Pelli di foca Hybrid Skin improvvisamente "rotte": provo a rigenerarle pulendole. Funziona?

Fabio

Member
Staff Forum
A metà febbraio per dua scialpinistiche di fila in quel di Recoaro Mille, in un tratto ripido, duro e ghiacciato, le pelli di foca si sono improvvisamente scollate.
Praticamente di colpo, durante delle curve "delicate", tutta la superficie delle pelli si è scollata. La cosa bruttissima è che sembrava essersi completamente essiccata: impossibile proseguire. Nessun centimetro teneva ma anzi, soletta e pelle avevano zero attrito.
Temperatura esterna circa -3 -4 gradi.
Guardate il video per capire.


Preoccupato sono passato da Valli Sport (non ci sono altri negozi in zona) e dopo aver visto le pelli, il cordiale ragazzo se ne è uscito con: "queste sono le pelli senza colla, vedrai che sono solo sporche".
E mi ha dato un flacone di detergente speciale a 10€ (quindi in normali negozi costerà 5€).

Qualcuno ha esperienza in merito?

IMG_E8832.JPG
IMG_E8833.JPG
IMG_E8834.JPG
IMG_E8836.JPG


Oggi ho fatto la pulizia e dopo aver risciacquato il tutto ho messo ad asciugare.
Vediamo domani se la "non-colla" si è rigenerata.

In caso di emergenza come posso risolvere? Con metri e metri di nastro americano?
 

Allegati

  • IMG_3151.JPG
    IMG_3151.JPG
    42.3 KB · Visualizzazioni: 93
  • IMG_3185.JPG
    IMG_3185.JPG
    61.4 KB · Visualizzazioni: 83
Sono “senza colla” nel senso che prima ce l’avevano? Se è così basta spalmarci della nuova colla. O “ibride” vuol dire che usano un altro accorgimento per fare tenuta?
 
Pensavo anche io che Hybrid significasse qualcosa di differente dal "sono senza colla". Mi spiegavano che le Hybrid non hanno una vera colla ma è il materiale con cui sono fatte, un silicone, che fa l'effetto colla.

Quello che mi è capitato è che prima hanno sempre tenuto benone (tranne nella neve umida marcia in cui se si staccano non si attaccano più) e improvvisamente per due salite di fila all'improvviso, sul tratto più duro e ripido in cui per forza qualche "colpo" allo sci viene dato, ZAC, di colpo si staccano e si formano due superfici completamente lisce.

Rettifico, cercando in inbternet penso di aver trovato le mie pelli:

Li parlano di COLLA 2.0 che vuol dire tutto e niente ma parlano di colla mentre il commesso le ha definite "senza colla".

Rettifico una seconda volta (dovrei leggere tutto prima di cliccare invio). A fine pagina leggo un paragrafo che mi dà speranza:

Queste pelli ibride di Atomic si adattano perfettamente agli sci Atomic Backland 95. Le pelli si adattano perfettamente ai Backland lunghi 185 cm e possono essere adattate agli sci lunghi 177 cm e 169 cm con un semplice taglio singolo. Utilizzano mohair al 100% per una presa forte e una scivolata fluida e sono dotate di Hybrid Glue 2.0, una colla ibrida facile da maneggiare, che impedisce alle pelli di incollarsi e si rinnova con un rapido lavaggio con il kit di pulizia Hybrid.

Incrociamo le dita, non posso farmi 1800 m di dislivello sci in spalla :D
 
Le hybrid atomic le lavi con sapone neutro in acqua tiepida e tornano nuove una volta aaciutte.
Ricirdare sncge di togliere polvere residua da soletta sci
 
A me è successa una cosa similare ad inizio stagione, con una giornata abbastanza calda e umida.
pelli completamente scollate, nessuna tenuta.
Fortuna ero in un tratto relativamente semplice, e avevo del nastro telato.
Nel mio caso però è bastato pulire la colla con una spugna morbida e del detersivo per i piatti, senza bisogno del cleaner specifico.
 

.

Sono curioso anch'io.. devo comprare delle pelli per dei Backland.. e sembra che Atomic faccia proprio queste ibride.. io non ne sono però molto attratto..
 
Sono curioso anch'io.. devo comprare delle pelli per dei Backland.. e sembra che Atomic faccia proprio queste ibride.. io non ne sono però molto attratto..
Non so ora, ma una volta le pelli erano delle incollatissime contour...
 
ho visto che le Atomic sono Hybrid, poi ci sono le Khola con colla a caldo.. questo ho trovato di compatibile e già a misura dopo una rapida ricerca..
 
Io prima di perderne una durante una discesa (l'avevo ficcata sotto la giacca) le ho usate con grande soddisfazione per due anni su dei camox. Tenuta ottima anche nelle ripellate, unico neo è che sulle pendenze maggiori perdevano talvolta la presa, ma credo fosse più un problema dovuto alla splittatura. Dopo un anno ho lavato la "colla" col detersivo dei piatti per togliere dei residui di sciolina e sono tornate come nuove. Se le trovassi ad un buon prezzo le ricomprerei
 
Top