Colle dell' Agnello (valle Varaita-Cuneo)

Gianfra

Hasta la Cumbre siempre
Durante la stagione invernale il colle rimane chiuso e non transitabile.
Il divieto sulla strada che è di proprietà della Provincia di Cuneo, è posto dalla ex dogana di Chianale. Anche con mancanza di neve per motivi di sicurezza non si sale assolutamente.
Quasi tutti gli anni ai primi di maggio viene revocato il divieto e anche se più delle volte la strada è aperta solo parzialmente, tutta la zona dal Pian Agello e grangie Bersagliere (quota di 2400 mt circa) che poi sale al colle, diventa un ottimo parco giochi per noi appassionati di skialp.
Il versante francese essendo ben esposto a nord è ancora meglio e quindi regala gite fino ai primi di giugno.
Quest'anno da sabato 6 maggio la strada è stata aperta fino al Pian Agnello.
 
L'ho sempre messo tra i miei obiettivi da fare...in bici...appena giro o tour lo ripropongono ci faccio un pensiero
 
Il colle è stato aperto al traffico, anche il versate francese è percorribile.
Neanche a farlo apposta, in questi giorni dopo l'apertura del colle, ha nevicato e non poco.
 
Non il valico, solo fino a Pian Agnello lato Italia, dovevano aprirlo il 18 ma hanno rimandato, potrebbe farne tanta questo w-e, da farci l'uscita a giugno...
 
Confermo quanto scritto da Cuneo_ski.
A causa delle cattive condizioni meteo previste per i prossimi giorni, le autorità francesi non hanno dato il via libera alla riapertura del valico.
Sul lato italiano, permane l’apertura parziale della strada da Chianale fino a Pian dell’Agnello, così come disposto dall’ordinanza emessa lo scorso 5 maggio.
Un confronto diretto tra gli amministratori del territorio italiani e francesi, per fare un ulteriore punto della situazione sulle condizioni della strada, è in programma per lunedì 22 maggio.
 

.

Foto di oggi
348941516_3026720687472458_1193205290468572166_n.jpg

348935392_945193673454298_6808953843978397491_n.jpg

La strada sul versante italiano rimane chiusa al Pian Agnello causa una grossa valanga.
 
sto rimettendo le pile all'artva e allo zaino per l'airbag elettrico, ma penso che andrò al mare.... HIHIHI :TTTT :cool: devo solo dirlo a mia moglie....che mi ammazza di sicuro....
 
ci metto pochissimo a rimediare..... :TTTT :TTTT :TTTT
la grana vera è che è bello domani, ma lavoro, e sabato è il compleanno di mia mamma, che ci ospita a pranzo, entro le 12 e 30 è molto difficile fare tutto anche partendo presto, tenesse domenica sarebbe topp
 
come è la neve?
Se si scende presto è bella traformata. Però oggi è stato molto brutto e ha piovuto anche in quota, quindi le condizioni possono essere molto diverse.
Sabato pare che il meteo è buono, almeno per il mattino. Ci sarà parecchia gente, però lo spazio per fare belle discese li non manca.
 
Andato oggi.
In quota la neve è ancora abbondante ed è pure bella da sciare.
Temperature però sono alte, sui 5/6 gradi al mattino presto, però sui versanti nord la neve tiene bene fino alle 11 circa, poi molla ma è sempre il top.
Seguiranno foto.
Buona domenica a tutti
 
Top