude le aspettative. Non arriva al colpo di fulmine(e di culo siccome lo avevo pagato ancora meno) come il BL95, ma gli si avvicina abbastanza da conquistarsi il ruolo da controfigura.

Penso quindi che lo terrò, finchè coreshot non ci separi
 
Bravo, hai colto una cosa che io, avendoli sciati finora soltanto con le ciabatte (TLT6), non ho sentito molto, cioè la quasi assenza di accelerazione da coda tonica in uscita di curva. Ovviamente questo non è sempre uno svantaggio, dipende molto da cosa si sta facendo. Comunque sul ripido piuttosto duro mi hanno dato molta confidenza.
 
Piccolo aggiornamento, i miei 10k follower su Insta avranno già notato ma solo uno mi ha scritto :ghiacciato:
Usati accoppiati con Tecnica Zero G Tour Pro pistolati (booster+Intuition power wrap), con un mounting point che alla fine è a -2, sulla NW del Pizzo del Ferro orientale (un allegro canale tra 50 e 55 gradi) in (troppa) powder si sono difesi molto bene, e anche successivamente al Tambo (dove in condizioni simili ero sceso un mese prima con i Salomon MTN 95) ci ho dato dentro molto serenamente con molto gusto. Probabilmente con le code dei Bushwacker sarebbe stato ancora meglio, ma tant'è.
 
Mi sono finalmente deciso (il portafoglio permette più che altro) nel prendere questi sci.

Il dubbio però stà ancora nel tipo di attacco, sono indeciso tra alpinist 12 o kingpin 13
La differenza di costo sono 150€

Obiettivo di questo sci sarebbe salita su sentieri e poi discesa a perdifiato, non escludo anche qualche giornata sugli impianti…
Per cui la mia testa sarebbe più per il kingpin

Riuscite a sbrogliarmi il dilemma?

Grazie
 
Ultima modifica:
Se l'idea è usarlo anche con impianti shift a mani basse vince , perchè lo puoi usare anche con scarponi da pista mentre il Kingpin no dovresti ragionare sul Duke che ti da le stesse possibilita dello shift .
Comunque se ti interessa anche salire con una certa agilità e ti piace scendere allegro io dico Atk raider 12 con spacer , sono di parte perchè cè l'ho montato cosi ma mi sono trovato bene anche in pista.
Quindi se volevi toglierti il dubbio non ci sei riuscito 😅
 
se ti servisse lungo 172

poi vedrei questi

in alternativa hanno gli alpinist a 199

peccato che ora non hanno sconti, mediamente ti fanno un ulteriore 20-30% sugli attacchi se prendi il set
 
se ti servisse lungo 172

poi vedrei questi

in alternativa hanno gli alpinist a 199

peccato che ora non hanno sconti, mediamente ti fanno un ulteriore 20-30% sugli attacchi se prendi il set
Prezzi più alti che da sport bttl

Atk Raider porta il carrello in alto… molto in alto
 
shift lo trovi a meno di 300 euro usato.....ed è facile da inserire io ne ho due, mica li ho comprati per sbaglio, e uso anche attacchini , poi la scelta è tua, king pin si svaluta di più..
 
Top