Pasqua e DSS, chiusure presunte

lou_teena

Member
Ciao a tutti, a causa di qualche cambio forzato di programma probabilmente mi ritroverò con un paio di giornate da sfruttare del family DSS ( o meglio 8 giornate in 4), l'unica finestra potenzialmente utilizzabile è quella delle vacanze di Pasqua, quindi prima settimana di aprile. Premesso che nessuno prevede il futuro, esiste un calendario ipotetico delle chiusure dei vari comprensori? Ad esempio ho visto che Alpe di Siusi in teoria chiude l'11/04. Per altri ci sono date indicate?
 
Scegli un comprensorio con piste in quota ed affacciate a nord. A quel punto della stagione anche se aperti gli altri comprensori è facile che abbiano la neve papposa. Solitamente verso fine marzo piove abbastanza dai 1600-1700 metri in giù. Ma sopra quel livello è tutta neve.
 
Molto chiudono a Pasqua ma altri fino al 25 aprile arrivano.

Per le tue vacanze scegli una località con tante piste esposte a nord (che spesso conta più della quota).

Mi vengono in mente:
- alpe cermis in cui si scia bene anche il 25 aprile nelle piste alte
- Kronplatz che ha la donna alta Alto Riscone che tiene bene
- Arabba tutta porta Vescovo
- Faloria di Cortina d’Ampezzo
 
Ho fatto diverse pasque apriline a Falcade e San Pellegrino, con bel tempo non ci sono problemi.

Lavate alpine fino a 1700m non ne ricordo una e sono uno che scia sempre a fine stagione, nel caso sarebbero sfighe clamorose che sarebbero quasi così anche a marzo… ricordo nevischio e visibilità orribile quello è il vero rischio col maltempo primaverile.

Ma tendenzialmente una perturbazione in aprile porta neve quasi sempre almeno fino a 1400.

Invece a 1200 già è diverso, li si che può piovigginare… quindi occhio a posti come Falcade Cortina Alleghe la bassa Fassa e Fiemme
Se puoi decidi all’ultimo tanto dal 30/3 i comprensori sono deserti o quasi.
 

.

Grazie mille, quindi direi che possibilità ci sono, sulla carta l'unico che chiude prima di Pasqua è il Civetta. Ovviamente potrei anche fare una prenotazione ma solo con cancellazione gratuita, poi valuterò poco prima, magari spero che a fine marzo si capisca l'andazzo
 
Pochi chiudono completamente proma di Pasqua, ma sulla qualità dello sci è un altro discorso. resta sulle località suggerite da Fabio.
mi permetto di aggiungere il Ciampac in val di Fassa, il Lusia, versante nord, passo Rolle, Marmolada. Gardena e Badia lascerei perdere. Così come Plose e Maranza.
buona invece Versciaco.
 
iniziando a dare un'occhiata in giro, che ne dite di fare base a S.Martino di Castrozza per andare a passo Rolle oppure passo San Pellegrino? I giorni sono dal 5 all'8 aprile (due giorni di sci effettivi).
 
Secondo me è una buona idea, però da SMDC a San Pellegrino (immagino con partenza da Pian della Sussistenza), secondo me non ha tanto senso.

A quel punto fai base direttamente al Passo o a Falcade/Moena…
 
Secondo me devi scegliere se fare San Martino / Passo Rolle con aggiunta eventualmente del Cermis oppure fare Falcade / Passo San Pellegrino con la possibilità di aggiungere Arabba
 
Viste le temperature attuali andrei su Arabba o Cortina/faloria per le dolomiti. Su alpi ovest non ho elementi diretti ( penso Cervinia) . Ho anch'io gli ultimi 4 gg del DSS family ( 2 giornate in coppia) .... Al limite mi faro' dei giri in funivia al lagazuoi e 5 torri ( I rifugi son buoni ). Faloria ha sempre tenuto fino al 1 Maggio gli anni scorsi ( in buone condizioni almeno fino al 10 aprile di solito)
 
Ultima modifica:
iniziando a dare un'occhiata in giro, che ne dite di fare base a S.Martino di Castrozza per andare a passo Rolle oppure passo San Pellegrino? I giorni sono dal 5 all'8 aprile (due giorni di sci effettivi).

Dai un'occhiata alla lista degli impianti aperti per ogni comprensorio.

Nello specifico San Martino avrà aperta solo per quelle date la zona della Tognola. La zona di Punta Ces, Val Cigolera, Cobricon, sarà chiusa per quelle date.

Previsione di impianti aperti
 
ottimo questo link grazie, ma si può vedere la previsione per tutti i comprensori? Come ci arrivo dal sito dss?

edit: trovato, ma pensate che a livello di aperture siano affidabili? Poi ovviamente per la qualità dipende dal meteo
 
Ultima modifica:
Top