Consigli su lunghezza sci da freeride

NatureAddicted

New member
Buona sera a tutti, sto ragionando su un cambio sci, o meglio, sull'acquisto di un paio di sci prettamente da freeride e un paio prettamente da skialp. Attualmente ho un K2 Mount Baker Super Light che ho usato prevalentemente per freeride e qualche uscita di skialp leggero, va bene in salita e su neve morbida e polverosa, ma è un pò troppo ballerino in discesa e su neve dura/ghiaccio, e comunque ha fatto il suo tempo. Mi vorrei orientare su un atomic bent chetler 120 per freeride e su uno skitrab o un atomic backland per skialp. Detto questo, vorrei capire se, per ottenere un buon galleggiamento, soprattutto per quanto riguarda lo sci da freeride, devo prendere una misura più lunga. Attualmente ho i 174cm (io sono alto 167cm) e mi ci sono trovato abbastanza bene, per cui per gli sci da skialp sarei orientato su mantenere più o meno quella misura, ma ho il dubbio per quanto riguarda quelli da freeride (gli atomic bent chetler 120 ci sono da 176cm e da 184cm). Ringrazio in anticipo chi mi può dare la sua opinione e qualche consiglio.
 
Oltre all’altezza é da considerare anche il peso e poi le capacità sciistiche e stile.

diciamo che se sei alto 167 cm e non sei pesante per freeride sci da circa 175 potrebbero andare 10 cm oltre tua altezza considerando il rocker etc

invece per skialp lo sci anche appena sopra la tua altezza, così controlli il peso e ti intralcia meno nelle inversioni, ma deve pur sempre sciare in discesa non scendere..

io alto 175 cm per 75/76 kg uso da Freeride un Line mr Pollard 118 da 185 cm, un Pescado da180 ( c’é solo così ) un Kuro da 185

invece da skialp un Line Vision da 98 per 179 cm…

poi c’é chi allunga di più ancora.l
 
i miei 2 cents...
l'altezza di uno sci non la puoi considerare in assoluto, la geometria è determinante.
Se prendi uno sci destinato a polvere molto rockerato la lunghezza effettiva è tranquillamente inferiore al 70% della nominale, su non direzionali arriva al 50%.
se poi ha un camber inverso ha una maneggevolezza (parliamo sempre su polvere) pari ad uno sci ben più lungo ma camberato standard.
Poi come ti ha ben detto Maxxce peso e tecnica hanno la loro importanza.

Per darti un riferimento mio figlio è 1.85 pesa 78 kg ottima tecnica ha il bent 120 in taglia 192.
 
Per me gli Atomic BC ti andrebbero bene in entrambe le misure, da preferire il 184 se scii prevalentemente in campo aperto, il 176 se invece sei spesso in mezzo agli alberi e/o spazi ristretti.
 
Diciamo che in linea di massima più ti allarghi è più ti allunghi.. ma direi che 174/177 per la sua altezza vanno più che bene…😉
 

.

Anche io sono basso 168. Skialp da 170 (rocker quasi inesistente, vecchi elan alaska). Bent da 178.

Il bent se accelero moooolto perdono qualcosina, ma nello stretto (prediligo agilità) girano immediatamente. Alaska é una mensolina senza anima, ma andandoci quasi sempre solo su firn (dove va bene tutto) mi trovo bene perché la lunghezza mi permette di accelerare (e in, poca, polvere aiuta).

La cosa più fastidiosa dell’essere nani è la coda dello sci che ti fa inciampare con sci sullo zaino nei rientri primaverili tra i ginepri. 😒

Ot: mi manca il pop dei bent 😭😭😭😭😭😭😭😭😭 QUANDO NEVICAAAAAAA??????
 
Grazie a tutti!! Ho le idee un pò più chiare...un pò...perchè poi, come dice giustamente Pizz...si sbaglia sempre!!!

E comunque speriamo che nevichi un pò seriamente se no che me li prendo a fare gli sci da polvere????:(:(:(:(:(
 
Come @Pizz ho sbagliato tante volte ormai (o forse quella era la Vanoni?) ma una cosa ho imparato: ad accorciare gli sci. Il più grande pacco l'ho preso con gli Atomic Automatic ormai oltre un decennio fa, 193 perché 186 mi sembravano corti (esattamente quei discorsi sul rocker che non so che fondamento abbiano!). La misura dello sci va presa in funzione della propria altezza, del proprio peso, della propria prestanza fisica, della sciata, di quello che ci si vuole fare ma anche di quello per cui è concepito lo sci e magari leggendo un paio di recensioni se non si ha un pusher degno di fiducia. Io faccio 183x75kg e adesso gli sci più lunghi che ho sono 186, quelli per andare a cannone.
Magari qualcuno ricorda il mitico Cochise prime serie, fantastico in 185 e insciabile in 193...
 
Top