Ciao a tutti! Sto cercando di farmi degli occhiali graduati (miopia) da usare per fare scialpinismo e vorrei usarli anche in mtb d'estate. Che venissero venduti già graduati.
Cercavo occhiali che avessero la possibilità di chiudersi attorno all'occhio per l'alta montagna, con le placchette smontabili per l'estate.
Ho trovato gli oakley clifden che montano lente prism snow che aumenta il contrasto e sono cat3.
Mi ero fissato con il volere lenti fotocromatiche per potere avere un occhiale totale se anche mi prendo fuori al tramonto.
Ho trovato i julbo (shild o explorer 2.0) con lente fotocromatica 1-3 che aumenta il contrasto.
Questo julbo potrebbero essere perfetti per fare tutto ma trovo pochi negozi competenti.
Dato il costo piuttosto elevato di entrambe le soluzioni. Qualcuno ha qualche esperienza?
Grazie
Ciao. Io, di solito, uso lenti a contatto e maschera fotocromatica 1-3 e penso sia la soluzione migliore, perché la maschera protegge al meglio gli occhi.
Comunque, ogni tanto, quando non uso le lenti a contatto, utilizzo dei Persol, su cui ho fatto montare delle lenti Transition Xtractive (che dovrebbero essere 1-3) e mi trovo bene. Si scuriscono come dei normali occhiali da sole e, se c'è poca luce o quando devi entrare in un rifugio, in poco tempo tornano trasparenti.
Ho usato questi occhiali anche a 4.500, con una giornata di sole e non ho avuto alcun problema, neanche con il riverbero della neve.
Tra l'altro, in auto si scuriscono abbastanza e, almeno secondo me, è un grosso vantaggio, in quanto non sei obbligato ad avere 2 occhiali...
Ciao