Attrezzatura per principianti

FranCas

New member
Ciao a tutti,

sono nuova nel forum e chiedo scusa in anticipo se la mia domanda sarà evidentemente da ignorante in materia.
Nonostante l'età "anta", io e mio marito non abbiamo mai sciato, ci piace molto la montagna in estate, ma i nostri figli ci chiedono spesso di andarci anche in inverno perché vorrebbero provare a imparare a sciare.
Dovendo iniziare da zero a comporre l'attrezzatura per tutti e 4 (2 adulti + 2 bambini), cosa mi consigliate di prendere? Considerate che io e mio marito vorremmo provare le ciaspole e magari qualche discesa in slittino, mentre vorrei iscrivere i miei figli ad un corso di sci. L'attrezzatura sportiva (sci, ciaspole, ecc...) vorrei noleggiarla, per questa prima esperienza, mentre per l'abbigliamento cerco consigli, prima ancora che per le marche, proprio per cosa sia da mettere in lista, dall'intimo agli accessori.

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi!
 
Di dove sei? Giusto per capire dove potrai andare a provare l’abbigliamento. Comunque intimo https://www.uniqlo.com/it/it/uomo/vestiti-termici-vestiti-per-la-casa/airism-heattech questa è una catena giapponese che ha un negozio a Milano, l’intimo, maglia manica lunga e calzamaglia hanno ottimi prezzi e sono ottimi materiali. Il resto sotto non metterei più nulla tranne il pantalone da sci imbottito, sopra alla maglietta aggiungerei una maglia tecnica e un pile per completare la cipolla giacca a vento imbottita.
Ciao
 
Credo che @FranCas abbia bisogno non solo di suggerimenti per gli acquisti, ma proprio di una visione d'insieme su cosa serve per andare in montagna.
Parto dal presupposto che tu e tuo marito non vogliate provare a sciare, ma solo ciaspole/camminata in montagna.
A questo punto vi servirà, a livello vestiario:

Intimo termico (basta un sopra, il sotto per i grandi freddi)
Pantaloni da montagna di softshell (https://www.decathlon.it/p/pantalon...MV1ufng3M8X-Mjixb2rFiDvVNdg1mSjxoC_c4QAvD_BwE questi sono ottimi)
Qualche strato intermedio (normalmente, pile/felpe di diverso spessore)
Un guscio antivento (https://www.decathlon.it/p/giacca-alpinismo-uomo-alpinism-evo-rossa/_/R-p-327979?mc=8602223)
Guanti, preferibilmente leggeri che comunque il "ciaspolare" è una attività aerobica e faticosa

Se volete investire qualcosa in più, consiglio sugli strati intermedi e sul guscio (che sono poi capi che si possono usare praticamente in ogni condizione di freddo).

Passo sui bambini, che non ho idea se facciano "guscetti" oppure se sia necessario acquistare una giacca da sci (oggetto abbastanza inutile)
 
Grazie matyt, mi serviva proprio questo tipo di elenco! Grazie anche a ACE65, sono di Milano e conosco Uniqlo, darò un'occhiata al loro intimo termico ;-)
 
Grazie matyt, mi serviva proprio questo tipo di elenco! Grazie anche a ACE65, sono di Milano e conosco Uniqlo, darò un'occhiata al loro intimo termico ;-)
Di nulla! figurati!
Anzi, è un piacere.

Poi, non c'è nulla di più personale come il vestiario da montagna: ognuno ha le sue fisime, però la "linea" è quella che ti ho proposto.
La cosa davvero importante però, contrariamente all'opinione comune che girava qualche tempo fa, è il vestirsi a cipolla, e non con capi superimbottiti e superpesanti come la giacca da sci.
Intimo-felpa intermedia - guscio ti permette una flessibilità molto alta, e di adattare il vestiario alle temperature che trovi (coi grandi freddi magari sotto il guscio ci metti un piumino, per dire...), e alle attività che fai (un buon guscio lo usi, per dire, anche d'estate quando vai a camminare se temi di prender pioggia).

Ribadisco poi il consiglio su dove orientare l'investimento aggiuntivo: l'intimo di Uniqlo è molto fico, e basta quello.
Per i pantaloni è davvero inutile spendere capitali, la differenza invece si nota in modo molto evidente su strati intermedi (quelli di qualità sono sottili e caldissimi) e sui gusci (traspiranti ma impermeabilissimi a vento e pioggia).
 

.

Che età hanno i bambini? Perché per mamma restano bambini sino ai 20 anni. 🤣🤣
 
Considera che in questo periodo anche online trovi ottimi prodotti scontati..... con gli strati base (intimo) in lana merino non sbagli.
 
Grazie matyt, mi serviva proprio questo tipo di elenco! Grazie anche a ACE65, sono di Milano e conosco Uniqlo, darò un'occhiata al loro intimo termico ;-)
Allora fate gita famigliare in Cordusio, così quello è smarcato 😉 Io quando la mia di creatura era più umana passavo nel periodo di Marzo alle Sorelle Ramunda (che erano sempre assieme agli Esselunga grossi) e recuperavo, rischiando, completi da sci da bambini ad ottimi prezzi.
Ciao
 
Top