Libri sullo sci

sbraz

Member
Ciao Ragazzi, quest'anno causa qualche problemino non sono ancora riuscito a salire sugli sci, e colto "dalla scimma" scistica, Amazon mi è venuto in supporto e mi sono immerso in qualche lettura.

Ho letto:
-Primi e Centesimi. La mia vita nella velocità del Ghedo (Biografia di Ghedo che trasmette passione e fa immergere nella sua persona e nella sua storia, interessante)

-Alberto Tomba. Prima e seconda manche (libro su Albertone che parla della sua storia, dei suoi successi e come in un film fa tornare indietro nel tempo, la storia già la conoscevo bene ma l'ho letto con piacere)

-Nessuno nasce imparato. Il tuo primo libro sugli sci (libro semplice ma ricco di spunti. Si legge velocemente, mi è piaciuto)

-Vai Razzo, veloce e feroce! (biografia di Razzoli, sfortuna e talento! interessante)

-Discese speciali e giganti. Una storia dello sci alpino (excursus storico sullo sci, letto in qualche giorno a Natale)

-Slalom. Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita di Giorgio Rocca (lo sto leggendo in questi giorni...).

Che altre lettere mi consigliate visto che avrò ancora 20 giorni senza sci???
 
A me non era dispiaciuto "Più grande di me", la biografia di Svindal. Lui è una persona interessante e ti fa apprezzare la mentalità norvegese (di cui vediamo i risultati sempre più).

Poi, se te la senti, potresti leggere qualcosa su Leonardo David: è una storia davvero tristissima, ma è doveroso conservarne il ricordo perché se ne parla sempre troppo poco. Io ho letto quello di Crovetti ("La leggenda del bambino campione") ma ne ha scritto uno anche Massimiliano Morelli ("Discesa breve"). A dire il vero Crovetti non mi ha entusiasmato come scrittura, ma comunque la storia merita. Magari quello di Morelli è anche meglio, però non l'ho letto.

Quello di Pacor com'è?
 
Sciismo.jpeg


Copertina Zeno.jpeg


sabellifioretti.jpg


63401600.jpg


Christiania léger.jpg
 
Se vuoi avere in biblioteca "il più classico dei classici", non puoi non possedere "introduzione al discesismo" scritto dall'architetto Carlo Mollino negli anni '50
Il discesismo, come il volo leonardesco, è per Mollino, infatti, espressione di una profonda metafora: “Avviare lo sciatore a trovare se stesso”

Carlo MollinoIntroduzione al discesismo​

Carlo Mollino


con saggio nientepopodimeno di Mario Cotelli...il più tennico dei tennici ...
 
Ultima modifica:
Grazie della dritte, Svindal e Zeno Colò saranno sicuramente le prossime letture. Poi magari Introduzione al discesismo

Il libro di Pacor Discese speciali e giganti, l'ho letto tra un pranzo e l'altro a Natale, un po' troppo a pancia piena forse. L'ho trovato interessante in alcune parti meno in altre. Ho trovato piacevole la prima parte, poi ho perso un po' lo slancio nella lettura e mi è sembrato più noioso. È comunque scritto abbastanza bene.
 

.

ne approfitto anche io per chiedere se qualcuno sa dove posso rintracciare un libro tecnico attuale
tipo il testo tecnico dei maestri di sci oppure qualche libro che spieghi la tecnica aggiornata
grazie
 
Dal momento che siamo praticamente coetanei, no.

Nel senso che i 60 polverosi sono cose passate ormai quasi dimenticate…
 
In questa stagione olimpica la casa editrice Minerva si scatena con una serie di volumi dedicati al nostro sport:

Kristian Ghedina
GHEDO
Non ho fretta ma vado veloce

La mia vita raccontata a Lorenzo Fabiano
23 Euro - Uscito a ottobre 2025

La velocità nell’anima, che sia sugli sci o al volante delle macchine da corsa in pista poco conta. È vitale. Tredici vittorie in Coppa del Mondo, trentatré podi, tre medaglie mondiali, quelle olimpiche il suo tallone d’Achille; almeno fino all’avvento sulla scena di Dominik Paris, Kristian Ghedina è stato il più forte discesista che l’Italia abbia mai potuto mettere in pista dagli epici tempi di Zeno Colò. E tuttora ha un posto tutto suo tra i grandi dello sci alpino.
Una storia che è il romanzo di una vita segnata dal dolore per la tragica scomparsa della madre quando aveva appena quindici anni e di una carriera divisa in due, prima e dopo l’incidente in macchina del 1991 in cui rischiò seriamente lui stesso di perderla, la vita. Ha vinto e ha perso, è caduto e si è rialzato: sempre con il sorriso. «Per me la vittoria più bella è essere quello che sono» dice.
Kristian Ghedina è stato, ed è tuttora, il campione della gente; è pop, inteso come “popolare” nella più pura accezione del termine. In una parola dici “Ghedo” e respiri empatia. Un esempio di cosa debba essere un campione vero.

