Marmolada di Maggio coi "Residui": sempre una bella gita - 27 maggio 2023

Fabio

Member
Staff Forum
Molto probabilmente ultima sciata della stagione: Marmolada con partenza da diga del Fedaia. Un grande classico che regala sempre una bellissima gita: più appagante nella lunga e facile salita che nella "non sempre ottima" discesa :D

marmolada-27maggio2023-006.jpg


Sabato per prendere un po’ di sole, chiamiamolo pure per bruciacchiarci, e per fare un’ultima giornata sulla neve con i "residui" siamo andati a fare la grande classica delle Dolomiti.
Si può salire in auto fino ai parcheggi dei rifugi e ristoranti di Diga Fedaia.
La neve purtroppo inizia piuttosto sopra e non come in questo magico 2014: https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/76684/

marmolada-27maggio2023-002.jpg


Il tratto da fare sci in spalla è ancora breve, si possono mettere con continuità all’incirca dopo la salita successiva al primo curvone.

marmolada-27maggio2023-003.jpg


marmolada-27maggio2023-004.jpg


marmolada-27maggio2023-005.jpg


Siamo partiti verso le 10 del mattino quindi con orari non da scialpinisti caiani però in salita abbiamo trovato neve molto buona.
Durante la salita la neve era compatta, leggermente umida e si sprofondava il giusto per non dover sempre piegare le gambe lateralmente.

marmolada-27maggio2023-007.jpg


marmolada-27maggio2023-009.jpg


marmolada-27maggio2023-008.jpg


Chi ha fatto la Marmolada in salita sa quanto "psicologicamente difficile" sia fare l'ultimo tratto sulla pista Bellunese :D
marmolada-27maggio2023-010.jpg


Arrivati in vetta il bel sole che ci ha accompagnato durante tutta la salita se ne andato e ha lasciato spazio alle nubi e al grigio: solita sfortuna :-(

marmolada-27maggio2023-011.jpg


Primi metri di discesa verso la Lidia con neve ben sopra le aspettative.
Questi primi 50 m di neve sopra le aspettative sono stati però bilanciati da tutto il resto della discesa con neve di qualità sotto le aspettative. Neve poco scorrevole e ancora piena d’aria.

marmolada-27maggio2023-012.jpg


Grandi scariche un po' dappertutto.
marmolada-27maggio2023-013.jpg


marmolada-27maggio2023-014.jpg


Per trovare bella neve secondo me sono necessari altri giorni di caldo che però alzeranno il limite da cui parte la neve.
marmolada-27maggio2023-001.jpg


Passando accanto il rifugio Pian dei Fiacconi si viene sempre presi da un senso di malinconia esagerato: in questi giorni sarebbe stato il centro del mondo ed invece esprime tanta tristezza.

marmolada-27maggio2023-015.jpg


Qualche altra foto

marmolada-27maggio2023-016.jpg


marmolada-27maggio2023-017.jpg
 
Il like col muso lungo è per le ultime 4 foto.
Pur essendoci stato solo in estate e da bambino o ragazzino, mette una tristezza infinita.

Sicuramente mi sono perso altre discussioni, ma che progetti ruotano intorno a quell'area, intendo sia per il rifugio che per l'ex bidonvia?
Accetto anche risposte con un link a una discussione esauriente :)
 
La Marmo è sempre la Marmo. Tanti bei ricordi...il tempo passa ma le sensazioni di tanti giorni e momenti speciali trascorsi sono in me ancora belli vivi...sono proprio felice di averli vissuti anche se ora la malinconia per i tempi andati si fa davvero sentire tanto, bravo Fabio che uno sparo su l'hai fatto!
C'è in me ancora una fiammella che tiene acceso il fuoco, forse ancora tutto non è perso, perchè effettivamente tutto è cambiato in questi anni, soprattutto io, forse qualche altra occasione di felicità in compagnia ci sarà.
Non passa giorno in cui , al lavoro o dal cellulare, io non apra la webcam Panomax di Porta Vescovo per guardare i suoi pendii, zoommare, valutare le condizioni della neve, per ricordare, sognare ancora...e qualche volta qualche lacrimuccia purtroppo scende...

20170701_112542.jpg
 
Non si legge.

Io sono fermo alla costruzione di una cabinovia lato trentino fino a Punta Rocca o poco sotto. Pare si farà un :-((( mega rifugio :-(((
Salendo, anzi scendendo perchè salendo la Marmolada non ti lascia parlare, che in questo periodo (fine aprile-maggio-giugno) il Pian dei Fiacconi era il nostro piccolo paradiso. Un luogo dove non si sentono zaffate di channel n.5 passando tra i tavoli ma si vedevano facce stanche ma felici.

Non sono contro gli impianti di risalita ma per la Marmolada mi piacerebbe non facessero nulla o rifacessero solo pian dei fiacconi.

Wow Spino! Che perla quella gita, davvero ELETTRIZZANTE quel mese :)))
 

.

Ultima modifica:
Il Pian dei Fiacconi non sarà mai più rifatto. gia il fatto che sia stato trascinato via da una valanga dovrebbe bastare a dare indicazione che nessun dirigente pubblico avvallerebbe mai la ricostruzione. per cui al massimo si sarebbe potuto optare per un ingrandimento del piccolo rifugio vicino, il rifugio Ghiacciaio marmolada, che e’ in posizione più protetta dalle valanghe. Infatti il progetto depositato per il nuovo impianto arriverebbe li, e non al Pian dei Fiacconi.
Poi dopo i fatti tristi della scorsa estate e’ probabile che l’intero versante sia considerato a rischio, ed e’ probabile che per almeno 7na decina d’anni non si faccia assolutamente nulla.
 
Top