Week-end lungo in Giappone: consigli?

dtonelli

Member
Buon anno a tutti -- e mi auguro che questo 2024 sia meglio del 2023 (non solo per la neve).
Ai primi di febbraio sarò a Tokyo per lavoro e vorrei associarci un weekend lungo (tipo giovedi sera /lunedi mattina) per un assaggio di freeride nella famosa polvere nipponica. Conosco abbastanza bene il Giappone non-sciiistico perchè ci vado spesso ma non so nulla di come funzioni sciarci (luoghi, costi, do's / don'ts ecc). Una breve incursione sul forum ha prodotto threads vecchiotti che puntano a report presumibilmente dettagliati che pero' non riesco a visualizzare ("oops..pagina non trovata" ecc). In internet c'e' infinita informazione ma confido possiate perdonarmi se preferisco partire da voi: spero qualche esperto possa darmi qualche linea generale ragionata ed aggiornata da cui poi approfondire io.
Qualche dettaglio forse utile: 48enne poco in forma (176 cm, 88 kg); in pista ex buon sciatore vecchia scuola faticosamente transito negli ultimi 10 anni a decente carver. In neve fresca poco piu' che entusiasta principiante. Andrei coi miei Rossignol Soul 7 montati Griffon (quindi programmando di non pellare) a meno che voi guru non mi spieghiate sia un'eresia e mi convenga affittare materiale adeguato li. Non e' necessario che l'esperienza sia il non plus ultra dello sci giapponese, ma che sia se possibile soddisfacente dimensionandola ai pochi giorni che ci dedicherò ed alle mie capacita'. Anche perche' - se funziona - ci tornerò e potrò esplorare piu' estensivamente. Mi sarebbe utile qualche suggerimento su (1) opzioni di località con pros/cons di ciascuna, (2) logistica sciistica locale, tipo portarmi la roba o affittare? Muovermi da solo o contrattare un maestro/guida locale per farsi portare nei posti migliori (non parlo giapponese, ma spero i maestri/guide locali parlino inglese meglio del giapponese medio) (3) qualsiasi altra cosa voi pensiate sia utile. Le mie priorita' sono, nell'ordine: non finire sotto una slavina, divertirmi sciisticamente, non spendere l'infinito (non m'importa di aprés-ski, saune ecc). Scusate la lunghezza e grazie per qualsiasi dritta possiate condividere
 
Sono stato in Honshu circa 10 anni fa ,potresti andare ad hakuba , Nozawa Honsen o a Myoko , ok con il rossignol e se sei solo prendi una guida per il fuoripista, a livello di piste non ho troppi ricordi però.
Nozawa è molto caratteristica con le sue honsen pubbliche e i suoi ristorantini.
Myoko ha alcuni resort tutti vicini fra loro idem Hakuba
Fine febbraio può essere che cominci a prender un po’ di caldo ma se sei fortunato sarà fantastico
 
Buongiorno e buon anno!

Io mi sono divertito parecchio ad Hakuba Happo-One, ci sono stato qualche anno fa, trovando prezzi decenti e belle piste (poco sole e tante nuvole, salvo un giorno). Impianti un po’ vecchiotti ma piste divertenti dove avevano fatto le Olimpiadi.

Non mi chiedere l’hotel perché non ne ricordo il nome, però era mezza pensione con una cena veramente ottima ed un onsen. La camera non era a livelli Alto Adige ma adeguatamente pulita.

La comodità principale è che sono arrivato e ripartito con i mezzi da/per Tokyo.
 
Il più easy è GalaYuzawa che la raggiungi da Tokyo station con lo shinkansen ha diverse piste ben tenute anche una o due non battute. E’ nella prefettura di Nigata dove ci sono anche molte altre stazioni anche meglio attrezzate. https://gala.co.jp/winter/english/ e comunque ci sono un paio di agenzie alla stazione di Shinjuku. Devi uscire dalla parte opposta del palazzo del governo. Parlano inglese e possono anche farti fare a Gala la sciata in Giornata. Sempre a Gala puoi noleggiare tutto tranne l’intimo. Per l’abbigliamento vai nel quartiere di Ochanomizu dopo aver percorso tutta la via di negozi di musica (chitarre e non solo) al grosso incrocio sulla sinistra inizia un vialone con solo mega negozi dedicati allo sci in pista fuoripista e snowboard, dove puoi trovare di tutto. Io tutti i miei completi da sci li ho presi li.

Ciao
 

.

Grazie mille dei consigli offerti finora. Ne faccio tesoro. Vedo che i suggerimenti finora si concentrano su Honshu, che sicuramente rende la logistica piu' semplice. Ma - se 5 giorni non sono troppo pochi per incastrare un volo interno e fare 3 giorni pieni di sci io sono anche curioso di Hokkaido (Non vorrei che il commento sulla necessita' di oculatezza economica possa esser stato frainteso: mi va bene di spendere di più se ne vale la pena per lo sci - non per hotel fighi ed altre attrazioni di contorno che non mi interessano)
 
Grazie mille dei consigli offerti finora. Ne faccio tesoro. Vedo che i suggerimenti finora si concentrano su Honshu, che sicuramente rende la logistica piu' semplice. Ma - se 5 giorni non sono troppo pochi per incastrare un volo interno e fare 3 giorni pieni di sci io sono anche curioso di Hokkaido (Non vorrei che il commento sulla necessita' di oculatezza economica possa esser stato frainteso: mi va bene di spendere di più se ne vale la pena per lo sci - non per hotel fighi ed altre attrazioni di contorno che non mi interessano)
Ok allora vai tranquillo a Niseko che rimane sempre il miglior posto
 
Grazie a tutti. Se qualcuno ha suggerimenti sulla logistica di Niseko, cosa fare/non fare, dove andare/non andare a Niseko e qualche riferimento di guida locale ve ne sono grato. Benvenute anche opzioni alternative naturalmente.
 
Top