Mercoledì 8 marzo in Alta Valtellina

pat

Well-known member
Grazie alla fortunata coincidenza tra ferie già prese e all'aver trovato stamattina sul sito "fascicolo sanitario della regione Lombardia" una disponibilità per fare una visita medica all'osp di SONDALO nel pomeriggio dello stesso giorno (che caso, eh? ... anche per un giro di vaccino anti-covid avevo avuto la stessa fortuna...), penso che mercoledì andrò a provare Santa Caterina Valfurva, o in subordine Cima Piazzi + Oga + San Colombano.

Qualcuno è in zona o sa dirmi le condizioni?
 
Ultima modifica:
Eviterei Oga/Isolaccia. Già 10 giorni fa era in condizioni da fine stagione, cioè con neve buona solo fino alle 12-12.30.
A Santa non vado da qualche settimana, ma immagino sia messa meglio.
Bormio non era male da 3000 fino al ciuk (sempre 10 gg fa), Livigno era fantastica.
 
Opterei per SCV dato che non ci sono mai stato.
Ottimo. Sono sicuro che ti piacerà, soprattutto in caso di bel tempo. Ricordati di parcheggiare nel parcheggio multipiano all’inizio del paese (dove si prende cabinovia) perché non c’è più la seggiovia che parte dal centro.
 
  • Like
Reactions: pat
A Santa Caterina Valfurva ci ho sciato venerdì, condizioni ottime, neve invernale fino in fondo.

Oga-San Colombano ci ho sciato domenica, la neve tranne in qualche punto ha tenuto bene, sia lato Oga che lato Valdidentro.
Però qualche sasso c'e, più che altro lato Valdidentro, Oga pochi...anche a Santa Caterina Valfurva verso fine giornata a dire la verità sulla parte alta della Deborah Compagnoni (lì il fondo è sassoso), ma comunque meno.
In compenso, pur essendo domenica, pochissima gente.

Tra i due comunque ti direi Santa Caterina Valfurva se non ci sei mai stato, nonostante la mezz'oretta di strada abbondante in più.
 

.

Ottimo. Sono sicuro che ti piacerà, soprattutto in caso di bel tempo. Ricordati di parcheggiare nel parcheggio multipiano all’inizio del paese (dove si prende cabinovia) perché non c’è più la seggiovia che parte dal centro.
Sì, ho letto che han messo la navetta per chi sfrutta le piste che arrivano lì alla sua (ex) partenza.
 
Forse con le nuvole fitte di domani (e il vento forte da sud a 3000m) non è il caso di andare alla scoperta della "Valvulva"; il tronco superiore della telecabina potrebbe essere chiuso per vento (visto che scollina in cima al Sobretta a quasi 2700 e di là sarebbe esposto al vento)? In ogni caso sarebbe in mezzo a fitta nebbia, con molta probabilità. Per non vedere una mazza del panorama (e anche delle piste in quota) forse sarebbe meglio limitarsi a Bormio o a un 4h in Valdidentro. A Bormio difficilmente avrei tutto il dislivello nella nebbia data dalle nuvole, un settore con buona visibilità dovrei trovarlo più facilmente, e ci son già stato; a Valdidentro-San Colombano potrei limitarmi a un 4h senza troppo angustiarmi, mal che vada penso che la discesa a 1300m su Valdidentro possa garantirmi un po' di visibilità e di contrasto.

A Santa Caterina la parte bassa della cabinovia funzionerebbe in modo indipendente rispetto alla parte alta? All'intermedio bisogna scendere per forza o si sta su se sono attive entrambe le tratte?
 
La risalita è costituita da due tronconi separati, quindi credo che la parte bassa potrebbe anche funzionare.
Chiaramente ti faresti solo la parte bassa della Compagnoni.
Secondo me non avrebbe molto senso...
 
Il vento non mi pare essere previsto così forte da costituire un problema… il tempo invece purtroppo sembra brutto. Peccato.
Puoi anche decidere all’ultimo momento, se è proprio tutto coperto resta a San colombano
 
Top