Ma vale la pena venire dal Canada per sciare a Pejo?

Pejo è uno di quei posti su cui non so decidermi. Mi piacciono i piccoli comprensori, le piste non sono male, i panorami super e ovviamente il dislivello è incredibile. Però non so... alla fine come sciabilità secondo me non è un gran che. La pista dalla cima fin giù è lunga ma poi tornare su ci metti un sacco, e fuori da quella non c'è molto. Comunque ci torno l'11 febbraio e vediamo se farà pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra. :)

Si sono rimasto della stessa opinione, ad esempio Lusia, con la sola cabinovia posso divertirmi tutta la giornata, a Pejo invece ero stufo dopo poco…
 
E' da quando hanno aperto la funivia che sale in cima che mi dico di doverci fare un salto poi, vuoi le 3 ore abbondanti di trasferta e vuoi i resoconti non cosi entusiastici, ho sempre desistito.
L'esposizione in pieno sud la penalizza parecchio e in annate scarse come questa trovarsi tra i prati sotto i 2000 non è proprio il massimo.
Il pistone che scende dalla cima è uno solo senza particolari punti di difficoltà e a quanto mi risulta non ha nemmeno soluzioni alternative valide fuori dal tracciato. Per quello che offre ha tariffe solo poco sotto al Tonale.
 
Pejo è uno di quei posti su cui non so decidermi. Mi piacciono i piccoli comprensori, le piste non sono male, i panorami super e ovviamente il dislivello è incredibile. Però non so... alla fine come sciabilità secondo me non è un gran che. La pista dalla cima fin giù è lunga ma poi tornare su ci metti un sacco, e fuori da quella non c'è molto. Comunque ci torno l'11 febbraio e vediamo se farà pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra. :)
Ci sono tornato ieri e confermo che per me è più no che si... si scia anche tanto in termini di dislivello ma di fatto fai sempre le stesse due piste. Per me alla fine risulta noioso. Anche perché le seggiovie sono tutte lentissime e la pista di rientro è di fatto una stradina molto larga.
 

.

A me la Saroden non dispiace… la pista più aerea mai fatta, la su quella cresta con vista su tutta la valle!

Vedo Peio Pejo come la contrappasso di Ladurno, esposizone solare, impianti medio lenti, ma ugualmente grande dislivello.
Da sfruttare fino a febbraio in anni sfigati, contro Ladurno che scii in inverno fino a fine marzo (e 900m più basso).

Sarà che 1 anno esatto fa Peio Pejo mi ha rifatto fare dopo 3 anni una sciata con mia moglie (dopo una figlia, Covid etc..) non mi è dispiaciuta.

Chiaro in alta stagione deve essere un suicidio.
 
in alta stagione deve essere un suicidio
C'ho sciato 5 volte e tutte tra il 2 e il 5 Gennaio, più alta stagione di così non si può. Ma a parte l'ammasso indescrivibile di gente (di cui tanti non sciatori) a Tarlenta, le piste le ho sempre trovate più che vivibili, e sono uno che soffre il traffico.
 
C’è da dire che piu è lento un impianto e meno gente è in pista.

Per me Peio Pejo soffre l’alta sTagione di carnevale, con doppia combo est/famiglie

Probabilmente nei pomeriggi scia meno gente…
 
Titolo scherzoso che ricorda il thread in cui mi veniva chiesto se valeva la pena andare al Plan de Corones venendo dal Canada, allora eccomi qua, questa volta dal Canada a… PEJO!!! 😂

Oggi sedicesima giornata consecutiva di sci, dopo 4 giorni tra San Pellegrino, Lusia, Latemar, Carezza, 7 giorni sul Sella, 4 giorni a Madonna di Campiglio ho i piedi che chiedono pietà e le gambe stanchette prima di iniziare altri 11 giorni di sci tra Cortina, Plan e Tre Cime. Il piano oggi era quello di riposare e non sciare ma essendo già a Campiglio e con un certo livello di curiosità che ho sempre avuto per Pejo ho fatto la pazzia 😝

Visualizza allegato 108395

Vista in cima al Funifor, giornata MOLTO ventosa sull’arco alpino Sud Orientale ;)
Visualizza allegato 108396


Visualizza allegato 108397

Pista carina, poca gente avendo aspettato che scendessero i kamikaze polacchi (molto presenti questa stagione) ma pelata per bene dal vento…
Visualizza allegato 108399

Più si scende più la neve è primaverile… temperatura a base impianti 12 gradi il 2 febbraio…

Visualizza allegato 108400

Prima di andare via ho fatto un giro su qualche impianto… deve nevicare!!!

Visualizza allegato 108402

Visualizza allegato 108403

Per rispondere alla mia domanda, vale la pena? Mah… come dislivello sicuramente se uno viene dalla east coast direi di sì, come piste non ci farei la settimana bianca ma per un paio d’ore va bene :)
Piu che altro direi vale la pena lasciare il freddo e la neve del canada per venirsi a beccare la poca neve di pejo e 10 giorni almeno di caldazza africana?🤣🤣🐫🐫
 
A me peio non dispiace. Sci tranquillo e bel dislivello. Bella la Saroden. Quest'anno non ci sono stato. Il vantaggio è che puoi fare anche le ore.
 
Top