Antonella Stelitano e Adriana Balzarini
LE DONNE DI CORTINA 1956
Prefazione di Deborah Compagnoni
25 Euro - Uscito a ottobre 2025

Grazie a uno scrupoloso lavoro di ricerca, Antonella Stelitano e Adriana Balzarini offrono un racconto inedito dei Giochi Olimpici invernali di Cortina 1956, attraverso la narrazione delle donne che a vario titolo parteciparono a quell’evento. Erano poche, ma erano presenti non solo come atlete.
Sono donne di cui non si è scritto molto allora e neanche dopo. Per questo, alla vigilia del ritorno dei Giochi Olimpici nella conca ampezzana, sembrava giusto ricordare anche loro.
Ci sono donne giudice di gara, capo delegazione, allenatrici. C’è una tedofora che accompagna il viaggio della fiaccola sui pattini, una donna speaker, le giornaliste. E poi le interpreti, le segretarie, le ragazze addette alle premiazioni e ai progetti culturali o musicali, la madrina. Ma anche colei che custodirà per cinquant’anni la bandiera che sventolò allo stadio e la donna che si è occupata del montaggio del film dedicato a quell’evento. Volti femminili compaiono in francobolli, monete e manifesti. C’è anche una donna a progettare l’immagine integrata della Cortina olimpica. Ci sono mogli di dirigenti, spettatrici, teste coronate e altre ospiti illustri che contribuiscono a rendere l’evento anche un appuntamento mondano. E infine le donne del paese, impegnate a presentare al meglio questi luoghi.
Questo libro ha raccolto le loro storie, gli aneddoti e i ricordi delle protagoniste ancora in vita per raccontare i Giochi Olimpici invernali del 1956 secondo una diversa prospettiva.

Sergio Barducci
PAOLO DE CHIESA - HO SFIORATO IL CIELO
Biografia ufficiale
20 Euro - Disponibile dal 19 novembre 2025

Dai trionfi con la mitica Valanga Azzurra, che ha segnato la storia dello sci mondiale, agli incubi di un colpo di pistola al volto dal quale è miracolosamente scampato.
Ho sfiorato il cielo è la straordinaria storia di Paolo De Chiesa, lo slalomista che ha infiammato gli appassionati di sci, in cui racconta la sua vita, gli affetti e gli esordi sulla neve, rivelando un fatto drammatico taciuto finora: «Ero nel pieno delle mie forze, avevo 22 anni e andavo fortissimo. Salvo per miracolo, ho subìto pesanti conseguenze e nessuno mi ha mai chiesto scusa, nonostante abbia sempre coperto i responsabili. Ancora oggi il dolore mi tormenta».
L’incrollabile tenacia e la voglia di tornare sui podi della Coppa del Mondo lo hanno fatto tornare protagonista e affrontare con successo rivali del calibro di Ingemar Stenmark o Phil Mahre.
Ho sfiorato il cielo è lo spaccato di una vita vissuta intensamente, insieme ai grandi campioni dello sci mondiale, dei quali svela anche aneddoti personali.
Oggi, apprezzato commentatore televisivo delle gare di sci, quando non è in giro per il mondo vive nella sua Saluzzo, circondato da persone care e pervaso dalla passione di sempre che ha spostato nello sci alpinismo: sale con l’uso delle pelli e la forza dei muscoli e scende su bianche coltri di neve fresca.

Maria Rosa Quario
DUE VITE - LO SLALOM PARALLELO CON MIA FIGLIA FEDERICA BRIGNONE
20 Euro - Disponibile dal 5 novembre 2025

Ninna Quario non ha mai odiato lo sci e men che meno ha odiato i suoi genitori che glielo hanno fatto scoprire quando aveva tre anni.
Sua figlia Federica Brignone è stata ancora più precoce, le prime curve le ha fatte già prima di nascere e anche per lei è stato subito amore. A un anno e mezzo zampettava sulla neve su due assi di plastica e da allora non ha mai smesso di divertirsi inventando curve sempre più veloci e ringraziando ogni giorno chi l’ha aiutata e ancora l’aiuta a coltivare la sua passione e i suoi sogni sulle piste di tutto il mondo.
Due vite è il riflesso di questa passione, di questo amore per lo sci e per lo sport in generale. È un inno alla vita e, in una società dominata dalle cattive notizie, vuole trasmettere un messaggio positivo raccontando storie piene di entusiasmo, dinamismo ed energia. È anche il racconto dell’incredibile evoluzione della società negli ultimi sessant’anni, ricordando i tempi in cui comunicare era un’impresa a volte disperata e il modo più rapido per inviare un messaggio era dettare un telegramma, cercando di sintetizzare, perché ogni parola costava cara.
Due vite vuole anche essere la prova che si può diventare campioncini, campioni o campionissimi senza vivere lo sport con esasperazione e programmazione maniacale, ma con determinazione, serietà e sogni da rincorrere uno slalom dopo l’altro.
 
Non avevo mai visto questo thread. Aggiungerei "Coombs" e "Vallencant", entrambi di Mulatero editore. A me è piaciuto di più il primo, ma è interessante anche il secondo.
Qualcuno chiedeva a proposito di un testo tecnico, consiglierei "Ultimate Skiing".
Interessante anche "E adesso come faccio a fermarmi?" di Mario Fabretto.
A latere, "Neve, compendio di nivologia" di Renato Cresta.
 
Ultima modifica:
Oro colato questo thread, era da tempo che volevo farne uno simile per chiedere consigli e invece già esisteva!

ne approfitto anche io per chiedere se qualcuno sa dove posso rintracciare un libro tecnico attuale
tipo il testo tecnico dei maestri di sci oppure qualche libro che spieghi la tecnica aggiornata
Quoto il tuo messaggio, per rinnovare la richiesta, magari qualcuno può consigliare qualcosa. I libri dei corsi per diventare maestro non si trovano facilmente e le dispense che fornisce la Fisi sembrano essere più secretate dei file della CIA ahah

Come consiglio invece penso che potrebbe starci 'NO FALL LINES' di Giorgio Daidola (Mulatero Editore), un bel tomone ('corposo' anche nel prezzo) sulla storia dello sci ripido corredato da immagini di altissima qualità. Qui la pagina dell'editore con la descrizione: https://mulatero.it/prodotto/no-fall-lines/
 
Top