Situazione Neve APPENNINI

Sono due giorni che stanno "sparando" sul campo scuola qui da me.
Non sono andato a controllare, ma 5 minuti fa mi è stato detto che hanno creato un bello strato ghiacciato e che da venerdì aprono.
 
Anche per quest'anno, sciamo l'anno prossimo

1706016035202.png
 
i campi scuola su terreni marroni e secchi sono di una tristezza addolorante, ma d'altronde qualche lezione magari la portano a casa, in appennino quest'anno non si scia ormai siamo arrivati a febbraio, non so quanto convenga a parte i pochi ancora aperti aprire cosi avanti se avessero la possibilità di qualche indennizzo restando chiusi..
La peggiore stagione di sempre, capisco i 2 gradi di global warming, ma in appennino centro occidentale e non solo siamo spesso a 10-15 sopra la norma stagionale.. il cambiamento climatico sia accanisce sulle latitudini inferiori del mediterraneo, stravolgendo il clima degli appenini.. pochi km piu a nord del po, ad altezze quasi inferiori riescono a sciare tutta la stagione all'alpe cimbra, quasi in collina...
il riscaldamento globale selettivo è drammatico, altra zona molto flagellata il nord ovest che patisce molto questi sbalzi da anticicloni africani persistenti.
 
Il sensore fuori alla mia finestra dice:
Temperatura - 6.8 (la minima questa notte 4.7)
Umidità - 38%
Pressione: 1030.9 mBar

Tutto questo a 1625m.
 
Campo Imperatore, attualmente ci sono 7 gradi, Roccaraso idem e la stazione meteo é posizionata a 1500m contro i 2100m.
Ovindoli 3 gradi ma a 1400 metri, probabilmente questa notte potevano sparare.. Da cosa sono dovuti queste temperature così differenti tra Ovo e gli altri comprensori?
 
Anche per quest'anno, sciamo l'anno prossimo

Visualizza allegato 133960
questa carta paradossalmente mi consola un pò..pensavo che il peggio di temperatura sarebbe stato la prossima ed invece pare questa...dato che vado via vedere le temperature comunque con i picchi adesso rincuora un minimo...il proseguio a parte l'assenza di nevicate non è poi così drammatico,mi pare che il fondo lo stiamo toccando ora
 
Sento spesso dire che se le temperature ritorano più basse dopo una scaldata, senza nevicare, e meglio per chi va a sciare quando si abbassano invece che durante il caldo soleggiato.
Io direi che è meglio ai fini di scongiurare la perdita irreparabile del manto, ma chi va a sicare al momento del ri-abbassamento non lo invidio nemmeno un po'. Non invidio troppo nemmeno chi ci va duramet la scaldata, ovvio, ma tra i due scerglierei il minore die mali, il caldo.
 
Ultima modifica:
Top