Cortina d'Ampezzo - Situazione neve, piste, fuoripista

Vero, non c'è stato nessun "sgancio".
E' stato un evento "normale", certo chi era sopra un po' di cacca addosso se l'è fatta, amplificata dal fatto di essere sopra a un pezzo da museo
 
È diverso un freno sull'argano e uno sulla portante. Nel caso del Mottarone il freno sull'argano non avrebbe potuto fare un bel niente. È semplice meccanica. Che poi tu faccia copia ed incolla in papiri acefali è abbastanza acclarato. Permetti che però chi forse ha approfondito un po' più di un rilancio Ansa la notizia ti dica che hai detto una cazzata immane.
Spoiler, la cabina non si è sganciata. Il termine sgancio è stato usato impropriamente dal primo giornalaio ed è stato riportato da tutti i giornalini e pseudoblog online che campano di pubblicità ed hanno solo sete di notizie fresche. Figurarsi se hanno verificato la notizia (non sei stato in grado nemmeno tu che notoriamente sei tuttologo)
Da come l'ho capita io non si è sganciato nulla, la cabina partiva e si bloccava dopo lo "sgancio" dalla piattaforma. Ovviamente bloccandosi di colpo iniziava a dondolare per inerzia.
 
Beh lo sgancio come il Mottarone non c'è strato perchè la si è strappata la fune traente, ma il principio di funzionamento dei freni è lo stesso no?
 
Da come l'ho capita io non si è sganciato nulla, la cabina partiva e si bloccava dopo lo "sgancio" dalla piattaforma. Ovviamente bloccandosi di colpo iniziava a dondolare per inerzia.
Sgancio intendono la ridiscesa non intenzionale della cabina dalla stazione,non è che questo debba succedere necessariamente per una rottura tecnica,i motivi possono essere diversi,resta il fatto che entra in ballo il freno per arrestarla come non è successo al mottarone dato che il freno era stato tolto.
Non ho capito perchè per sgancio continuate a pensare solamente ad un distacco di fune.
I motivi percui la cabina è arretrata sono ovviamente diversi da quelli del mottarone ma il presupposto che debba inserirsi il freno per impedire la prosecuzione della ridiscesa è lo stesso.
La cabina si è sganciata dalla stazione significa in questo caso che si è allontanata non volutamente ( in discesa) dalla stessa,qui per un problema legato al meteo che non ha nulla a che fare con problemi alle funi ma che ha comunque innescato un ritorno all'indietro,poi con l'entrata in funzione del freno ovvio la cabina è stata sottoposta a un forte scuotimento
 
Ultima modifica:
Sgancio - come spiegato su funivie.org - è un termine errato utilizzato per primi da ANSA, al quale si sono accodate acriticamente tutte le altre testate.
Nell'era dell'online tutto e subito, si tendono a dare sempre per buoni i lanci delle agenzie di stampa più accreditati.

Piuttosto, se la società Funivie avesse fatto un suo comunicato PRIMA che video e notizie arrivassero sui media, avrebbe evitato tutto ciò.
 

.

Sgancio - come spiegato su funivie.org - è un termine errato utilizzato per primi da ANSA, al quale si sono accodate acriticamente tutte le altre testate.
Nell'era dell'online tutto e subito, si tendono a dare sempre per buoni i lanci delle agenzie di stampa più accreditati.

Piuttosto, se la società Funivie avesse fatto un suo comunicato PRIMA che video e notizie arrivassero sui media, avrebbe evitato tutto ciò.
Certo sgancio può essere improprio perchè fa pensare ad un distacco legato alle funi ma credo che poi trovare un modo corretto di descrivere la situazione sia cmq difficile..nella sostanza la cabina è scivolata in discesa dalla stazione per un guasto elettrico legato al meteo,lo hanno riassunto con la cabina si è sganciata dalla stazione..ma se ci soffermiamo sulla dinamica del freno la situazione è stata quella del mottarone,il freno per qualsivoglia motivo la cabina sia ridiscesa è entrato in azione arrestandola,la stessa cosa che sarebbe dovuta succedere allora per evitare un disastro.
Il perchè la cabina sia ridiscesa ( motivo più o meno grave da un punto di vista tecnico) non elude che il freno intervenga a risolvere una situazione che altrimenti si fa critica quale che sia il motivo che ha innescato la ridiscesa.
Se a cortina non ci fosse stato disquisire di cosa ha provocato la discesa della cabina non avrebbe risolto la situazione e vien da pensare che sarebbe finita non molto bene come allora salvo che il black out tecnico per il meteo fosse cessato in fretta
Percui direi che il punto centrale è l'importanza del freno a prevenire potenziali disastri anche non legati a problemi alle funi.
Di fatto la stampa ha tradotto con sgancio il processo di caduta libera dalla stazione subito arrestato dal freno facendo pensare che esso fosse avvenuto per un distacco dalla fune ma ripeto per me il centro della questione non è la causa ma la risoluzione del problema..risolto correttamente il problema con il freno si può parlare della causa,se il problema non viene risolto la causa anche piu banale può creare un casino simil mottarone sgancio o non sgancio
 
