Da come l'ho capita io non si è sganciato nulla, la cabina partiva e si bloccava dopo lo "sgancio" dalla piattaforma. Ovviamente bloccandosi di colpo iniziava a dondolare per inerzia.È diverso un freno sull'argano e uno sulla portante. Nel caso del Mottarone il freno sull'argano non avrebbe potuto fare un bel niente. È semplice meccanica. Che poi tu faccia copia ed incolla in papiri acefali è abbastanza acclarato. Permetti che però chi forse ha approfondito un po' più di un rilancio Ansa la notizia ti dica che hai detto una cazzata immane.
Spoiler, la cabina non si è sganciata. Il termine sgancio è stato usato impropriamente dal primo giornalaio ed è stato riportato da tutti i giornalini e pseudoblog online che campano di pubblicità ed hanno solo sete di notizie fresche. Figurarsi se hanno verificato la notizia (non sei stato in grado nemmeno tu che notoriamente sei tuttologo)
Sgancio intendono la ridiscesa non intenzionale della cabina dalla stazione,non è che questo debba succedere necessariamente per una rottura tecnica,i motivi possono essere diversi,resta il fatto che entra in ballo il freno per arrestarla come non è successo al mottarone dato che il freno era stato tolto.Da come l'ho capita io non si è sganciato nulla, la cabina partiva e si bloccava dopo lo "sgancio" dalla piattaforma. Ovviamente bloccandosi di colpo iniziava a dondolare per inerzia.
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Certo sgancio può essere improprio perchè fa pensare ad un distacco legato alle funi ma credo che poi trovare un modo corretto di descrivere la situazione sia cmq difficile..nella sostanza la cabina è scivolata in discesa dalla stazione per un guasto elettrico legato al meteo,lo hanno riassunto con la cabina si è sganciata dalla stazione..ma se ci soffermiamo sulla dinamica del freno la situazione è stata quella del mottarone,il freno per qualsivoglia motivo la cabina sia ridiscesa è entrato in azione arrestandola,la stessa cosa che sarebbe dovuta succedere allora per evitare un disastro.Sgancio - come spiegato su funivie.org - è un termine errato utilizzato per primi da ANSA, al quale si sono accodate acriticamente tutte le altre testate.
Nell'era dell'online tutto e subito, si tendono a dare sempre per buoni i lanci delle agenzie di stampa più accreditati.
Piuttosto, se la società Funivie avesse fatto un suo comunicato PRIMA che video e notizie arrivassero sui media, avrebbe evitato tutto ciò.
Piuttosto, se la società Funivie avesse fatto un suo comunicato PRIMA che video e notizie arrivassero sui media, avrebbe evitato tutto ciò.
È interessante notare come bei disastri possono nascere in discesa se l'impianto frenante non riduce per un guasto la velocità di arrivo in stazione..ne ricordo di ovetti frittata in stazione..uno in francia di sicuro..e anche qualche seggioviaquando ho rischiato di ammazzarmi perchè la funivia di Bormio ha urtato un cumulo di neve artificiale, la società impianti si è affrettata a fare un comunicato per dire una palla colossale (incidente dovuto all'entrata in funzione dei freni di emergenza)
Se cerco dell'incidente la palla è diventata la realtà: https://www.rainews.it/archivio-rai...avi-6abcd9ca-47bc-4503-b5da-557dd4c2a244.html (in basso)
Insisti, sono 2 cose distinte, uno agisce sull'argano (Cortina) l'altro sulla portante. Se a Cortina entrava il freno che era disattivato al Mottarone non si sarebbe più mossa da lì se non dopo ore. Sei ignorante, ma quando te lo fanno notare per favore taci, non scendere ancora più in fondo alla fossa che ti stai scavando.dinamica del freno la situazione è stata quella del mottarone,il freno per qualsivoglia motivo la cabina sia ridiscesa è entrato in azione arrestandola,la stessa cosa che sarebbe dovuta succedere allora per evitare un disastro.
fai un discorso senza nessuna importanza,a seconda della tipologia di incidente si inserirà il meccanismo frenante piu opportuno,resta il fatto che devono essere in perfetta efficienza per scongiurare che la cabina per qualsiasi motivo scivoli a valleInsisti, sono 2 cose distinte, uno agisce sull'argano (Cortina) l'altro sulla portante. Se a Cortina entrava il freno che era disattivato al Mottarone non si sarebbe più mossa da lì se non dopo ore. Sei ignorante, ma quando te lo fanno notare per favore taci, non scendere ancora più in fondo alla fossa che ti stai scavando.
Effettivamente passa la sottilissima differenza tra il tranciare una tubazione dei freni e girare senza dischi. Proprio la stessa cosa. Ma va cagher va là. Che mica te lo dice il medico di scrivere per coprirti di ridicolofai un discorso senza nessuna importanza,a seconda della tipologia di incidente si inserirà il meccanismo frenante piu opportuno,resta il fatto che devono essere in perfetta efficienza per scongiurare che la cabina per qualsiasi motivo scivoli a valle
La problematica dello scivolamento per una data causa e la necessità di impedirlo si è riscontrata in entrambi i casi anche se la tipologia di incidente a cortina non è stata come al mottarone legata ad una fune
Concordo, il freno sul carrello della cabina entra in funzione se la cabina non è più trattenuta dalla traente a monte, cioè se si trancia il cavo traente, altrimenti, come in questo caso il freno che entra in azione è quello sul tamburo della traente in stazione che blocca la fune e la fune trattiene la cabina.Insisti, sono 2 cose distinte, uno agisce sull'argano (Cortina) l'altro sulla portante. Se a Cortina entrava il freno che era disattivato al Mottarone non si sarebbe più mossa da lì se non dopo ore. Sei ignorante, ma quando te lo fanno notare per favore taci, non scendere ancora più in fondo alla fossa che ti stai scavando.