Mah oddio, io quando presi la dinamometrica fu per serrare i cilindri dei motori di kart e moto quando li usavo, li si che la coppia di serraggio era essenziale e non facile da capire a “mano”, piú che altro perché serravi serie di viti che dovevano avere la sessa coppia… e parlo di set di magari 3 chiavi da 200/300 euro l’una
avendole, quando iniziai ad andare in bici e leggevi di sti serraggi, feci un po’ di prove a mano, e poi verificai con la dinamometrica… gli scarti erano infinitesimali… oggi sinceramente preferirei investire in frenafiletti o aggrappanti da montaggio che in chiavi dinamometriche, un tubo sella lo chiudi appena e se hai messo il carbongrip non va da nessuna parte, un manubrio prima di spaccarlo per eccessiva coppia ce ne va…
Ergo, la chiave dinamometrica a mio avviso é una di quelle tante cose che in bici rappresenta solo una mossa di marketing per farti comprare qualcosa che non ti serve, e i cicloproduttori sono bravissimi in questo…