Chiave Dinamometrica...quale?

piu che altro per questi serraggi così bassi io preferirei una chiave a T o un cacciavite, piuttosto che un cricchetti, solo per un fatto di leve

tipo andrei di hazet 6003ct HIHIHI
Venduto assieme a kit completissimo di inserti + chiave dinamometrica 6122-1CT + kit inserti anche questo completissimotutti e due usati ma molto ben tenuti a € 600 😓😓
 
Le
O mamma...beta o affini a 100 euro magari a trovarne...sfiorano i 150/200 euro e per 10 viti l'anno non so se sia la scelta giusta. .no?
Beta 2-10 nei negozi beta le vendono a 110, su amazon 130 ma di tanto in tanto vanno a 110 anche li, la 1-5 costa 10 euro in meno (ma opterei per la 2-10)
 
Non é che state esagerando "un pochino"?
Per quel che ricordo nelle istruzioni di montaggio si legge tipicamente "Serrare a 4Nm" senza neanche +/- cosa.
Non può essere un valore tanto critico se no scriverebbero altrimenti.
E avete presente le "chiavi dinamometriche" che mette Canyon nei suoi cartoni per montare le sue bici?
Se serri a mano non hai la più pallida idea di quello che fai, ma uno strumento, per quanto approssimativo basta secondo me.
Sono biciclette, non palette di turbine.
 
Se serri a mano non hai la più pallida idea di quello che fai, ma uno strumento, per quanto approssimativo basta secondo me.
Sono biciclette, non palette di turbine.
Mah oddio, io quando presi la dinamometrica fu per serrare i cilindri dei motori di kart e moto quando li usavo, li si che la coppia di serraggio era essenziale e non facile da capire a “mano”, piú che altro perché serravi serie di viti che dovevano avere la sessa coppia… e parlo di set di magari 3 chiavi da 200/300 euro l’una
avendole, quando iniziai ad andare in bici e leggevi di sti serraggi, feci un po’ di prove a mano, e poi verificai con la dinamometrica… gli scarti erano infinitesimali… oggi sinceramente preferirei investire in frenafiletti o aggrappanti da montaggio che in chiavi dinamometriche, un tubo sella lo chiudi appena e se hai messo il carbongrip non va da nessuna parte, un manubrio prima di spaccarlo per eccessiva coppia ce ne va…

Ergo, la chiave dinamometrica a mio avviso é una di quelle tante cose che in bici rappresenta solo una mossa di marketing per farti comprare qualcosa che non ti serve, e i cicloproduttori sono bravissimi in questo…
 
Mah oddio, io quando presi la dinamometrica fu per serrare i cilindri dei motori di kart e moto quando li usavo, li si che la coppia di serraggio era essenziale e non facile da capire a “mano”, piú che altro perché serravi serie di viti che dovevano avere la sessa coppia… e parlo di set di magari 3 chiavi da 200/300 euro l’una
avendole, quando iniziai ad andare in bici e leggevi di sti serraggi, feci un po’ di prove a mano, e poi verificai con la dinamometrica… gli scarti erano infinitesimali… oggi sinceramente preferirei investire in frenafiletti o aggrappanti da montaggio che in chiavi dinamometriche, un tubo sella lo chiudi appena e se hai messo il carbongrip non va da nessuna parte, un manubrio prima di spaccarlo per eccessiva coppia ce ne va…

Ergo, la chiave dinamometrica a mio avviso é una di quelle tante cose che in bici rappresenta solo una mossa di marketing per farti comprare qualcosa che non ti serve, e i cicloproduttori sono bravissimi in questo…
io la devo usare per montare le barre portatutto + portasci, dopo la pessima espereinze con FABBRI (dove il loro credo, dopo aver indicato i Nm è andare in modo approssimativo da istruzioni) dove mi sono perso la barra anteriore in autostrada, ci vado con i piedi di piombo...poi ovviamente la userei anche in altre circostanze....
 
io la devo usare per montare le barre portatutto + portasci, dopo la pessima espereinze con FABBRI (dove il loro credo, dopo aver indicato i Nm è andare in modo approssimativo da istruzioni) dove mi sono perso la barra anteriore in autostrada, ci vado con i piedi di piombo...poi ovviamente la userei anche in altre circostanze....
stringi fino a che è tutto bloccato, poi goni tot tempo ti appeni e se non si muove, sei a posto
 
io la devo usare per montare le barre portatutto + portasci, dopo la pessima espereinze con FABBRI (dove il loro credo, dopo aver indicato i Nm è andare in modo approssimativo da istruzioni) dove mi sono perso la barra anteriore in autostrada, ci vado con i piedi di piombo...poi ovviamente la userei anche in altre circostanze....
se le barre nonsono in carbonio, serra ben stretto e usa il frenafiletti, serve più di qualsiasi dinamometrica!
 
stringi fino a che è tutto bloccato, poi goni tot tempo ti appeni e se non si muove, sei a posto

alla fine farò così, anche se ora con le barre originali mazda le ho imbullonate sul tetto, ho già cambiato le canaline con quelle con finestra.....quindi il rischio che scivolino via è remoto....

al momento, leggendo molto in giro ho individuato questa che sembra una buona marca:

https://amzn.eu/d/dhblxGu (ha attacco sia 1/4 che 3/8 in optional ed è completamente reversibile)

Beta 2-10 non la trovo a quel prezzo, ed ha un range molto ristretto...altre marche non cinesate dal buon rapporto qualità prezzo sembrano essere queste:



https://amzn.eu/d/70JHfui (questa con qualche riserva)
 
chiavi dinamometriche per serraggi fino a 25 Nm, fatte salve applicazioni molto particolari fanno sorridere.

Prendete un buon set da 20€ di brugole a L corte della usag/beta/tengtool o eq. che vi durano una vita(potete spendere anche meno se prendete il set che arriva fino all'8). Per serrare a 5Nm chiudete tirando col lato corto, 15 col lato lungo, 25 col lungo facendo molta forza. questo vale per le allen 3 e 4.

Se non vi fidate mettete una goccia o 2 di freno blu.

La dinamometrica è essenziale quando si serra sopra i 40 Nm, tra 25 e 40 meglio averla ma se ne può fare a meno, sotto i 25 pressochè inutile se non state avvitando protesi di titanio nelle ossa di un paziente.
 
chiavi dinamometriche per serraggi fino a 25 Nm, fatte salve applicazioni molto particolari fanno sorridere.

Prendete un buon set da 20€ di brugole a L corte della usag/beta/tengtool o eq. che vi durano una vita(potete spendere anche meno se prendete il set che arriva fino all'8). Per serrare a 5Nm chiudete tirando col lato corto, 15 col lato lungo, 25 col lungo facendo molta forza. questo vale per le allen 3 e 4.

Se non vi fidate mettete una goccia o 2 di freno blu.

La dinamometrica è essenziale quando si serra sopra i 40 Nm, tra 25 e 40 meglio averla ma se ne può fare a meno, sotto i 25 pressochè inutile se non state avvitando protesi di titanio nelle ossa di un paziente.
hahahhahaha...di la verità, hai scritto te le istruzioni FABBRI...quelle che mi hanno fatto quasi uccidere un tipo su una multipla in autostrada....???

ho stretto come da istruzioni ed è volato via appena montato il portasci!!!! grazie ma anche no!!!!

:ROFLMAO:

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