L'ignoranza e la supponenza di certi utenti fa salire davvero il sangue alla testa.
Una funivia va-e-vieni (termine tecnico: funivia bifune a moto bidirezionale):
- NON si sgancia dalla stazione
- NON si sgancia dalla fune traente
- NON SI SGANCIA .
La cabina è stabilmente collegata alla fune traente e alla fune zavorra.
Le due cabine e le funi traente e zavorra, costituiscono un anello chiuso.
L'argano motore, costituito da una puleggia a una o più gole, comanda il movimento dell'anello e quindi, in cascata, delle vetture.
L'argano può agire sulla fune traente (stazione motrice a monte) oppure sulla zavorra (stazione motrice a valle), MAI su entrambe.
La fune NON SLITTA MAI sull'argano, derivandone un collegamento rigido tra vetture e funi.
Quando la vettura lascia la banchina di imbarco, NON SI SGANCIA NULLA, semplicemente l'argano si è messo in movimento.
Per frenare la vettura è sufficiente frenare l'argano.
Per i freni...
L'impianto ha 3+1 freni:
- uno elettronico, costituito dall'azionamento elettrico del motore collegato alla puleggia motrice
- uno di servizio, sull'albero veloce del riduttore
- uno di emergenza, che agisce sulla pista frenante della puleggia motrice
- uno a bordo del veicolo, che agisce sulla fune portante
Nel caso specifico, per problemi di natura elettrica, causati dal temporale, l'azionamento (il motore elettrico), ha impresso una rampa di accelerazione in partenza dalla stazione, superiore a quella prevista dal sistema.
I controlli di sicurezza di overspeed hanno avvertito la deviazione e hanno inserito il freno.
Probabilmente addirittura quello di servizio, dipende dalla logica di controllo che è stata implementata, ma comunque uno dei due freni in stazione.
IL FRENO A BORDO DEL VEICOLO NON E' INTERVENUTO.
Ovviamente ne risulta comunque una pendolata, ma nel calcolo della forza frenante si includono tutte le inerzie per verificare che, anche nella condizione peggiore, le accelerazioni agenti sui passeggeri siano entro i limiti stabiliti dalla norma e la cabina non sbatta contro le funi o le strutture di stazione/linea.
Documentazione per approfondire:
www.regione.vda.it
Usate questa documentazione per imparare qualcosa di funivie.
Non risponderò a nessuno dei vaneggiamenti logorroici di utenti così ignoranti da non solo non rendersi conto di non sapere nulla di funivie, ma perfino non volerlo ammettere.