Guardate che questo blocco anticiclonico non è il tpico cammellaccio infestante, si sono attivate correnti da Nord Est belle sostenute, molto siccitose è vero, ma sono tipiche degli anni 90.
La zona di Perugia vivrà un inizio settembre GoodOldTimes(
), almeno 5 giorni di grecale teso consecutivi, non so da quanti anni non si vedevano. Negli anni 90, in autunno, da noi queste "secche fresche" erano la norma.
Questo grecale refrigerante è un secondo segnale di miglioramento del clima da non sottovalutare, il primo segnale era stato quelle delle perturbazioni atlantiche che nel cosro dell'estate sono riuscite più volte a scendere di latitududine.
E' chiaro che in questa epoca, trovandoci in piena emergenza climatica, le onde di calore sono più intense, continuiamo a registrare record di alte temperature e, quando le perrturbazioni scendono, le supercelle devastanti sono inevitabili, tuttavia qualcosa è cambiato dalle scorse estati/autunni in cui si piazzava il bombolone e non mollava più.
Non possiamo trarre conclusioni, però potrebbe essere un inizio del "rallentamento dell'accelerazione" di questo frorno che ci condanna all'estinzione.
Nono sono solito studiarmi gli andamenti delle temperature medie, però se prendiamo giugno-settembre compresi, a livello Italia tutta, a senszione credo che la media risulterà più bassa rispetto allo scorso anno, anche se qualche città ha infranto dei record di caldo.