Ultima modifica:
Piuttosto, se la società Funivie avesse fatto un suo comunicato PRIMA che video e notizie arrivassero sui media, avrebbe evitato tutto ciò.

quando ho rischiato di ammazzarmi perchè la funivia di Bormio ha urtato un cumulo di neve artificiale, la società impianti si è affrettata a fare un comunicato per dire una palla colossale (incidente dovuto all'entrata in funzione dei freni di emergenza)

Se cerco dell'incidente la palla è diventata la realtà: https://www.rainews.it/archivio-rai...avi-6abcd9ca-47bc-4503-b5da-557dd4c2a244.html (in basso)
 
quando ho rischiato di ammazzarmi perchè la funivia di Bormio ha urtato un cumulo di neve artificiale, la società impianti si è affrettata a fare un comunicato per dire una palla colossale (incidente dovuto all'entrata in funzione dei freni di emergenza)

Se cerco dell'incidente la palla è diventata la realtà: https://www.rainews.it/archivio-rai...avi-6abcd9ca-47bc-4503-b5da-557dd4c2a244.html (in basso)
È interessante notare come bei disastri possono nascere in discesa se l'impianto frenante non riduce per un guasto la velocità di arrivo in stazione..ne ricordo di ovetti frittata in stazione..uno in francia di sicuro..e anche qualche seggiovia
 
dinamica del freno la situazione è stata quella del mottarone,il freno per qualsivoglia motivo la cabina sia ridiscesa è entrato in azione arrestandola,la stessa cosa che sarebbe dovuta succedere allora per evitare un disastro.
Insisti, sono 2 cose distinte, uno agisce sull'argano (Cortina) l'altro sulla portante. Se a Cortina entrava il freno che era disattivato al Mottarone non si sarebbe più mossa da lì se non dopo ore. Sei ignorante, ma quando te lo fanno notare per favore taci, non scendere ancora più in fondo alla fossa che ti stai scavando.
 
Insisti, sono 2 cose distinte, uno agisce sull'argano (Cortina) l'altro sulla portante. Se a Cortina entrava il freno che era disattivato al Mottarone non si sarebbe più mossa da lì se non dopo ore. Sei ignorante, ma quando te lo fanno notare per favore taci, non scendere ancora più in fondo alla fossa che ti stai scavando.
fai un discorso senza nessuna importanza,a seconda della tipologia di incidente si inserirà il meccanismo frenante piu opportuno,resta il fatto che devono essere in perfetta efficienza per scongiurare che la cabina per qualsiasi motivo scivoli a valle
La problematica dello scivolamento per una data causa e la necessità di impedirlo si è riscontrata in entrambi i casi anche se la tipologia di incidente a cortina non è stata come al mottarone legata ad una fune
 
fai un discorso senza nessuna importanza,a seconda della tipologia di incidente si inserirà il meccanismo frenante piu opportuno,resta il fatto che devono essere in perfetta efficienza per scongiurare che la cabina per qualsiasi motivo scivoli a valle
La problematica dello scivolamento per una data causa e la necessità di impedirlo si è riscontrata in entrambi i casi anche se la tipologia di incidente a cortina non è stata come al mottarone legata ad una fune
Effettivamente passa la sottilissima differenza tra il tranciare una tubazione dei freni e girare senza dischi. Proprio la stessa cosa. Ma va cagher va là. Che mica te lo dice il medico di scrivere per coprirti di ridicolo
 
Insisti, sono 2 cose distinte, uno agisce sull'argano (Cortina) l'altro sulla portante. Se a Cortina entrava il freno che era disattivato al Mottarone non si sarebbe più mossa da lì se non dopo ore. Sei ignorante, ma quando te lo fanno notare per favore taci, non scendere ancora più in fondo alla fossa che ti stai scavando.
Concordo, il freno sul carrello della cabina entra in funzione se la cabina non è più trattenuta dalla traente a monte, cioè se si trancia il cavo traente, altrimenti, come in questo caso il freno che entra in azione è quello sul tamburo della traente in stazione che blocca la fune e la fune trattiene la cabina.
 
Ma il fatto che i sistemi di sicurezza abbiano fatto il loro dovere , come deve essere per forza , indipendentemente dalla causa scatenante , non puo' essere sufficiente per mettere d' accordo tutti almeno per una volta ? 🤦
 
Eviterei di accostare, anche lontanamente il Mottarone con questo "caso". Da una parte troviamo mancata manutenzione, approssimazione e soprattutto la manomissione di apparati di sicurezza. Nel caso di cortina, so che può farvi strano, ma si parla probabilmente di un "normalissimo" sbalzo di tensione causato da un temporale che ha fatto retrocedere la cabina di qualche metro mentre tutti i sistemi di sicurezza (in stazione, non sul carrello della vettura come al mottarone) stavano funzionando. Il fatto che la cabina sia scesa non è un segno di nessun tipo di mancanza. Pensate di essere parcheggiati in salita e togliere il freno a mano e di frenare subito dopo con il pedale; qualche centimetro in discesa lo avrete fatto, senza alcun malfunzionamento.
 
Top